PDA

Visualizza Versione Completa : Multa a defunto



6h8kas
07-03-2011, 20:11
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente del forum.

Scrivo sostanzialmente per chiedere un consiglio pratico: ho ricevuto una multa intestata a mio nonno defunto già da due anni.

L'infrazione l'ho commessa io (telefonino in auto, poi magari chiederò in altro thread).

Il passaggio di proprietà, causa colposa dimenticanza, non era stato effettuato, ma la situazione è stata completamente regolarizzata solo dopo aver ricevuto la multa.

La multa l'ho ricevuta io, poichè il postino l'ha portata a me (è un piccolo paese, ci conosciamo tutti). Lì per lì non ho pensato potesse essere una multa.

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao!

Avv. G. Lore
08-03-2011, 10:55
Non si può eccepire l'estinzione della sanzione in quanto la morte è avvenuta precedentemente alla violazione e tra l'altro in tal caso si verrebbero a creare gli estremi della sanzione per tardiva trascrizione del passaggio di proprietà.
Dato che è una sanzione che prevede la decurtazione dei punti può far la comunicazione dei dati a suo nome così diventa legittimato attivo a eventualmente impugnare il verbale

6h8kas
08-03-2011, 11:12
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.

Riconosco di essere in difetto (pur avendo ora regolarizzato la situazione), ma Le pongo solo 4 domande (sono al limite dei 60gg, solo ora ho scoperto il vostro sito):

- In caso di cartella esattoriale respinta per decesso, il meccanismo giuridico/burocratico potrebbe interrompersi? Oppure andranno di sicuro a verificare la data di morte dell'intestatario della multa?

- In caso di mancato pagamento, la sanzione economica non dovrebbe estinguersi? E i punti a chi li andrebbero a togliere?

- Facendo ricorso (con preventiva comunicazione del guidatore), non si rischierebbe di andare incontro ad un giudizio in cui possa emergere il mancato passaggio di proprietà?

- Infine, la sanzione per mancato passaggio di proprietà, non presuppone un preventivo accertamento da parte di un organo accertatore?

Avv. G. Lore
08-03-2011, 11:22
1. non può eccepire l'estinzione per morte se la morte è antecedente al fatto; nessun Giudice accoglierebbe tale eccezione;
2. Il decesso estingue la sanzione a seguito di eccezione espressa a cura degli interessati....ma ut supra...;
3. No perchè non rileva la proprietà; Lei farebbe opposizione come conducente, non come proprietario;
4. sì.

In sostanza Lei ha le mani legate; o paga la sanzione e termina tutto qua, o si fa opposizione...ma opposizione la può fare solo se acquista la legittimazione attiva, ossia dichiarandosi conducente. La morte (e dunque l'estinzione) non può eccepirla

6h8kas
08-03-2011, 11:41
Capisco. La ringrazio nuovamente per il suo intervento.

Relativamente però alla prima ipotesi (cartella esattoriale non notificata per decesso), vado incontro con certezza a provvedimenti sanzionatori?
In poche parole: se ne accorgono di sicuro?

Avv. G. Lore
08-03-2011, 11:49
Nin ho capito la domanda

6h8kas
08-03-2011, 12:03
Mi scusi, non mi sono spiegato bene.

Ipotesi:
Cartella esattoriale che viene respinta in quanto destinatario defunto.

Che succede? La posizione viene archiviata?
Oppure si accorgeranno con certezza che la morte è precedente alla data del verbale, con tutto quello che ne consegue?

Avv. G. Lore
08-03-2011, 12:06
Ah, intende respinta al momento della notifica?
In quel caso dipenderà dalla solerzia di Equitalia e dell'ente creditore, se saranno interessati ad andare avanti, accorgendosi del mancato cambio di proprietà o se finirà lì la vicenda

6h8kas
08-03-2011, 12:12
Esattamente.
Secondo la Sua personale esperienza?

La ringrazio ancora.

Avv. G. Lore
08-03-2011, 12:29
Nessuna esperienza in questa fattispecie, che tra l'altro, per inciso, non rileva per me.
Sono qui come legale, quindi non sarei professionale se Le riscontrassi su vicende estranee al dato giuridico

Joe
27-01-2012, 10:43
Gentile avvocato,
le volevo chiedere un suo parere che risulterebbe molto importante.
C’è una macchina intestata ad un defunto (una nonna), venuto a mancare 7 anni fa.
Nell’arco di due anni sono state commesse le seguenti infrazioni stradali:
1) passaggio ztl attiva, per il quale non è mai arrivata notifica del verbale, quindi in teoria è tutto a posto
2) parcheggio carreggiata, di cui è stata ricevuta la multa al momento della trasgressione, rilasciata dal vigile urbano ed è stata pagata nei tempi previsti (anche qui teoricamente anche se è stata pagata regolarmente dovrebbe comunque arrivare una notifica al proprietario della macchina, ma questa non è mai arrivata).
3) Pochi giorni fa, un altro e ultimo episodio perché si sta procedendo con il passaggio regolare di proprietà, c’è stato un passaggio con il rosso, appena scattato, su una strada in cui non c’era la segnaletica, ma dietro il semaforo c’era una macchinetta, infatti è partito il flash.
Domanda 1: secondo lei la notifica per l’infrazione al punto 3 arriverà a nome del defunto anche se si procede con il passaggio di proprietà tra pochi giorni?
Domanda 2: secondo lei perché non sono mai arrivate le altre notifiche delle infrazioni al punto 1 e 2?potrebbe essere venuto alla luce che l’intestatario è venuto a mancare e quindi non sapevano a chi inviarle? (le premetto che la casa in cui viveva il defunto è affittata, quindi nel caso in cui arriva una raccomandata gli inquilini avviserebbero senza problemi)
Domanda 3: se si fa il passaggio di proprietà all’unico erede (che poi sarebbe il figlio) a breve, quando arriverà la notifica e se arriverà quali rischi si corrono?
So che nel caso del semaforo rosso, oltre la multa da pagare c’è anche la decurtazione dei punti, quindi la regola è quella di andare direttamente in municipio a pagare e a portare la delega dell’intestatario che dichiara che il conducente era un’altra persona ( ma se questo non c’è chi la fa la delega?)
Sperando di avere indicazioni preventive sul comportamento da assumere per evitare sanzioni, la ringrazio per l’attenzione.

Avv. G. Lore
27-01-2012, 12:18
1) dipende quando il verbale verrà lavorato;
2) perchè saranno state intestate alla Signora morta e notificate all'indirizzo di residenza come individuato al pra;
3) No, non può esser venuto alla luce perchè gli eredi avrebbero ricevuto la sanzione per mancata trascrizione del passaggio di proprietà, cosa che può esser rilevata anche ora;
4) il rischio di cui sopra, sanzione per mancata (o tardiva) trascrizione del passaggio di proprietà.

Joe
27-01-2012, 12:40
1.che cosa prevede la sanzione per tardiva trascrizione del passaggio di proprietà?
2.oltre che fare ora il passaggio di proprietà e pagare la multa quando arriverà,dichiarando chi era il conducente regolarizzo la situazione oppure si avranno comunque ulteriori sanzioni?
3.non ho capito perchè non sono arrivate le notifiche, anche se l'intestatario è defunto, l'indirizzo di residenza è ancora valido...è stata fatta la successione...dalla targa si risale all'intestario della macchina e al suo indirizzo di residenza registrato al PRA...in che modo loro possono rilevare che è venuta a mancare, gli risulta automaticamente?

Avv. G. Lore
27-01-2012, 12:44
1. sanzione da € 653,00 (art. 94 c.d.s.);
2. se fa la dichiarazione i punti saranno decurtati al soggetto individuato, se non la fa nessuna decurtazione e successiva sanzione da € 269,00 (art. 126 bis c.d.s.);
3. Appunto a loro non risulta alcun passaggio di proprietà, dunque risulta l'auto intestata a Sua nonna e ivi fanno le notifiche

Joe
27-01-2012, 13:00
quindi queste notifiche che fine fanno?se sono state inviate dalla polizia municipale o da chi gestisce le multe, dopo aver consultato il PRA che gli ha comunicato l'intestatario non sapendo che è defunto, dovrebbero essere arrivate? come si può fare per sapere(apparte l'ultima multa) se le precedenti sono state archiviate ed è tutto a posto?il timore è quello che possa arrivare a distanza di tempo una riscossione coatta ecc

Avv. G. Lore
27-01-2012, 13:03
Ma infatti sicuramente non sono arcchiviate.
Esse non risulteranno pagate e saranno state iscritte al ruolo, anche le cartelle saranno state notificate a nome di Sua nonna

Joe
27-01-2012, 13:03
in conclusione quale il suo consiglio a livello legale per risolvere ora la situazione?capisco che è arzigolata la cosa, ma ci sarà un modo credo per regolarizzare.grazie

Avv. G. Lore
27-01-2012, 13:05
Pagare o non fare nulla.
Le sanzioni amm.ve sono intrasmissibili. Il problema perè è che sono sorte dopo il decesso...bel kaos...dato che si potrebbe profilare anche un falso in atti pubblici ricostruisce il tutto e paghi

Joe
27-01-2012, 13:21
intanto il primo passo passaggio di proprietà? una multa è stata regolarmente pagata, in quanto il verbale con il bollettino è stato fornito all'atto della violazione dal vigile urbano che scriveva la multa.

Joe
27-01-2012, 13:23
ma per le multe in sospeso c'è un tempo di decadimento?

Avv. G. Lore
27-01-2012, 15:11
la prescrizione è di 5 anni, ma bisogna vedere se alcune cartelle sono state notificate o meno

Joe
28-01-2012, 10:15
5 anni da quando è avvenuta la violazione o da quando è stata fatta la notifica( se è stata fatta a questo punto)?da chi si può controllare questa cosa?al municipio corrispondente?grazie mille per le info.

Avv. G. Lore
28-01-2012, 13:32
Cinque anni dalla notifica, poi bisogna vedere se ci siano state altre notifiche interruttive.
Per i verbali puoi accedere al comune, per verificare le cartelle all'esattore