PDA

Visualizza Versione Completa : cartelli (di segnalazione luminosi)



Lem0nIce
04-02-2008, 12:06
Sono a -3 gg dall'udienza e mi sorgono, come si puo' ben capire, molti dubbi, anche perchè so che l'avvocato del comune opposto farà di tutto per salvare capre e cavoli, e io saro' l'unico avvocato di me stesso. Allora, la mia domanda è questa: siccome il decreto bianchi parla di "...postazioni di controllo devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'utilizzo di cartelli o dispositivi di segnalazione luminosa." Non mi è ben chiaro se semanticamente si intenda:

"...cartelli DI SEGNALAZIONE LUMINOSA o dispositivi di segnalazione luminosa.."

oppure

"...cartelli NORMALI o dispositivi di segnalazione luminosa...".

Nel secondo caso la mia pretesa sarebbe parecchio indebolita, anche perchè il classico cartello di segnalazione di velocita' controllata era presente. Riallacciandomi a un post precedente, quale dovrebbe essere il colore di un cartello di avvertimento posto in strada comunale, per essere conforme alla nuove disposizioni? Blu o bianco? Grazie

Avv. Favero
04-02-2008, 12:19
La norma parla di segnalazione luminosa mediate cartelli luminosi o dispositivi di segnalazione luminosa

Lem0nIce
04-02-2008, 12:28
La ringrazio avvocato, nella fattispecie qual è la norma a cui si riferisce nello specifico? Il decreto è un po' generico, e anche la legge di conversione. Se cortesemente puo' indicarmela perchè non sono riuscito a trovare da nessuna parte tale specifica, nel senso che non so dove venga specificato che i cartelli debbano essere luminosi.

Grazie ancora

Avv. Favero
04-02-2008, 12:35
Art. 142 comma 6 del cds ed art. 345 del regolamento di attuazione del cds

Lem0nIce
04-02-2008, 12:48
La ringrazio nuovamente avvocato, purtroppo anche in quegli articoli non riesco proprio a individuare una la dicitura "cartelli luminosi", provero' a cercare meglio :(

Avv. Favero
04-02-2008, 12:56
Questo è il 142"6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno".