PDA

Visualizza Versione Completa : Distanza segnaletica da autovelox

poetadisperso
01-03-2011, 14:46
Salve a tutti ed innanzitutto complimenti per l'ottima gestione del portale e per l'enorme aiuto che riservate a noi consumatori.

Come da titolo, vorrei sapere quali sono per legge le distanze minima e massima della segnaletica relativa alla presenza di un autovelox.

Grazie!

Dott. Perruolo
01-03-2011, 16:20
Min. 400 metri, massimo 4 Km.

poetadisperso
01-03-2011, 17:03
La ringrazio per la risposta, mi permetto inoltre di porre un'ulteriore quesito facendo ricorso all'immagine qui allegata http://img715.imageshack.us/img715/5224/segnalazione.png

Nell'immagine è indicata (nel cerchio nero) la segnaletica di preavviso di un autovelox ma il cartello è posto a circa 100m dall'uscita di una galleria: non si tratterebbe di segnaletica poco visibile? In linea teorica, ci sarebbero gli estremi per presentare ricorso visto e considerato che la segnaletica deve essere ben visibile?

Dott. Perruolo
01-03-2011, 17:31
In tutta onestà mi sembra che sia abbastanza visibile ..

poetadisperso
01-03-2011, 17:35
Capito... il termine per la ricezione dell'eventuale contravvenzione è di 90 giorni, vero?

Dott. Perruolo
01-03-2011, 17:37
Si, novanta giorni dall'accertamento; tenga presente che giorno dell'accertamento e data dell'infrazione non sempre coincidono.

poetadisperso
01-03-2011, 17:43
Cos'è che fa la differenza tra "data di accertamento" e "data di infrazione"? Cioè, possono metterci tipo anche due anni dicendo che hanno avuto bisogno di tanto tempo per l'accertamento?

Nel frattempo, stamattina mi è arrivata un'avviso per il ritiro di una raccomandata proveniente da Verona: possibile si tratti della contravvenzione, considerando che il tutto sarebbe avvenuto a Monteforte (AV)?

Dott. Perruolo
01-03-2011, 18:01
La data dell'accertamento corrisponde al giorno in cui la PA verifica la documentazione ed attraverso tale verifica è in grado di risalire al nome del proprietario del veicolo con cui è stata commessa la presunta infranzione. Sulla questione della raccomandata non ho elementi per dirle se si tratta di un verbale o meno.

poetadisperso
01-03-2011, 18:05
Quindi in che caso è possibile appellarsi per il superamento dei 90 giorni di limite temporale? Per quanto riguarda la raccomandata, volevo solamente capire se fosse possibile che mi giunga da Verona nonostante l'eventuale infrazione sarebbe stata commessa a Monteforte Irpino e l'apparecchio è di competenza della polizia municipale...

Avv. G. Lore
02-03-2011, 09:13
I 90 gg. decorrono dall'accertamento, quindi se la notifica viene svolta oltre tale termine è tardiva (tenendo presente che per le notifiche postali rileva la data di consegna alle Poste e non di ricezione materiale).
La notifica postale può partire da ogni dove

Dott. Perruolo
02-03-2011, 09:17
I 90 gg. decorrono dall'accertamento, quindi se la notifica viene svolta oltre tale termine è tardiva (tenendo presente che per le notifiche postali rileva la data di consegna alle Poste e non di ricezione materiale).
La notifica postale può partire da ogni dove

Esattamente.

poetadisperso
02-03-2011, 09:33
Vi ringrazio enormemente per le risposte :) l'ultima cosa: non c'è un limite di tempo per l'accertamento? In linea teorica, possono impiegarci anche due anni a compierlo o sbaglio?

Avv. G. Lore
02-03-2011, 09:58
Solitamente il termine entro cui la p.a. deve operare è quello di 90 gg.