PDA

Visualizza Versione Completa : Distanza minima della segnalazione



giannisimo
04-02-2008, 11:30
Per cortesia, qualcuno mi sa dire quale è la distanza minima di un cartello stradale che avverte del controllo elettronico della velocità.

L'autovelox che penso mi abbia fotografato, era stato installato e messo in funzione proprio quel giorno, :mad: ed è del tipo laser.
Attualmente il cartello che lo segnala è alla distanza di 150/200 m circa !!

Grazie anticipatamente, e complimenti per il forum !!! :)

Avv. Favero
04-02-2008, 12:30
In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri. I cartelli devono essere in regola con le disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità. Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.

coppolae
29-11-2008, 16:23
In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri. I cartelli devono essere in regola con le disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità. Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.

gentile avv.
mi può dire qual è la normativa di riferimento ?
grazie e buon lavoro

brisio
04-02-2009, 15:14
Vige ancora tale regola?
Ho preso una multa con un velox Traffiphot 3 sr fisso,prima della colonnina del velox c'è un pannello digitale luminoso che segnala la velocità,ma a 100 m di distanza,e prima ancora c'è il cartello "velocità controllata elettronicamente" a 100 m dal pannello luminoso.Sono regolari?

MarcoMenga
30-08-2009, 14:39
Per cortesia, qualcuno mi sa dire quale è la distanza minima di un cartello stradale che avverte del controllo elettronico della velocità.

L'autovelox che penso mi abbia fotografato, era stato installato e messo in funzione proprio quel giorno, :mad: ed è del tipo laser.
Attualmente il cartello che lo segnala è alla distanza di 150/200 m circa !!

Grazie anticipatamente, e complimenti per il forum !!! :)

Salve, sono nuovo del sito, ma mi sembra che sia pieno zeppo di notizie interessantissime!! Volevo porvi una questione:
Hanno da poco messo sull'Appia(Roma) un autovelox fisso nei pressi di un limite di velocità di 50 Km/h(c'e' l'immissione di un'altra corsia in quella zona), all'altezza di alcuni esercizi commerciali(che hanno una loro corsia esterna per l'ingresso/uscita dalle stesse) subito dopo uno svincolo di uscita del GRA. Detto autovelox, per come lo percorro io, si trova dopo una curva, a circa 100 metri, con l'indicazione (Via Appia nuova, 1279, da google map view street si vede bene la zona, io provengo da roma verso i castelli romani, dall'immissione a sx ps. nella foto non si vede, l'han messo dopo credo).
Gia il fatto che l'autovelox è poco dopo una curva, mi pare strano, inoltre, il cartello di segnalazione autovelox(50x50 cm massimo), è distante al massimo un metro dalla macchina stessa e ha sopra una luce lampeggiante! A quanto ho letto è irregolare, perke non ci son segnalazioni prima giusto?(almeno 400, o 250 mt.?) il tipo di autovelox nn lo so, è fisso, con 2 sensori lato strada ed altri paralleli alla strada..
Fatemi sapere, anche perke è un cancro per il traffico, tutti vengono + o - da un rettilineo, a circa 80 all'ora minimo, e frenano tutti li e poi ripartono.. davvero ridicolo..

Avv. G. Lore
30-08-2009, 14:56
Premesso che finchè non riceverà un verbale rilevato attraverso il detto velox nulla può fare, da ciò che riferisce lo stesso è posto in maniera errata circa la segnaletica di presegnalazione

Avv. Caputo
31-08-2009, 07:15
La segnaletica di presegnalazione deve essere posizionata almeno 400 mt prima quindi l'apparecchio, come rilevato giustamente dal collega, è irregolare.

Dott. Perruolo
31-08-2009, 08:28
Quoto quanto detto dai Colleghi. Il posizionamento della segnaletica è irregolare.

sbalchiero
05-09-2009, 08:43
Salve, mi apoggio a questa discussione per una domanda:
la segnalazione va posta 400mt prima e non ci devono essere incroci prima ma, se tra il primo cartello e la postazione è presente un incrocio e il cartello viene ripetuto immediatamente il rilievo è corretto? O deve essere a 400mt dall'incrocio?
Grazie per le importanti informazioni che ci fornite.

Avv. G. Lore
05-09-2009, 09:53
Il cartello di presegnalazione deve essere posto ad lameno 400 m. prima, indi se posto a 300 m. è illegittimo.
Dunque se posto a 400 m. e poi ripetuto è legittimo altrimenti no

iMatt
22-06-2010, 17:41
Buonasera,

Tale normativa vige su ogni tipo di strada o è differente a seconda delle strade su cui ci si trova?

Dite che l'illegittimità del posizionamento del cartello puo' far vincere un ricorso per un autovelox?

Cordialmente

MM

Dott. Perruolo
22-06-2010, 17:55
Sul punto si è espressa la Cassazione. Se non vi è la presegnalazione posta ad almeno 400 metri, si può ottenere l'annullamento.

iMatt
22-06-2010, 18:02
Gentilissimi,

Normativa valida su qualsiasi tipo di strada? Nel mio caso il segnale è affisso non piu' di 100m dall'autovelox, quindi credo ci siano gli estremi per un ricorso.

Gazie

MM

Dott. Perruolo
22-06-2010, 18:15
Certo. La presegnalazione deve sempre esserci, su qualsiasi strada.

iMatt
23-06-2010, 08:58
Buongiorno,

é possibile sapere a che normativa o a che decreto legislativo devo fare riferimento?


Cordialmente

MM

Dott. Perruolo
23-06-2010, 09:08
In realtà bisogna far riferimento ad alcune sentenze della Cassazione che hanno ribadito e confermato le indicazioni di alcune circolari ministeriali.

iMatt
23-06-2010, 09:24
Buongiorno,

Potrebbe indicarmi dove posso trovare le suddette sentenze?

Cordialmente

MM

Avv. G. Lore
23-06-2010, 10:16
SS.UU. 11131/2009.
Ricordi che fare opposizione significa incardinare un procedimento giudiziale vero e proprio, da gestire solo se si hanno specifiche competenze

Dott. Perruolo
23-06-2010, 12:07
SS.UU. 11131/2009.
Ricordi che fare opposizione significa incardinare un procedimento giudiziale vero e proprio, da gestire solo se si hanno specifiche competenze

Più che giusto.

Storm
28-06-2010, 19:56
Buonasera,
e complimenti per il supporto che riuscite a dare!
Avrei bisogno solo di un chiarimento: le postazioni autovelox fisse in autostrada devono essere segnalate? Intendo proprio dove viene piazzato l'autovelox, quindi segnalazione corretta a minimo 400 metri ma inesistente sul punto in cui poi si trova effettivamente l'autovelox.

Gianluca T.
09-07-2010, 08:33
Salve a tutti.
Ho ricevuto un verbale di eccesso di velocità rilevato da un autovelox... NOTA: vi ho mandato il verbale per esaminarlo e spero vi sia arrivato... FINE NOTA

Immagino che esaminerete il verbale e quindi devo stare tranquillo ed aspettare, ma comunque volevo sapere una cosa:

questa frase costituisce un vizio o meno (alla luce di quanto detto nei post precedenti):

La postazione è collocata all'altezza dell'intersezione con via XXXXX. Il segnale di Indicazione del controllo elettronico della velocità è posizionato a 163 ml dalla postazione, secondo quanto previsto dall'art. 126 del D.P.R. 495/1992. Si specifica che il limite di velocità è esistente in forza di segnale stradale di inizio centro abitato collocato prima del posto di rilevamento

E' corretto quanto riportano? DIVAGAZIONE: ma ML non è un'unità di misura dei liquidi??? FINE DIVAGAZIONE

Grazie ancora!

Dott. Perruolo
09-07-2010, 09:49
La presegnalazione dei dispositivi elettronici deve essere posta almeno 400 metri primi. L'art. 126 del regolamento fa riferimento più che altro ai cartelli relativi ai limiti di velocità. Comunque il Profesiionista che si occuperà della sua posizione, le fornirà un parere esaustivo con carte alla mano.

Gianluca T.
09-07-2010, 10:02
Grazie della risposta!
Sono certo che la vostra struttura riuscirà a darmi un aiuto nella maniera più professionale possibile, era giusto un "pour parler".

Sinceramente faccio fatica a capire l'intervallo in cui il cartello deve stare, il "almeno 400m"... 600 metri è superiore a 400m quindi "almeno 400m" indica che 600m potrebbe essere una distanza valida giusto?
Esiste anche un limite massimo? Cioè se io all'entrata di una località trovo il cartello di segnalazione dell'autovelox, e dopo 50KM (sempre nello stesso comune/località) c'è l'autovelox, questo risulta essere correttamente segnalato?

mi scuso per l'insitenza ma è che non riesco a quantificare l'intervallo di validità...

grazie ancora per il vostro supporto, salve!

Dott. Perruolo
09-07-2010, 11:54
Una postazione presegnalata 600 metri prima è regolare. La presegnalazione dovrebbe essere posta a una distanza massima di 4 km, se non erro.

Gianluca T.
09-07-2010, 12:00
ok adesso finalmente ho capito!

grazie mille!

Dott. Perruolo
09-07-2010, 12:15
Si figuri.

amathos
20-11-2010, 19:51
Scusate la domanda che può sembrare stupida, ma con le modifiche di agosto al codice della strada la sentenza della Cassazione si può ritenere ancora valida?

Avv. G. Lore
20-11-2010, 20:59
ovviamente