PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox su Napoli-Canosa a Monteforte Irpino (AV)

poetadisperso
01-03-2011, 21:48
Tornando da Avellino, percorrendo la Napoli-Canosa in direzione Napoli all'altezza di Monteforte Irpino, in un tratto con limite fissato ad 80 km/h dovrei aver sviluppato una velocità di circa 140 km/h e sono in attesa del probabile arrivo del verbale. Le domande che vorrei porre sono:

1. è possibile contattare telefonicamente la Polizia Municipale interessata per sapere se c'è un verbale a nome mio in attesa di essere consegnato?

2. in secondo luogo, è possibile pagare la contravvenzione a rate? ci sono particolari condizioni per accedere al pagamento rateale?

3. quali sono i criteri in base ai quali viene stabilito l'importo delle sanzioni? le fasce sono 500-2000 e 779-3000... come mai?

4. è possibile che l'infrazione in autostrada sia rilevata da un apparecchio della polizia municipale?

Grazie!

Avv. G. Lore
02-03-2011, 09:10
1. ipoteticamente sì;
2. è possibile chiedere la rateazione all'ente accertatore, facendo apposita istanza e presentando il modello ISEE; le anticipo comunque che qualora non abbia reddito minimo difficilmente verrà concessa;
3. la sanzione in prima battuta viene irrogato nel minimo edittale; se non pagata nei 60 gg. raddoppia;
4. no., tranne rari casi in cui i tratti autostradali interessino i peripli comunali (come il GRA di Roma).

poetadisperso
02-03-2011, 09:31
La ringrazio per la risposta :)

Nel mio caso, l'infrazione sarebbe stata commessa sulla A16 Napoli-Canosa all'altezza di Monteforte Irpino (AV) e dovrebbe essere stata registrata da un'apparecchio della Polizia Stradale: chi dovrei/potrei contattare telefonicamente? E'rischiosa come cosa? Nel senso, se chiamo c'è il rischio che in caso abbiano accertato l'infrazione accelerino i tempi di notifica oppure qualcos'altro?

Difficilmente si deve pagare in prima istanza il massimo della fascia (tipo 2000 o 3000 euro)? Solitamente, ci si limita al minimo a quanto ho capito?

Avv. G. Lore
02-03-2011, 09:56
Per la prima parte del messaggio direi di non svegliare il can che dorme, del resto che vantaggio ne avrebbe?

Sulla seconda parte, Le ripeto, è previsto dalla legge che la sanzione viene sempre irrogata nel suo minimo edittale, salvo espresse eccezioni in cui comunque non rientra l'art. 142 cds

poetadisperso
02-03-2011, 10:03
Ha ragione, meglio evitare di accelerare i tempi... qualora dovesse arrivare il verbale, mi rivolgerò sicuramente a voi per valutare un eventuale ricorso ;)

La ringrazio ancora per le risposte :)

Avv. G. Lore
02-03-2011, 10:47
Si figuri