PDA

Visualizza Versione Completa : Multa autobus non pagata (2008)

tazmaniaevil
01-03-2011, 23:00
Salve,

scrivo perché rovistando in alcuni cassetti è saltata fuori una vecchia multa, che presi su un autobus ATMA (Ancona) alcuni anni fa, nell'Aprile del 2008.

Il fatto di non averla pagata fu una mia mancanza, ricordo che la misi da parte per "sbollire" momentaneamente la rabbia.
La multa infatti mi venne fatta in palese malafede, tanto che un passeggero che non conoscevo si offrì di comparire ed avvalorare la mia tesi sul Ricorso che prontamente inviai.
Il Ricorso venne però (NATURALMENTE, aggiungerei) respinto.

Tralascio ora le motivazioni della multa e del Ricorso dato che, non essendo stato accettato, credo sia inutile.

Quello che mi chiedo ora è cosa sia nel mio interesse fare.
Dovrei procedere al pagamento tardivo della multa? A quanto ammonterebbe indicativamente la spesa (che originariamente era di 51€)?
Oppure posso aspettare e sperare in un qualche tipo di prescrizione?

Ringrazio vivamente chiunque voglia interessarsi al mio caso.

Avv. G. Lore
02-03-2011, 09:17
Entro 5 anni Le deve essere notificata un'ordinanza ingiunzione.
Indi o attende quella (magari sperando che il termine passi infruttuosamente) o contatta il creditore per provvedere al pagamento

tazmaniaevil
02-03-2011, 18:12
Gentile Avv. Lore,

La ringrazio per la tempestiva risposta.
Avrei un altro dubbio da sottoporLe: qualora aspettassi l'ordinanza ingiunzione verrei chiamato a pagare una somma maggiore di quella che potrei pagare oggi (contattando il creditore)?
E ancora: è in qualche modo "sconsigliabile" attendere l'ingiunzione dal punto di vista legale? (fedina penale o simili...)

Chiedo scusa per il disturbo riguardo a dubbi probabilmente banali...

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
02-03-2011, 18:19
Se paga oggi pagherà di meno, ma il rispario è di qualche € non di somme particolari.
Per la seconda questione non si preoccupi, non stiamo nel penale, non ha alcun problema

tazmaniaevil
02-03-2011, 19:32
Gentile Avv. Lore,
La ringrazio per tempestività e chiarezza.

Avv. G. Lore
03-03-2011, 08:41
Si figuri