PDA

Visualizza Versione Completa : notifica

mimi
04-03-2011, 13:36
Buongiorno, vi scrivo ponendo un quesito:

sono stato fermato da una pattuglia della stradale con telelaser mi hanno
tolto la patente, ora ero in attesa di ricevere dalla Prefettura di Rieti il
verbale, sapendo dei 20 gg di tempo entro il quale avrei dovuto ricevere la
notifica ho iniziato a fare il conto alla rovescia. Al 16 gg mi hanno chiamato
dalla questura di Roma per ritirare il verbale del ritiro patente.
La mia domanda è questa ha valore di notifica la telefonata dal comando? Mi
conviene presentarmi in caserma trascorsi i 20 gg stabiliti per legge per poter
fare opposizione per vizio di notifica.

Grazie

Avv. G. Lore
04-03-2011, 14:05
Allora innanzitutto una precisazione: i 20 gg. sono solo per l'emissione dell'ordinanza (e non verbale) di sospensione della patente, mentre per la notifica il termine è di 30 gg.
La telefonata chiaramente non ha valore di notifica, ma di certo Le arriverà a breve la comunicazione

sana
04-03-2011, 14:16
buon giorno..non riesco ad aprire un nuovo post così mi aggrego a questo perchè una parte del mio quesito è simile. vi indico la mia situazione:..mio padre il 12/02 si trovava in prossimità di un incrocio in cui vi era un semaforo mobile x lavori in corso,attraversa l'incrocio e nell'attraversamento sorpassa un auto.non si accorge che tra le macchine dietro di lui c'è un auto della polizia i quali dopo l'attraversamento dell'incrocio lo inseguono. mio padre si ferma e questi gli prendono 2 verbali nei quale viene indicato:
1) circolava alla guida del veicolo senza avere al seguito la carta di circolazione, effettuava manovra di sorpasso di diversi veicoli fermi al semaforo mobile , inoltre proseguiva la marcia nonostante il semaforo emettesse luce rossa. in questo verbale viene indicata una multa di 39euro per la carta di circolazione,154euro e 10 punti per il sorpasso dei veicoli fermi al semaforo,154euro e 6 punti per esser passato con il semaforo rosso.
2)circolava alla guida senza par uso della cintura di sicurezza. inoltre avente gruppo ottico posteriore destro inefficiente. in questo verbale viene indicata una multa di 76euro e 5 punti per non aver la cintura di sicurezza, 80euro perchè a loro parere il gruppo ottico posteriore non funzionava.

per quanto riguarda il primo verbale mio padre ha esibito la carta di circolazione presente sull'autovettura ma gli agenti di polizia non l'hanno accetta perchè ritenevano fosse una fotocopia. mio padre ha effettuato il sorpasso di un veicolo davanti a se che non era fermo perchè il semaforo fosse rosso ma il semaforo era verde e il veicolo era in movimento. la vettura della polizia si trovava qualche macchina dietro di lui..la polizia può redigere un verbale quando non si trova ferma a un posto di blocco?
per quanto riguarda il secondo verbale il gruppo ottico era perfettamente funzionante,si può provare ciò?
inoltre gli è stata ritirata la patente ma sul verbale non c'è scritto per quanto tempo. mio padre fa l'autista e la patente per lui è essenziale..cosa si può fare nell'immediato per riottenere la patente? premetto che sono passati 20 gg e ancora nessuna notizia. a seguito del fermo a mio padre è stato fatto per diverse volte l'etilometro il quale risultava nella norma.. a conferma che mio padre non beve e comunque ritornava dal lavoro e quindi nel pieno possesso delle sue capacità.

sana
04-03-2011, 14:18
conviene inviarvi una copia dei verbali??

Dott. Perruolo
04-03-2011, 15:11
Si, ci invii la documentazione e, con carte alla mano, le potremo forniremo un parere.

sana
04-03-2011, 17:26
ho già provveduto ad inviarvi i verbali..entro quanto tempo provvederete alla risposta?? per quanto riguarda i punti a mio padre ne sono stati tolti abbastanza..anche se paga i verbali questi verranno ugualmente decurtati? l'effettiva decurtazione dei punti viene comunicata? fino a quando non avviene la comunicazione conviene fare il corso per il recupero dei punti? aspetto una vostra risposta...non so che fare?