PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per interruzione pubblico servizio



darios
10-03-2011, 11:21
Salve,
ieri mattina in preda ad un attacco di panico ho parcheggiato sotto casa di una mia amica. Una via stretta, con più di una macchina parcheggiate da entrambi i lati. Non mi sono accorto di essere in una zona di divieto di fermata, e sinceramente nemmeno ci ho fatto caso. Tornato giù dopo circa un'ora trovo il carro attrezzi e una vettura della municipale. Mi stavano portando via l'auto. La mia auto bloccava il passaggio ad un autobus e in più ho creato un fila di 4 o 5 auto. Era da mezz'ora che i vigili erano intervenuti, quasi immediatamente dopo la chiamata dell'ATAC. Pagata la chiamata del carro attrezzi. Mi sono recato all'ospedale, perché la situazione non mi ha di certo aiutato a calmarmi. Ho il verbale del pronto soccorso, e il certificato del mio dottore che attesta che soffro di attacchi di panico. volevo gentilmente sapere se è possibile effettuare il ricorso.

Sono uno studente universitario, per me è già un sacrificio pagare le 50 € di carro-attrezzi più le 80 € di multa, ma come faccio a pagare la multa da 4000-5000 € che mi manderà l'ATAC?

Grazie per la disponibilità.

Avv. G. Lore
10-03-2011, 11:53
Multa da 4.000???Sta confondendo delle cose.
L'atac eventualmente Le richiederà una sortadi risarcimento danni, ma è una questione civilistica, non sanzionatoria.
Si valuterà allora come eventualmente contestare la richiesta ma faccia attenzione e valuti se opporre l'attale sanzione, perchè se lapaga, riconosce la fondatezza di essa e avrà un motivo in meno per contestare l'eventuale futura richiesta.
In sostanza: a che titolo oppone la richiesta di indennizzo se ha pagato la sanzione riconoscendo la sua colpa?

darios
10-03-2011, 12:06
la multa fatta dai vigili non l'ho ancora pagata, ma la chiamata del carro-attrezzi l'ho pagata li sul posto.
Parlando con i vigili mi è stato spiegato che mi arriverà una sanzione da parte dell'ATAC, cifre assurde!

Grazie per aver risposto

Avv. G. Lore
10-03-2011, 13:05
Si figuri e valuti bene quanto Le è stato detto.
Preciso ancora che non arriverà nessuna sanzione dall'ATAC (ovviamente aggiungo dato che non ha potere sanzionatorio) ma eventualmente una richiesta di indennizzo/risarcimento

darios
10-03-2011, 13:43
Tale indennizzo/risarcimento può essere addebitato alla mia assizurazione?

Avv. G. Lore
10-03-2011, 13:45
No, non si tratta di rca

darios
10-03-2011, 15:12
ah! comincerò a cercare un compratore per il mio rene sx allora.

Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi, e per i consigli.

Avv. G. Lore
10-03-2011, 15:17
Piano Dario, non sacrifichiamo l'integrità del Tuo corpo!
Valuta ora se vuoi opporre il verbale, perchè chiaramente se decade la sanzione viene meno un presupposto importante per addossarti l'intralcio.
E onestamente la vicenda di urgenza occorsati può fondare l'opposizione

darios
11-03-2011, 13:50
Mi sono rivolto ai carabinieri e loro mi hanno detto che è molto difficile che l'ATAC inoltri la denuncia, perché si arriverebbe al penale.
Per un parcheggio rischio grosso.

Avv. G. Lore
11-03-2011, 13:55
Penale???? no guarda ti hanno detto una gran cavolata, non c'è nulla di penale in questa vicenda

darios
11-03-2011, 14:05
okay. Allora sotto con il ricorso. Grazie infinite per la consulenza e per avermi sopportato.

Avv. G. Lore
11-03-2011, 14:08
Si figuri

tata12653
26-06-2016, 19:15
Salve chiedo consiglio per una situazione similare, fuorché per il motivo del parcheggio.. fortunatamente o meno non ho avuto attacchi di panico e i problemi del parcheggio discutibile erano dettati solo da problemi oggettivi a trovarne uno...
la scorsa sera ho parcheggiato la mia macchina in coda ad altre,in un tratto di strada dove non sono presenti ne segnalazioni di divieto come cartelli di divieto di sosta ma nemmeno sagome a terra o cartelli stradali che la consentano, di fatto la via è molto stretta ma ho fatto ben caso che potesse avvenir il passaggio, anche di autobus, peccato che non abbia messo in conto la possibilità che altre persone parcheggiassero dal lato opposto al mio e che queste persone fossero un po piu "importanti" di una ragazzetta. Ad ogni modo...dopo alcuni minuti ho sentito suonare il clacson di un autobus ATAC e affacciandomi ho visto l'autista dal mezzo era sceso e, affiancato da due passeggeri, segnava la mia targa. Non ho esistato un secondo e mi sono precipitata all'auto spostandola immediatamente e scusandomi per il disagio. I vigili non sono subentrati sul luogo, e io non so da quanto tempo la situazione fosse bloccata ma so per certo che la mia auto non era l'unica causa dell'immobilità, infatti poco dopo aver parcheggiato di nuovo, sono tornata sul luogo e c'era solo il proprietario della macchina parcheggiata sul lato opposto che era tornato a parcheggiarla esattamente dove era prima ( ossia nel lato opposto al mio) e con fare discutibile mi a detto " signorì l'autista se ne è andato ma si è segnato la sua targa ha detto che ora le arriverà una bella multa per interruzione di servizio, pure lei però poteva aguzzà l'orecchio!io lavoo qui davanti e ormai mi vengono a chiamare lo sanno"...andando oltre quell'affermazione, gli ho chiesto da quanto il pullman fosse bloccato e erchè non aveva chiamato alll'interno del locale.. ma il signore non ha saputo/voluto rispondere limitandosi ad un alzata di spalle... io ho aspettato un poco i vigili ma non sono venuti per almeno i 10 minuti successivi e il pullman se ne era andato ancora prima che io tornassi sul posto ( 5 minuti dopo aver tolto la macchina).. A questo punto non so porprio cosa aspettarmi? crede che sia necessario fare delle foto per documentare la posizione del mio mezzo? servirebbe a qualcosa far ricorso visto che non ho ricevuto alcuna verbalizzazione ne dal vigile ne dall'autista?
Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
27-06-2016, 08:04
http://forum.ricorsi.net/thread/9468-multa-su-segnalazione-atac

83giorgia
06-12-2016, 14:34
Scusa ma poi ti sono arrivate le 4000 euro di multa?