PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL ROMA art 7/1-14

gianlucatrani
02-03-2011, 15:22
Saluti a tutti voi, che vi prodigate a risolvere e a dare consigli alle nostre situazioni!

Vi spiego la mia stramba situazione successa l 11/12/2010 a Roma in VIA DEI SERPENTI INGRESSO 77 (???)

L'11 Dicembre ero di ritorno da un viaggetto dell'immacolata con imbarco da Roma, (io sono di BARI). Decido di farmi un giro a Roma prima di riprendere l'A14 e tornare a casa. Giro, Rigiro, fino a trovarmi nei pressi di Via Condotti (non sapevo nemmeno dove mi trovavo), La strada si faceva sempre più popolata sia di macchine che di gente, non ero consapevole di dove andavo, sapevo solo che dovevo allonarmi da quella zona, ad un certo punto ricordo di aver girato sulla sinistra (e forse qui c'è l'ingresso in ZTL) solo che sono veramente sicuro di aver visto l'imbocco per evitare di trovarmi una zona in cui non potevo entrare. Io ovviamente non conoscendo a priori le zone in ZTL ho intaccato questa strada. Ovviamente dopo averla imboccata ero consopevole di aver fatto una boiata, solo che il danno era bene che fatto e ho trovato (PREGATO in alcuni tratti, con 4frecce) di trovare uno svincolo, trovato mi ci sono ficcato e sono finalmente giunto alla libertà. Ora mi chiedo questo, come mai non ho visto segnali che ne indicano l'inzio della ZTL? io che non conosco le strade di ROMA posso mai andare a sentimento ed evitare zone ZTL senza saperlo?

vi mando tutto tramite MAIL, spero possa servire a qualcuno (OLTRE A ME!) la risposta...

Grazie per il lavoro che ci offrite.

Avv. G. Lore
02-03-2011, 15:32
Purtroppo da legale romano debbo riferirLe che tutti i varchi ztl sono correttamente segnalati, con tanto di led luminosi che indicano l'attivazione o meno del divieto di accesso.
Sul varco di Via dei Serpenti, poi, nulla quaestio (può verificarlo anche Lei su google maps), semmai quel varco è illegittimo per la presenza del Sirio che rileva le percorrenze della preferenziale, ma per la ztl tutto legittimo

gianlucatrani
02-03-2011, 15:36
Ho appena inviato l'email... sul verbale c'è scritto: CIRCOLAVA NELLA CORRSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI RILEVAZIONE EFFETTUATA CON DISPOSITIVO "SIRIO VES 1.0" PREVISTO ART... ECC ECC

scusate... mancava questa precisazione.... io quel giorno ovviamente non ho capito nulla. NOn avevo NECESSITA' di passare da quel varco!

Avv. G. Lore
02-03-2011, 15:37
ecco, allora la vicenda è diversa e come dettoLe cambia tutto

gianlucatrani
02-03-2011, 15:42
Ci crede che non ho capito ancora nulla di quello che è successo quel giorno? in ogni caso, io pensavo di esser passato per una ZTL, invece dice ho occupato una corsia preferenziale? giusto?
Mi scusi per l'ignoranza!!!

Avv. G. Lore
02-03-2011, 15:43
Giusto! Capisco la Sua ansia ma basta leggere il verbale per verificare cosa è contestato :)
Ulteriormente capisco che chi non è pratico di Roma, specie in un giorno di affollamento, rischi di impazzire alla guida di un veicolo

gianlucatrani
02-03-2011, 15:46
Esperienza Pazzesca. i miei occhi non guardavano nemmeno la contestazione perchè pensavo di aver violato una ZTL... ok.. In senso sono illegali i Sirio?

Avv. G. Lore
02-03-2011, 15:48
Riceverò parere al riguardo.
Comunque non ho detto che sono illegali, am che usati in modo illegittimo.
Può verificare anche Lei che il decreto di omologazione del Sirio parla solo di ztl e centri storici

gianlucatrani
02-03-2011, 15:59
Riceverò parere al riguardo.
Comunque non ho detto che sono illegali, am che usati in modo illegittimo.
Può verificare anche Lei che il decreto di omologazione del Sirio parla solo di ztl e centri storici

Perfetto. capisco. Attendo notizie attraverso i Ticket. La ringrazio tuttavia per la tempestività, gentilezza, e soprattutto pazienza!

Avv. G. Lore
02-03-2011, 16:04
Ma si figuri, son qui per questo