PDA

Visualizza Versione Completa : Limiti di velocità in autostrada e loro segnalazione.

nivola1969
10-03-2011, 18:53
Amici, buonasera.
Da un pò di giorni a questa parte riflettevo in merito ai limiti di velocità da tenere sulle nostre autostrade e sulla segnalazione degli stessi.
Tutto è scaturito leggendo un pò di verbali elevati per violazione dell'articolo 142 del Cds.
Nei primi verbali si leggeva, ad esempio, che: "..Superava di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità" senza specificare quali fossero tali limiti.
Successivamente comparve, nei verbali, la seguente dicitura: "..Superava di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità previsti per il tipo di strada (riferimento art. 142/1 del CdS).
Ora, nei verbali compare questa terminologia: "..Superava di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità previsti dalla segnaletica stradale".

Orbene, l'unica indicazione un pò più precisa ma sempre contestabile, secondo me, è la seconda; infatti la prima non da alcuna specifica sui limiti e l'ultima fa semplicemente riferimento alla segnaletica staradale.
Ricordo, a tal proposito, che la segnaletica autostradale relativa ai limiti massimi da tenere è alquanto carente (per non dire del tutto assente) in Italia. Noi, di fatto, non sappiamo quali sono i limiti da tenere in autostrada, o per meglio dire lo sappiamo solo quando entriamo in Italia da un qualsiasi posto di frontiera...allorquando, cioè, ci imbattiamo in questo cartello:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/00/Italian_traffic_signs_-_limiti_generali.svg

che indica, appunto, i limiti generali di velocità presenti in Italia, validi per le autovetture. È posto in prossimità delle frontiere. È a sfondo verde se si trova su itinerari autostradali.

Quando entriamo in autostrada, invece, troviamo questo cartello:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Italian_traffic_signs_-_Inizio_autostrada.svg

È posto all'inizio del tronco di raccordo tra viabilità ordinaria ed autostrada e vale a ricordare le norme di circolazione vigenti in autostrada. Il segnale di inizio autostrada è uguale a quello di preavviso di inizio autostrada ma non riporta la parte dedicata alle restrizioni al transito e, come vedete, non riporta i limiti massimi di velocità da tenere.

In italia, dunque, a differenza della Francia, ad esempio, non ci sono periodicamente a ricordarlo, i cartelli con riportato il limite massimo di velocità da tenere e non si trovano, per lo meno dalle mie parti, neanche il segnale di cui sopra a sfondo verde indicante i limiti di velocità da tenere.

Alla luce di tutto questo mio ragionamento se è vero che è lo stesso articolo 142, al comma 1, che ci indica quali sono i limiti masimi di velocità da tenere sulle singole strade, è anche vero che noi, di fatto, potremmo anche non conoscere (o non ricordare) quali sono i limiti di velocità in autostrada...soprattutto, in riferimento al fatto che nei verbali viene citata la presenza di una segnaletica che, di fatto, non c'è.

Cosa pensate in merito? Può essere un ragionamento valido, il mio, oppure..."mi sono fumato l'impossibile" come diceva un famoso comico, in tv, impersonando un certo commentatore sportivo? :D:D

Avv. G. Lore
10-03-2011, 18:57
Purtroppo la risposta è: ignorantia legis non excusat.
I limiti sono fissati dalla legge tipologia viaria per tipologia viaria e vanno rispettati.
Solo se il limite di quella via particolare non è quello previsto dalla legge vale questo discorso, comunque affascinante

nivola1969
10-03-2011, 19:05
Buona sera, Avvocato ;)
Convengo con Lei sul fatto che non bisognerebbe (:D) mai ignorare la legge, ma perchè, allora, non riportare a verbale ad, esempio, una dicitura : "..il limite massimo di velocità previsto dalla lagge, oppure dall'articolo 142 comma 1 del Cds... piuttosto che scrivere semplicemente (e sbagliando, secondo il mio modesto parere) "..il limite massimo previsto dalla segnaletica":confused::confused:

PS: mi rincuora il fatto che il mio ragionamento sia affascinante ed io...non abbia "fumato l'impossibile" ;)

Avv. G. Lore
11-03-2011, 08:45
Sul fumo...se è una droga leggera...ne possiamo discutere :)