PDA

Visualizza Versione Completa : trenitalia - bigl non convalidato



meeck
07-03-2011, 12:09
salve, mi è arrivata una multa a casa da trenitalia ed è risalente ad un fatto che ha del particolare:
mi fermò il controllore per un biglietto che io dimenticai distrattamente di obliterare a terra, e poi me ne dimenticai, e mi fece una multa; però sulla multa scrisse (ricordo benissimo): totale da pagare: euro 0,00 e più in basso: PAGATO

e non mi disse null'altro. così io pensai di essere stato fortunato ad aver trovato un controllore "buono" e di essere stato "graziato"..infatti credo di aver addirittura gettato il verbale..

ora mi arriva una raccomandata a casa con una multa di 251,20 euro che recita così:

"..pagare la somma di euro 240,00 per sanzione, unitamente alla somma di euro 0,00 per tariffa ordinaria e di euro 11,20 per spese amministrative..."

c'è un piccolo particolare,
girando sul sito di Trenitalia mi sono informato sui prezzi delle sanzioni, e proprio qui:
Informazioni utili - Lettera a - In Regione - Trenitalia (http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=34a55081a06ba110VgnVCM1000003f 16f90aRCRD&let=a)
dice espressamente che la soprattassa per biglietti non convalidati è di 200 euro..

come mai quelle 240 euro??
e poi, perchè sul verbale ti scrivono totale 0,00 euro PAGATO..lo fanno per ingannarti?!?!

spero in una vostra delucidazione rapida, che ho pochi giorni per pagare la multa..

Michele

Avv. G. Lore
07-03-2011, 12:26
Per la questione verbale iniziale purtroppo Le si potrebbe dare un riscontro solo dopo averlo visionato, al momento ahimè nulla quaestio.
Per la questione sanzione è € 200,00 + prezzo del biglietto

meeck
07-03-2011, 17:04
il costo del biglietto era di 6-7 euro...e cmq le 240 euro non si spiegano...
le potrei contestare??

Avv. G. Lore
07-03-2011, 17:07
In sostanza farebbe un reclamo per pagare 207,00 e non 240,00, non lo vedo particolarmente utile.
Tra l'altro il link di Trenitalia non è la legge, bisognerebbe valutare quella

meeck
07-03-2011, 17:16
però se a tutti quelli che capitano come me "prendono" 40 euro in più..alla fine è una bella sommetta..
cmq sia, vado ad informarmi meglio..e vedo di riuscire a ritrovare il verbale..

Avv. G. Lore
07-03-2011, 17:18
Il verbale è fondamentale

meeck
14-03-2011, 15:47
Allora...
sono andato a chiedere informazioni direttamente a trenitalia.

Praticamente è stato un loro errore, in quanto non mi hanno mai inviato alcuna notifica, nè tantomeno me l'hanno consegnata a mano direttamente a bordo.
tengo a precisare che la multa era di 40 euro, che con 200 di mora erano diventate 240.

Loro, accortisi dell'errore sono arrivati alla conclusione di farmi pagare 10 euro di multa (anzichè 40) più le 11 euro delle spese amministrative, facendomi credere di farmi un favorone in quanto erano ancora in tempo a mandarmi la "famosa" notifica, e quindi farmi pagare le 40 euro.

Informandomi su internet, però ho saputo, (non so se è vero), che la notifica per legge va inviata entro 30 giorni dalla data dell'infrazione, quindi a questo punto mi chiedo:
perchè devo pagare queste 21 euro per un errore che è stato solo loro??
La notifica, è vero che me la possono ancora mandare anche se l'infrazione è avvenuta un anno fa??
posso rifiutarmi di pagare queste 21 euro??

grazie mille!

michele

Avv. G. Lore
14-03-2011, 16:59
La vicenda allora assume connotati ben diversi da quelli iniziali, anche se non mi torna qualcosa.
Lei ha parlato di un verbale contestato immediatamente e datoLe in mano (tant'è vero che riferisce di averlo gettato).
Ora invece sembrerebbe che la contestazione non sia stata immediata (vicenda di per sè anomala).
Può spiegare meglio questo?

meeck
14-03-2011, 18:20
allora, la matrice che mi è stata data in mano a me, mi hanno spiegato, non essere il verbale in sè..infatti, avevano il mio verbale nel loro database ed era assolutamente a me sconosciuto.

su questo verbale in basso c'era una voce che diceva:

è stata consegnata la notifica a bordo? SI NO
(*o giù di lì)

praticamente non c'era nessuna risposta crociata..

il tipo mi ha anche chiesto se è arrivata una notifica a casa del verbale ed io ho risposto di no, e dall'assenza della risposta a quel quesito sul verbale stesso ha dedotto che nn mi è stata consegnata neanche a bordo.
(infatti io ricordavo che sul foglietto consegnatomi c'era l'importo di 0,00 euro..mentre sul verbale vero e proprio c'erano 40 euro di multa)

a quel punto mi ha dettopiù o meno così:
abbiamo sbagliato noi a non darle la notifica del verbale, quindi le faccio pagare una multa ridotta più le spese amministrative. Le conviene pagare tenendo conto che se è vero che la notifica non gliel'abbiamo mandata è anche vero che potrei mandargliela anche adesso e lei pagherebbe 40 euro.

più o meno il succo era quello..

già la situazione mi puzzava perchè prima mi aveva detto di pagare 20 euro di multa..poi a me non sembrava giusto, perchè troppo, ed è sceso a 10 euro..
sembrava di essere al mercato, quando si gioca al ribasso..

a questo punto vi chiedo: posso rifiutarmi di pagare?

Avv. G. Lore
14-03-2011, 18:23
Rifiutarsi e basta non motivo di essere.
O fa opposizione o paga, terze vie sono inutili.
Sicuramente a questo punto vi è un vizio ab origine.
Non è certo possibile ora l'invio del verbale originario

meeck
14-03-2011, 18:28
quindi quando il tipo mi dice: la notifica te la posso inviare anche adesso, dice un'inesattezza..

è questo in parole povere..

Avv. G. Lore
14-03-2011, 18:44
Già

meeck
14-03-2011, 18:46
allora ricapitoliamo:

mi hanno fatto un verbale mai notificato entro i 90 giorni.

dopo un anno arriva l'ingiunzione di pagamento.

e mi vogliono far pagare cmq 21 euro..

se faccio ricorso al giudice di pace (come si fa?), non dovrei pagare nulla?

Avv. G. Lore
14-03-2011, 18:48
Detta in modo giuridico: si può opporre l'ordinanza dinanzi al GdP onde richiederne l'annullamento per vizio procedurale

meeck
14-03-2011, 18:50
è notorio che la legge non ammetta l'ignoranza, ma nella speranza che in questo forum non sia così, potrei chiederle in pratica io cosa dovrei fare per contattare il giudice di pace?

è la prima volta che ho di questi problemi..

Avv. G. Lore
15-03-2011, 09:03
Se vuole che Le si dica come e cosa scrivere nel ricorso ovviamente non è possibile farlo, anche per non utilizzare in maniera esagerata la gratuità del servizio.
Incardinare un'opposizione dinanzi al GdP significa svolgere una causa vera e propria, quindi lo faccia solo se è in grado di fare da solo ciò che fa un avvocato ordinariamente, specie nella redazione dell'atto (nella sua formalità e sostanzialità giuridica) che è il momento in cui si cristallizza causa petendi e petitum, ossai motiva della domanda e domanda.
La causa andrà poi iscritta al ruolo, verrà fissata l'udienza, si svolgerà la discussione in udienza e si arriverà alla sentenza.