PDA

Visualizza Versione Completa : info sospensione dopo incidente.

quivis de populo
03-03-2011, 14:14
Un amico ha avuto un incidente nel quale c'è stato un ferito.
Da quello che mi ha detto, ma non mi ha spiegato bene, i carabinieri intervenuti hanno provveduto a ritirargli la patente e il prefetto l'ha poi sospesa.

In pratica, nel verbale è stato accusato di aver tamponato un veicolo, in realtà questo veicolo era uscito di colpo da una traversa e non è riuscito ad evitarlo, tamponandolo. La motorizzazione ha confermato questa dinamica e gli hanno poi contestato violazione dell'art 141 cds e un altro articolo che non ricordo, forse mancata distanza di sicurezza.

Pensavo di dirgli di rivolgervi a voi, intanto, giusto per dargli qualche informazione di base, si può sapere cosa si potrebbe fare per cercare di dimostrare la ricostruzione errata dell'incidente?
Deve far ricorso al gdp per la multa, e per la sospensione?

Grazie

Avv. G. Lore
03-03-2011, 15:30
Da quello che dice non è facile capire la vicenda.
Ma ci sono stati feriti? perchè la sospensione mi pare strana, non mi sembrano esserci illeciti che determinano la sospensione, a meno che abbia violato un segnale di stop.
Un verbale contestato successivamente a un sinistro non ha valore ex art. 2700 c.c. in quanto il verbalizzante non ha partecipato agli accadimenti, quindi può essere contestato con prove contrarie non essendo necessaria la querela di falso.
Certo...già il fatto che ha tamponato un veicolo gli riconosce comunque una responsabilità e se non avesse rispettao uno stop sarebbe ancora peggio.

PS: ma Lei ha tutti amici che violano il cds con vicende strane??? :)

quivis de populo
03-03-2011, 18:32
Da quello che dice non è facile capire la vicenda.
Ma ci sono stati feriti? perchè la sospensione mi pare strana, non mi sembrano esserci illeciti che determinano la sospensione, a meno che abbia violato un segnale di stop.
Un verbale contestato successivamente a un sinistro non ha valore ex art. 2700 c.c. in quanto il verbalizzante non ha partecipato agli accadimenti, quindi può essere contestato con prove contrarie non essendo necessaria la querela di falso.
Certo...già il fatto che ha tamponato un veicolo gli riconosce comunque una responsabilità e se non avesse rispettao uno stop sarebbe ancora peggio.

PS: ma Lei ha tutti amici che violano il cds con vicende strane??? :)
Pensi che prima di scrivere il messaggio ho tentennato un po' e mi sono proprio detto: "adesso chissà cosa penseranno" :D

Purtroppo mi ha raccontato l'accaduto in maniera un po' confusa, mi faccio rispiegare meglio la cosa, non vorrei farle sprecare tempo prezioso con consigli magari mirati ad una situazione che non so se sia corrispondente al vero.
Grazie come sempre Avvocato.

Avv. G. Lore
03-03-2011, 18:40
Si figuri e chiaramente la mia era solo una battuta per ridere un pò