Visualizza Versione Completa : Verbale
obiwankenobi82
02-03-2011, 14:13
Ho ricevuto oggi un verbale dove mi viene contestato un eccesso di velocità. Non ho ancora visto il verbale in quanto non mi trovo a casa comunque mi è stato riferito che sono 512 euro con sospensione della patente e si è obbligati a dichiarare. Io non la sapevo cosi ma non insisto sul fatto che si sia obbligati a dichiarare. cosa mi consiglaite di fare?
Avv. G. Lore
02-03-2011, 14:15
Non esiste nessun obbligo a dichiarare.
Per il resto quando puoi inviaci il verbale e lo verificheremo nel merito, sempre che ti farà piacere.
bentornato
obiwankenobi82
02-03-2011, 19:32
Salve vi ho inviato copia del verbale per sapere il da farsi..... pur sapendo che non sussite + l'obbligo di dichiarazione conducente nella parte bassa del verbale è riportato che se alla guida si trova il proprietario del veicolo come nel mio caso, l'obbligo sussite ugualmente......vi chiedo di verificare la mail da me inviata e resto in attesa di risposta.......Grazie.
Avv. G. Lore
03-03-2011, 08:40
Hai interpretato male la indicazione.
Essa tende solo a specificare che la comunicazione è dovuta anche se alla guida c'è il medesimo proprietario, ma non nel senso che la devi fare, bensì per specificare che non è come all'inizio della riforma della patente a punti per cui se non si comunicavano i dati i punti erano decurtati al proprietario.
Questo perchè spesso tante persone che sono proprietarie/conducenti pagano la multa e ritengono di aver evaso il tutto e quando poi ricevono il 126 bis non capiscono il perchè di tale notifica.
In sostanza puoi sempre decidere se fare la comunicazione o meno.
Chiunque avrà in carico la Sua pratica Ti darà il parere
obiwankenobi82
03-03-2011, 11:54
Parlando con il comando di PM mi è stato detto che se non dichiaro applicano il 126 bis e penso che farò cosi anche perchè non so veramente dove attaccarmi per un eventuale ricorso, non penso si possa dire "l'ho visto in ritardo". Non ho nemmeno chiesto di vedere le foto.
Per il momento non ho ancora fatto nulla ma vorrei avere la certezza di vincerlo perchè altrimenti pago la multa doppia e poi comunque un rimborso mi impegna per diversi mesi, anche se so che nel caso di ricorso viene congelato il verbale relativo al 126 bis. Aspetto un vostro consiglio
Avv. G. Lore
03-03-2011, 12:09
Sul 126 bis ti si era già riferito.
Per il resto "certezza di vincerlo"?.....ti approcci malissimo al diritto e mi pare che era stato già detto che non esiste alcuna causa vinta o persa in partenza, bensì fondata o meno.
Se vuoi queste assicurazioni non rivolgerTi a un legale, ma ai tanti ciarlatani che giano intorno al mondo del diritto.
obiwankenobi82
03-03-2011, 18:58
Ma il secondo verbale relativo al 126 bis parte dal momento che viene pagato il primo verbale omettendo la dichiarazione dati o parte comunque dopo 60 gg?
Cioe per sbrigare la faccenda in minor tempo potrei pagarla 3 gg dopo non dichiarando e viene fatto partire il secondo verbale?
Avv. G. Lore
03-03-2011, 19:21
La violazione del 126 bis sorge dal momento in cui nei 60 gg. successivi alla notifica non viene svolta la comunicazione, ergo dal 61esimo giorno l'ente accertatore avrà un dato periodo di tempo per accertare la violazione e notificare nei 90 gg. successivi il 126 bis
obiwankenobi82
10-03-2011, 17:57
come mai una volta che vi ho inviato copia del verbale, oggi mi è arrivata una vostra mail dove si dice che la multa è in scadenza? Un infrazione avvenuta il 18/01 e notificata il 02/03 come puo' essere in scadenza se devono trascorrere 60 gg dalla data di notifica?
Cmq grazie lo stesso. Ho già pagato.
Avv. G. Lore
10-03-2011, 18:11
Onestamente non ho ben capito cosa riferisce e non deve scrivere sul forum, bensì rispondere privatamente a chi Le ha risposto, l'unico che sappia a cosa sta alludendo.
Può pure essere che ha interpretato male la vicenda e senza sapere a cosa si riferisce è un pò difficile risponderLe
Ricorsi.net
10-03-2011, 18:29
come mai una volta che vi ho inviato copia del verbale, oggi mi è arrivata una vostra mail dove si dice che la multa è in scadenza? Un infrazione avvenuta il 18/01 e notificata il 02/03 come puo' essere in scadenza se devono trascorrere 60 gg dalla data di notifica?
Cmq grazie lo stesso. Ho già pagato.
le abbiamo inviato un promemoria per ricordarle la pendenza della sanzione, senza specifico riferimento alla scadenza dei termini. per la presentazione del ricorso avrà sempre naturalmente sessanta giorni dalla data di notifica del verbale.
siamo spiacenti se il nostro promemoria le ha creato qualche fraintendimento.
Avv. G. Lore
10-03-2011, 18:35
c.v.d.
Sono molto dispiaciuto per l'atteggiamento del nostro utente che dapprima ha richiesto in continuazione riscontri a una vicenda che ancora non presentava la notifica del verbale, riscontri sempre puntualmente ed esaurientemente dati e poi palesa, non interpretando la vicenda, insofferenza verso l'assistenza perennemente gratuita di cui ha usufruito
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.