PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione Patente per Sorpasso

iloveale
07-03-2011, 14:20
Buongiorno,

innanzitutto premetto che sono un neopatentato. Non ho mai commesso un'infrazione in questi due anni e pochi mesi di patente, solamente che venerdì, per cause universitarie, è stato un giorno per me fatale.

Sta di fatto che ho preso le mie prime due multe nella stessa giornata (la prima per aver violato l'articolo 146 comma 2, più precisamente ho sorpassato una persona anziana in un rettilineo con linea continua) in cui ho preso 39 euro di multa più 2 punti tolti (che in verità sono 4 perchè sono neopatentato).

Il problema è che, dopo, (sì lo so, molti si staranno chiedendo come ho fatto a prendere due multe simili nella stessa giornata :P) ho preso una multa dai carabinieri per aver violato l'articolo 148, comma 11 e 16 (più esattamente ho sorpassato un paio di veicoli che erano al centro della loro corsia, spostandomi su quella di sinistra in prossimità di un semaforo che era diventato verde, in cui davanti non c'era nessuno, ma ciò ovviamente non toglie la gravità dell'infrazione). il problema è che mi hanno ritirato la patente (togliendomi 10 punti, poi penso che vadano raddoppiati perchè sono neopatentato), e ora sono rimasto a "piedi". La sanzione per un neopatentato è dai 3 ai 6 mesi di sospensione vero?? Secondo voi me ne daranno 3 o 6?? Inoltre, ora che sono a -2 punti, dovrò rifare la patente giusto?? E' vera la storia che, una volta che termina la sospensione, si hanno 30 giorni per ripetere entrambi gli esami di teoria e pratica altrimenti la patente viene sospesa di nuovo?
o devo rifare per forza tutto??
Grazie mille
Saluti

Avv. G. Lore
07-03-2011, 15:09
La storia del mese non è vera.
Per il resto ahimè deve rifare tutto, ma solo dopo esplicita comunicazione che riceverà

iloveale
07-03-2011, 16:08
Buongiorno,

grazie mille innanzitutto la risposta.

Volevo chiederle:

Secondo lei quanti saranno i mesi di sospensione che mi daranno? 3 o 6?
La seconda domanda è:

Quando riceverò la lettera in cui mi comunicheranno la decurtazione dei punti, in quel momento potrei già iscrivermi in autoscuola per il corso ed eventualmente sostenere l'esame?? oppure per sostenere l'esame devo comunque aspettare la fine della sospensione??
Grazie per le delucidazioni!
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
07-03-2011, 16:20
Solitamente viene irrogata la previsione minima.
Alle altre due domanda la risposta è un doppio sì

iloveale
07-03-2011, 16:29
Grazie mille nuovamente per la risposta!

La sospensione è minima anche se nello stesso giorno ho preso un'altra multa (articoli diversi, ma situazioni un pò simili)?

Quindi, da quanto ho capito, posso comunque iscrivermi in autoscuola per il corso, però la condizione è che l'esame deve essere sostenuto almeno il giorno dopo del termine della sospensione giusto?

Mi era venuta in mente un'idea che forse può sembrare un pò balzana:

Se mi arrivasse per prima la notifica della perdita dei 20 punti, potrei iscrivermi il giorno stesso al corso recupero punti, prendere così i 6 punti, e poi quando arriverà la notifica dei 4 ne avrò ancora 4 (perchè parto da 22).
oppure non si può fare questa cosa?

Grazie mille!