PDA

Visualizza Versione Completa : tre multe di fila di notte su corsia bus



albgreco
04-02-2008, 16:40
salve, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Mio figlio, non pratico di Milano (abitiamo a Genova), di notte ha imboccato la corsia dei bus e ci siamo visti recapitare tre multe su tre vie diverse della stessa circonvallazione (alle ore 0.33 in via Santa Sofia, alle ore 0.35 in via De Amicis e alle 0.39 in via Carducci). La prima l'abbiamo pagata ma ci sembra un'esagerazione pagare 240 euro in tutto per una singola infrazione. Pensavamo di fare ricorso perchè dovrebbe trattarsi di un'unica infrazione anche se le vie hanno tre nomi diversi e ci sono telecamere dovunque. Loro dicono che uno poteva cambiare strada all'incrocio ma uno non pratico rischia di perdersi. Pare che una norma del codice della strada dica che non si può dare più volte una multa per un'infrazione che nasce dallo stesso atto, ma che le ZTL fanno eccezione.
Ma definire "zona a traffico limitato" una semplice corsia dei bus sembra una furbata fatta apposta per aggirare questa norma.
E poi è lecito di notte quando non passano bus riservare una corsia? mi pareva ci fosse una norma che dice che dev'esserci un minimo numero di transiti di bus perchè sia lecito.
Se la norma fosse contro l'inquinamento, vogliono dire che se uno prosegue su una circonvallazione nella corsia sbagliata (in strade dove nell'altro senso si può benissimo andare) inquina di più?

Mi è stato anche detto che è meglio fare ricorso prima al prefetto che al giudice di pace, perchè il contenzioso in prefettura è altissimo e ci sono buone probabilità che non rispondano entro i termini di prescrizione (1 anno?)
E' cosi'?

grazie

Avv. Favero
04-02-2008, 19:04
Per verificare la possibilità di proporre ricorso le consiglio di inviare copia integrale dei verbali a inforicorsi@gmail.com