PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATM Milano

myricae
01-03-2011, 13:26
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un parere su una multa che mi è stata effettuata ieri pomeriggio.
Di solito non esco quasi mai fuori dalla zona di milano ma ieri mi è capitato di uscire a parco nord ( 4 fermate dopo milano ) in tram.
Salgo sul tram e oblitero come sempre il mio biglietto urbano giornaliero, saliti i controllori, mi notificano una multa perchè il mio biglietto è valido solo nell'area urbana e non interurbana.
Io cerco di spiegare ma giustamente il controllore effettua la sua multa.
Ciò che non mi va bene è che al ragazzo difianco a me sprovvisto di biglietto viene effettuata la stessa multa, 34 euro .

La differenza nell'avere il biglietto e avere un biglietto non valido nell'area urbana quindi a mio parere dovrebbe avere una differenza anche nella multa.
Nella mia buona fede vorrei sapere se posso fare ricorso o se ho possibilità di pagare quello che è un sovraprezzo del biglietto magari di uno o due euro ma non mi sembra giusto che venga effettuata la stessa contravvenzione per due posizioni diverse.

Sono sopratutto infastidito perchè vedo ogni giorno immigrati senza biglietto che ogni volta forniscono generalità false e non gli viene detto praticamente nulla.

Oltre al danno la beffa, insomma , a questo punto mi ritengo coglione di non aver detto di esser un immigrato

Grazie a tutti

Avv. G. Lore
01-03-2011, 13:31
Purtroppo devo dirLe che non ha nessun pregio giuridico ciò che riferisce.
Se la Legge riferisce che le due fattispecie sono sanzionate nello stesso modo questa è la sanzione per entrambe.
Tra l'altro tecnicamente parlando Lei è stato trovato privo di biglietto per quella tratta al di fuori dalla validità del titolo.
In sostanza, superato il perimetro di validità del biglietto, questo è come se ha cessato di esistere

myricae
01-03-2011, 13:36
La ringrazio per la risposta ma a questo punto mi viene da chiedere un'informazione, se un controllore mi trova senza carta d'identità necessaria per la contravvenzione ha la possibilità o meglio il dovere di portarmi in questura oppure non essendo agenti di polizia no?
Perchè vedo ogni volta ragazzi / immigrati fornire generalità false, e ogni volta vedo tranquillamente questa gente senza multe.

Avv. G. Lore
01-03-2011, 13:37
Teoricamente dovrebbe farla scendere, chiamare un Pubblico Ufficiale e procedere in tal senso all'identificazione

myricae
01-03-2011, 13:40
Insomma cornuto e mazziato. La ringrazio molto per il suo parere, pagherò ovviamente la contravvenzione , peccato vi siano sempre due pesi e due misure quando si parla di trasporti.
Ho avuto 3 ritardi pesanti sul lavoro con stipendio ribassato ovviamente grazie al loro servizio efficiente con un autobus in ritardo di 40 minuti.

Avv. G. Lore
01-03-2011, 13:42
Esiste per queste cose la possibilità dei reclami e degli indennizzi, lo tenga presente in futuro

myricae
01-03-2011, 13:45
Esiste per queste cose la possibilità dei reclami e degli indennizzi, lo tenga presente in futuro

Ho già provato la sezione reclami e indennizzi ATM e ferrovie dello stato e puntualmente mi è stato riferito e fatto leggere sulla carta dei diritti del consumatore se la causa del ritardo non dipende da loro , non posso contestare nulla.

Per intenderci parlo di pioggia o nevicata , una donna che si è sentita male e bisognava aspettare l'ambulanza ( 20 minuti per il suo arrivo ) , etc.

Ho vissuto a Londra un anno e in un anno ho avuto un ritardo dovuto al guasto dell'autobus. Rimborsato dopo un mese.

Non le dico ovviamnete del fatto che pagando un biglietto mi aspetterei di sedermi, avere la carrozza riscaldata cosa che puntualmente non avviene.

Avv. G. Lore
01-03-2011, 14:04
Concordo con Lei al 100%