PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa posso fare



Andrea78
07-03-2011, 15:34
Buongiorno,
mi chiamo Andrea,
la presente per chiedere parere su quanto avvenuto.

Il giorno 30/1/2011 alle ore 2:00 am. Ho provocato un incidente a Milano in un incrocio.

Preso dal panico e dalla paura, mi sono allontanato col veicolo di circa 700/800 mt.

Dopo circa 15 minuti rinsavito ho mandato un mio amico (passeggero sul mio veicolo) a vedere quanto accaduto e assicurandoli che non ero scappato e che non appena mi fossi ripreso dallo shock sarei tornato per un eventuale constatazione amichevole.

Nel frattempo il conducente aveva giustamente chiamato gli organi competenti per denunciare l’accaduto e non riteneva opportuno fare la constatazione amichevole.

Tornato anch’io sul luogo del sinistro abbiamo aspettato la Polizia Stradale.

L’incidente ha provocato danni ai soli veicoli.

Arrivata la polizia stradale ha preso le dichiarazioni e mi invitava l’indomani a presentarmi in questura.
Mi hanno chiesto inoltre se volessi sottopormi alla prova alcolica e io non mi sono sottratto ( però non è stata eseguita).

Recandomi in questura mi hanno redatto 3 verbali.
141c.d.s. comma 3e8 conducente di veicolo che ometteva di regolare la velocità in modo da non costituire Pericolo in prossimità dell’intersizione PUNTI 5 € 106,67

145c.d.s. comma 2e10 conducente di veicolo non dava la precedenza a veicolo proveniente da destra.
PUNTI 5 € 205,33

189c.d.s. comma 1e5 coinvolto in incidente stradale con soli danni a cose, ma gravi danni ai veicoli (rev.art.80c.d.s.) non ottemperava all’obbligo di fermarsi.
PUNTI 10 € 279,00

Nella voce sanzioni accessorie SI descrizione : SOSPENSIONE PATENTE DOPO PARERE REVISIONE DELL’UMC.

Da quanto mi sono documentato ho scoperto che se, si commettono più violazioni contemporaneamente
vengono detratti un massimo di 15 punti patente a meno che non ci siano sanzioni accessorie, in quel caso verrebbero decurtati tutti i 20 punti.

Per il momento non mi hanno sospeso la patente e i 2 veicoli sono andati via dal luogo dell’incidente
per proprio conto e senza chiamare carro attrezzi.
Il mio veicolo è stato sistemato dal carrozziere senza aver cambiato il numero telaio e nulla da costituire variazioni al libretto poiché i danni erano solo di carrozzeria e non meccanici.
A casa non mi è arrivata richiesta di revisione da nessun ente.

Io sulla patente ho 19 punti e vi chiedevo a che base potrebbero sospendermi la patente e quindi togliermi i 20 punti poiché credo, che se il mezzo sia ritenuto non idoneo per la circolazione dovrebbero provvedere nell’ immediato
una revisione e non farlo quindi circolare se “pericoloso”.
Se dovessero decidere di farmi revisionare il mezzo e se passa la revisione possono comunque sospendermi la patente?
Se faccio ricorso a un verbale (quello sulla velocità poiché non andavo veloce) quindi sospendendo temporaneamente
I 5 punti di decurtazione per fare avanzare gli altri 15, come tempistica ho il tempo di farmi decurtare i 15 punti, fare
Il recupero di 6 e poi se perdo il ricorso farmi togliere gli altri 5? O li decurtano tutti assieme? Questo per far sì che se dovessero sospendermi la patente almeno non dovrei rifarla nel caso mi tolgano tutti i 20 punti assieme.

C’è qualcosa che si può fare per evitare la sospensione?

Ho riportato quanto scritto sui verbali poiché anche scannerizzandoli non si leggono bene.

Sperando di essere stato il più chiaro possibile e ringraziandovi.
Distinti saluti