PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 126 comma 2

mirro
07-03-2011, 12:12
Buongiorno a tutti voi;
il 25 settembre 2010 mi viene notificato un verbale per eccesso di velocità in data 25/11/2010 e conseguente decurtazione di 5 punti.
PAgo il verbale ma non comunico i dati del conducente considerando il fatto che pagando la sanzione automaticamente essendo proprietario del veicolo mi venivano decurtati i punti.
Così non è stato e in data 4 Marzo 2011 trovo nella buca delle lettere la simpaticissima busta verde con un verbale riguardante art 126 bis comma 2.
Ho un paio di domande:
1-Il postino non ha suonato, ne io ne nessuno che conosco ha firmato la raccomandata, L'ho semplicemente trovata alla sera nella cassetta postale.
2- Pagando il verbale devo ugualmente dichiarare il conducente?
Il comando di polizia municipale di Palermo dichiara di sì.
3-non avendo firmato vale ugualmente la notifica?
Grazie mille

Avv. G. Lore
07-03-2011, 12:22
Purtroppo tra la Sua condotta e le cavolate del Comune di Palermo c'è molta confusione.
I punti - in caso di contestazione differita della violazione - sono decurtati solo in seguito alla comunicazione dei dati.
Non è più come agli albori della riforma dei punti che in caso di mancata comunicazione i punti erano tolti al proprietario del veicolo d'ufficio.
La questione fu decisa dalla Corte Costituzionale per vicende di legittimità constituzionale che non stiamo qui a ripetere.
Dunque quando si riceve la notifica di un verbale che prevede la decurtazione, se non si fa la comunicazione dei dati i punti si salvano e si soggiace al 126 bis cds E ALCUNA SUCCESSIVA COMUNICAZIONE DEVE ESSERE FATTA (ridicolo quanto dice il Comune).
Per la questione notifica di certo assume caratteri di dubbiosità, ma un eventuale vizio non può farlo valere ora, perchè opponendo il verbale lo sana, dichiarando comunque di averlo ricevuto

mirro
07-03-2011, 12:27
Avv. Lore la ringrazio per la celere risposta.
Di conseguenza pago il verbale e NON comunico nulla, "salvando" i punti patente; Ora nel caso ipotetico che i beceri operatori della polizia municipale mi inviassero un nuovo verbale art 126 bis? Le faccio questa domanda poichè sul retro del verbale compare la postilla IMportante "qualora la violazione comporti la decurtazione l'intestatario deve comunicare entra 60 giorni etc..etc.. la non ottemperanza comporterà sanzione prevista art. 126 bis coomma 2."

Avv. G. Lore
07-03-2011, 12:32
Questa violazione non comporta decurtazione, quindi decade la postilla.
Un eventuale e ridicolo niovo 126 bis sarebbe pacificamente opponibile e a quel punto ci divertiremo anche a chiedere la condanna ex art. 96 cpc del Comune di Palermo per lite temeraria

mirro
07-03-2011, 14:50
Grazie mille Ancora.

Avv. G. Lore
07-03-2011, 15:11
Si figuri