PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti patente

medis
02-03-2011, 10:01
Salve, a novembre grazie alla Vs assistenza ho fatto ricorso ad un verbale per eccesso di velocità che prevedeva la decurtazione di 5 punti della patente. Avevo già specificato che non ho fatto la comunicazione dei dati e il ricorso è stato fatto al Giudice di pace su Vs indicazione perchè non era piu' possibile presentarlo al prefetto. Il 7 Dicembre c'è stata la prima udienza e poi il giudice ha rinviato tutto al 15 Febbraio. Il giudice, nonostante i parecchi punti del ricorso presentato, ha ritenuto legittimo il verbale e ha rigettato il ricorso. Il verbale è stato confermato, ma volevo un pò capire se mi decurteranno anche i punti della patente. Vi ringrazio in anticipo.

Avv. G. Lore
02-03-2011, 10:48
Se non ha fatto la comunicazione non verranno decurtati.
Potrebbe essere che gliela richiedano ora e valuterà se farla o meno.
Se può ci invii la sentenza per valutarla

medis
02-03-2011, 12:04
La sentenza mi è stata notificata mezzo fax ed è la seguente:
"Per concludere, va ribadito che nel giudizio di opposizione disciplinato dalla L. n. 689/81, il verbale di accertamento fa piena prova, fino a querela di falso, dei fatti in esso attestati dal pubblico ufficiale come avvenuti in sua presenza. descritti senza margine di apprezzamento, nonchè della sua provenienza dal pubblico ufficiale: ciò in forza dell'efficacia probatoria privilegiata dell'atto pubblico ex art. 2700 c.c..
Pertanto tutto quanto suesposto postula per la legittimità del verbale con conseguente rigetto dell'opposizione.
P.Q.M.
Il giudice di pace definitivamente pronunciando, ogni altra domanda, eccezione e difesa disattesa,
RIGETTA
il ricorso e per l'effetto convalida il verbale n.xxxxx del 21.05.2010. Dichiara compensate tra le parti le spese del presente provvedimento".

Avv. G. Lore
02-03-2011, 12:22
Ci sarebbe di che discutere.
Il 2700 c.c. non deve essere applicato ciecamente come da costante giurisprudenza

medis
02-03-2011, 12:34
Non si può fare nulla contro questa sentenza, giusto? Io ho comunque avuto la sensazione che il giudice abbia letto davvero con poca attenzione il ricorso. Quando gliel'ho presentato ha detto: "Devo leggere tutte queste pagine?". Ma a prescindere da questo, preferisco pagare ulteriori sanzioni pecuniarie se non c'è altro da fare che accettare la sentenza, e salvare i punti della patente.

Avv. G. Lore
02-03-2011, 12:39
Si potrebbe valutare l'appello letta con attenzione la sentenza, ma dato che dovrebbe nominare un legale forse è meglio evitare

medis
02-03-2011, 13:20
Se riesco ad evitare la decurtazione dei punti della patente, non serve il ricorso. Se non faccio comunicazione dei dati adesso, pagherò il verbale + una sanzione per mancata comunicazione e salvo i punti? Se fosse cosi' mi andrebbe benissimo.

Avv. G. Lore
02-03-2011, 13:21
Così è

medis
02-03-2011, 16:02
Bene. C'è una scadenza entro cui devo andare a pagare il verbale con l'apposito bollettino? La sanzione per mancata comunicazione dati arriverà successivamente? Vi ringrazio per le preziose informazioni.

Avv. G. Lore
02-03-2011, 16:06
La sanzione per mancata comunicazione può avvenire solo se Le verrà prima richiesta la comunicazione.
Per la sanzione, atteso che da come pare aver dichiarato la sentenza non Le hanno riconosciuto il minimo (e quindi si è raddoppiata) deve pagarla all'organo accertatore, a meno che il verbale non fosse stato previamente sospeso