PDA

Visualizza Versione Completa : istruzioni d'uso per Milano

gigi sullivan
08-03-2011, 12:57
Come qualcuno ha già fatto per altre provincie, anche io do il mio contributo per quanto riguarda le CML di Milano per l'iter relativo al 186/2

A Milano è molto semplice e veloce. Una volta ricevuta la notifica di sospensione della patente si può procedere con la prenotazione della visita.

A questo indirizzo DOVE, COME E QUANDO - ASL Milano (http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=20&NOT=67) potrete trovare i riferimenti della vostra CML di competenza a seconda della zona di residenza e prenotare comodamente via e mail la visita (tempi di attesa circa un mese e mezzo o anche meno).

In risposta alla mail riceverete anche la documentazione da presentare.

15 giorni prima della visita dovrete recarvi al centro analisi in zona Piola dove verrà fatto il prelievo al costo di 90 euro.

Gli esiti vengono inviati direttamente in commmissione e il giorno della visita all'accettazione in segreteria ve ne verrà consegnata una copia.

La vista consta semplicemente della visita oculistica. Se gli esami del sangue sono ok in due minuti è tutto finito.

kayman
12-05-2011, 12:33
post utilissimo, volevo pero' chiederti una cosa, io ho da poco ricevuto la notifica, la sospensione della mia patente scade il 15 settembre, posso mandare mail e scegliere io il giorno della visita il piu vicino possibile alla scadenza oppure sono loro a fissarlo appena possibile? se cosi fosse mettiamo che mi fissano la visita a luglio, brucio 2 mesi del rinnovo, invece se posso essere io a fissare la data il discorso cambia

gigi sullivan
26-05-2011, 16:11
fissare la data no, ma puoi sempre chiedere di fissarla il più possibile vicino al giorno x.

Qua a Milano (almeno la cml3) sono piuttosto accomodanti ed efficienti. non mi posso lamentare tutto sommato

ilredelniente
28-05-2011, 10:32
se sono residente in provincia di perugia ma ho domicilio a milano e vivo e lavoro a milano posso prenotare la commissione medica a milano?? o è vietato?? (patente sospesa con notifica della prefettura di Perugia)

Dany78
28-05-2011, 14:22
Da sottolineare che 2 anni fa il prelievo al centro analisi in Piola mi è costato 60 euro....un bell'aumentino non c'è che dire!
A quanto pare hanno mangiato tutti la foglia.
Considerando quante patenti vengono ritirate ogni giorno da quando il 186 è diventato così al centro dell'attenzione mediatica e che si tratta di un semplice prelievo endovenoso, fa decisamente riflettere quanta cassa fa fare questo articolo...2 piccioni con 1 fava: opinione pubblica accontentata e casse piene, meglio di così!

FabioA
14-09-2011, 16:39
Ciao ragazzi.
Che voi sappiate, a quanto è arrivato il valore accettabile della cdt? a quanto ho capito lo abbassano un po troppo spesso.
io devo andare in cml1 milano
Grazie

gigi sullivan
14-09-2011, 17:01
io ho fatto tre controlli a maggio 2009, novembre 2009 e novembre 2010 e il range stabilito dal centro analisi di Piola (l'unico accreditato per fare l'esame) è sempre stato lo stesso, cioè inferiore a 2.

io ho sempre avuto valori tra 1 e 1,1

FabioA
14-09-2011, 17:13
Grazie Gigi! quindi ti hanno dato una validità 6 mesi alla prima visita e 1 anno alla seconda. Speravo dessero tempo piu lunghi.

Un altro dubbio... quanto tempo di astinenza alcolica devo rispettare? normalmente bevo qualche birra nel week end

bastians
14-09-2011, 18:20
3 settimane e vai tranquillo

MVagusta
14-09-2011, 19:39
io non voglio spaventare nessuno.........pero' come gia scritto l'ultima volta ho fatto 14gg interi senza bere e la mia cdt era alta tanto che mi hanno dato la patente solo 3 mesi.....l'anno scorso avevo fatto tre settimane ed era tutto ok.....non so come mai(labvoratorio diverso)
ad oggi sono 9giorni senza bere alcool e stavolta cambio laboratorio e tiro almeno 20 gg..........vedremo

gigi sullivan
15-09-2011, 08:37
Grazie Gigi! quindi ti hanno dato una validità 6 mesi alla prima visita e 1 anno alla seconda. Speravo dessero tempo piu lunghi.

Un altro dubbio... quanto tempo di astinenza alcolica devo rispettare? normalmente bevo qualche birra nel week end

per normalizzare la cdt occorrono almeno tre settimane.

MVagusta
15-09-2011, 13:40
copio incollo una mail che ho mandato alla cml di milano ....gli ho scritto per sapere come si comportavano loro anche perche' la prossima volta che vado su in cml ho quasi intenzione di andarci con l'avvocato,il medico di base e se sara' un'altro rinnovo breve per niente mi oppongo e cambio cml.......

Gentile sig.re

La transferrina decarboidrata (CDT) è un indicatore molto specifico e strettamente correlato dal punto di vista qualitativo e quantitativo all’assunzione di alcol in epoca recente. I valori di riferimento dipendono dalla metodica utilizzata e possono variare da laboratorio a laboratorio.

Il referto comunque indica sempre i limiti di riferimento per correlare l'esito ad astensione / uso / abuso alcol

Il laboratorio analisi dell'università degli studi di milano, di riferimento per la ASL di Milano, indica in un valore inferiore a 2.00 il limite per uso eccessivo o franco abuso.

Naturalmente i dati di laboratorio vanno correlati ad altri parametri clinici e tossicologici.

Cordiali saluti

__________________________________________________ __

Patrizia Trevaini .S.C. Servizio di Medicina Legale e Risk Management
S.S. Medicina Necroscopica e Accertamenti medico legali
ASL di Milano
Corso Italia 19, 20122 Milano
tel. 02 8578 3029 - Fax 02 8578 2189
email: ptrevaini@asl.milano.it
email struttura: MedicinaLegale@asl.milano.it

FabioA
15-09-2011, 14:50
considerati fortunato che ti hanno risposto, io ho provato a contattarli telefonicamente e per mail, e ho avuto risposte davvero sgarbate. Mi sa che gli da fastidio rispondere a un "alcolizzato" (2 birre)...

penso di chiedere anche io il cambio di cml in un'altra provincia.

gigi sullivan
15-09-2011, 15:06
ribadisco che con almeno tre settimane di astinenza il valore scende sotto i 2.00. Meno di tre settimane sono insufficienti.

FabioA
15-09-2011, 15:13
si seguirò sicuramente il consiglio, non è un problema.
i costi e la non uniformità di questi esami, quello si che è un problema.

FabioA
22-09-2011, 16:27
domani finalmente farò le analisi. volevo chiedervi invece cosa mi devo aspettare dalla commissione medica?
oltre a guardare gli esiti mi faranno un "interrogatorio", altre analisi, qualche test particolare?

gigi sullivan
22-09-2011, 16:33
domani finalmente farò le analisi. volevo chiedervi invece cosa mi devo aspettare dalla commissione medica?
oltre a guardare gli esiti mi faranno un "interrogatorio", altre analisi, qualche test particolare?

la visita è una cagata pazzesca. ti fanno un banale esame della vista, e mentre lo fai c'è il medico che sta già compilando il certificato di idoneità. il tutto dura non più di cinque minuti.

FabioA
22-09-2011, 16:38
grazie gigi sempre velocissimo nel rispondere.
comunque meglio così.
se gli esami sono buoni, penso proprio di si visto le 3 famose settimane rispettate, mi devo aspettare un rinnovo di 6 mesi?

bastians
22-09-2011, 16:48
dipende, a me hanno fatto il rinnovo di 1 anno alla prima visita, seconda fascia, esami a posto e prima volta, nessun aggravante, ne notturno ne incidente, la visita consta in una visita oculistica e una serie di domande classiche, se hai patologie, se e' la prima volta, se fai uso regolarmente di alcol o farmaci o altro, comunque 10 minuti e sei fuori con foglio blu se e' tutto ok

gigi sullivan
22-09-2011, 16:50
si, dipende. generalmente è 6 mesi, un anno, due anni e poi basta. ma dipende se la sera prima al dottore sua moglie glie la ha data o meno.

FabioA
07-11-2011, 21:05
Ragazzi domani devo andare in motorizzazione per rifare la patente. Sapete che documenti, bollettini vanno portati?
che voi ricordiate i documenti dell'effettuata visita in cml chi li deve inviare in prefettura?
in commissione medica non mi è stato detto niente