PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio Sul Fare Ricorso O Meno



federicotm
10-03-2011, 14:06
Buongiorno a tutti,

mi è stata notificata una multa per aver "oltrepassato il semaforo malgrado segnalasse via impedita (semaforo rosso)"!
scrivo sul forum poichè sono indeciso sul far ricorso, spiegando di seguito le mie ragioni:

ho attraversato l'incrocio con il semaforo VERDE ma per permettere il transito dei pedoni sulla via principale ai quali il semaforo pedonale seganava ARANCIONE ho dovuto fermare il veicolo e riprendere la marcia successivamente alla fine del transito dei suddetti. Il semaforo da me non rispettato era ovviamente posto circa 5 metri dietro la mia ultima sosta. Ora la mia domanda è questa avrei dovuto comunque fermarmi (in curva) e attendere il successivo semaforo verde o comunque dovevo sgomberare l'incrocio per non creare ingorghi alla circolazione?

il mio dubbio è come provare la realtà dei fatti avendo solo il testimone a bordo cioè il mio passeggero!

Ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio post!

Saluti Federico

Avv. G. Lore
10-03-2011, 14:53
Il problema è proprio questo.
A norma di legge il verbale in questo caso fa prova sino a querela di falso, indi non è contestabile ciò che Lei rileva.
Se vuole inviarci il verbale potremmo darLe parere, eventualmente valutando il c.d. vizio di percezione