PDA

Visualizza Versione Completa : Multa autobus sospetta



klaudia182
02-03-2011, 13:10
Buongiorno e grazie in anticipo per la vostra attenzione,
volevo chiedere una informazione per quanto riguarda una multa "presa" sull'autobus a fine luglio 2010.
Mi è arrivata pochi giorni fa un'ingiunzione di pagamento per la somma totale di circa 180,00 euro.
Sono andata a chiedere informazioni alla Panoramica di Chieti perchè non ricordo di aver preso tale multa.
Mi è stato detto che non potevo fare ricorso (quando sull'ingiunzione c'è scritto) e che mi era stata mandata una raccomandata prima dello scadere dei 60 giorni dalla multa; raccomandata che non ho ricevuto perchè non ero in città e di cui, al mio ritorno, non ho trovato la ricevuta.Per legge si deve mandare questa notifica?
Io non ricordo tale multa, e non vorrei che qualcuno,che mi conosce, abbia dato i miei dati.
Sull'ingiunzione c'è anche il mio codice fiscale (mi sono informata e normalmente non viene chiesto tra i dati al momento della multa) che è stato probabilmente preso dal database dell'azienda, dato che per molto tempo ho usufruito dei loro abbonamenti. Però non vengono indicati gli estremi della mia carta d'identità, il che può anche supporre che il controllore non l'abbia visionata e quindi che un'altra persona abbia potuto dare i miei dati.
Ci sono i presupposti per un ricorso o è meglio pagare?
grazie mille

Avv. G. Lore
02-03-2011, 13:19
L'ingiunzione come atto è chiaramente opponibile (entro 30 gg. dalla notifica).
La Sua vicenda è un pò strana.
In sostanza sarebbe stata multata sul bus, non Le sarebbe però stato contestato immediatamente il verbale (già la cosa è assurda) e questo le sarebbe stato notificato a casa ai sensi del 140 cpc (non trovata, atto in deposito e invio dell'avviso di deposito, questo prescrive la legge).
Ho interpretato bene?

klaudia182
03-03-2011, 12:25
si, in poche parole io non ho la multa e non mi è stata mandata a casa. Però dato che il controllore rilascia la multa a mano direttamente alla persona che la prende, ho pensato che qualcuno (probabilmente per dispetto) abbia dato i miei dati, dato che sono semplicemente nome, cognome e domicilio.
grazie mille