PDA

Visualizza Versione Completa : Giorni di incertezza

Atum
08-03-2011, 12:08
Salve a tutti, e complimenti per le discussioni a volte illuminanti.
Vi spiego l'accaduto:
due settimane fa mio fratello, 22 anni neo-patentato, ha causato un incidente, invadendo parzialmente la corsia dove sopraggiungeva una macchina, si sono scontrati lateralmente, per fortuna nessuno si è fatto male, anche se il ragazzo dell'altra vettura si è dichiarato ferito.
La polizia ha fatto i rilevamenti e l'alcol test, mio fratello è risultato positivo con 1,35 e 1,49 alla seconda misurazione. Ci hanno detto che manderanno le carte a casa. Volevo fare alcune domande:
Quale è più o meno l'iter burocratico in questi casi?
So già tutto di fasce pene e processi ma volevo chiedere quanto secondo voi può essere in questo caso la condanna.
Si possono richiedere i LSU?
Ho scoperto che l'assicurazione può rivalersi in caso di incidente con stato di ebrezza. Può sempre farlo ed è una prassi comune?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro buona giornata
Domenico

erofelice
08-03-2011, 14:26
atum dipende la sopensione u po dalla zona un po dal prefett...un mio amico con 1,49 ha preso 2 mesi poi gli hanno ridato la patente..il minimo per la seconda fascia è 6 mesi e in caso di incidente credo raddoppi...

bastians
08-03-2011, 15:31
niente LSU per gli incidenti, le pene saranno le minime piu' le aggravanti in caso di incidenti piu' le aggravanti per l'essere neopatentato (perdita di 20 punti), attendete la lettera del prefetto e poi l'iter penale...

fabry73
08-03-2011, 19:12
Non possono essere richiesti lsu a causa dell'incidente. la sospensione della patente non raddoppierà che presumo sarà superiore al minimo a causa ancora dell'incidente. raddoppierà invece la pena. il problema, come già spiegato, è che essendo neo patentato dovrà rifare la patente. quanto all'assicurazione, dipende dalle condizioni contrattuali.