PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta non ripetuto dopo una intersezione



defratte
02-03-2011, 20:48
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo nella speranza di avere qualche info in merito ad un accertamento di violazione al cds che mi è stato recapitato.
Con tale accertamento mi viene contestato la violazione dell'art 7/1°a e 14° cds in quanto "lasciavo in sosta il veicolo nonostante il divieto con zona rimozione imposto dalla segnaletica verticale", il problema è che il segnale verticale è posto all'inizio della strada ma prima del luogo dove era parcheggiata la vettura(indicato in modo univoco grazie all'indicazione del numero civico) c'è una intersezione e dopo l'intersezione fino al punto dove era parcheggiata la macchina il segnale di divieto di sosta non viene ripetuto.
Il cds e relativo regolamento di esecuzione è abbastanza categorico nell'imporre l'obbligo di dover ripetere la segnaletica del divieto di sosta dopo ogni intersezione, l'unico dubbio sta nel fatto che l'intersezione non è con una strada a doppio senso di circolazione in quanto provenendo dalla strada dove è stata commessa la violazione ci si può solo immettere in quella strada e non fare il contrario. Però, ripeto, il codice testualmente fa riferimento all'obbligo di ripetere la segnaletica dopo ogni intersezione senza distinguere se si tratti di una intersezione con strada a senso unico o a doppio senso.
Cosa mi consigliate? stando così le cose faccio ricorso o pago i circa 50 euro?
grazie

Avv. G. Lore
03-03-2011, 08:29
Ci invii il verbale per valutarlo.
Sembrano sussistere motivi di ricorso

defratte
03-03-2011, 13:13
Gentile Avv., la ringrazio per la risposta, purtroppo devo decidere molto presto in quanto domenica scadono i 60 gg. A proposito, anche in materia di ricorsi al cds vige la regola secondo la quale in caso di 60° giorno coincidente con un festivo il termine slitta al primo giorno feriale successivo. In tal caso dovrei presentare il ricorso entro lunedi ed in ogni caso il verbale di accertamento riporta testualmente la dicitura sopra indicata.
Il codice dice a chiare lettere che dopo ogni intersezione il segnale vada ripetuto senza distinguere tra senso unico o strada a doppio senso, il fatto è che spesso il gdp decide quasi secondo coscienza e potrebbe non accogliere il ricorso.
Al posto mio cosa farebbe? pagherebbe i 50 euro (accettando la sconfitta) o impugnerebbe l'avviso di accertamento?
grazie

Avv. G. Lore
03-03-2011, 15:34
Un consiglio non posso darlo finchè non vedo il verbale e lo stato dei luoghi, la mia deontologia me lo impedisce.
Continuo a confermare che limitatamente a ciò che riferisce motivi di opposizione vi possono essere.
Il termine cadente di domenica viene prorogato al lunedì.
Calcoli comunque 60 gg. effettivi, quindi valutando che gennaio ne ha 31 e febbraio 28