PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio a pagamento su strisce blu



katna
03-02-2008, 16:18
Gent.mi esperti del forum,
so che l'argomento in oggetto è stato più volte trattato, anche in ambito nazionale attraverso ricorsi e leggi.

Bene, vorrei da voi alcuni chiarimenti se possibile.

Ieri con mia sopresa, dopo aver lasciato l'autovettura su una zona a strisce blu, senza parchimetro ( devo verificare se nei pressi c'è un park a sosta libera ) , al rientro trovo un signore che, scendendo da una autovettura ( presumo privata perchè senza segni di riconoscimento comunali ) , solo con una cassacca con la dicitura della coop.va, si qualifica come dipendente di una società Onlus che ha la gestione di quel parcheggio a pagamento .

Pretendeva il corrispettivo perchè, a suo dire, previsto dalla area soggetta pagamento strisce blu. Preciso che parcheggio sempre nello stesso posto da circa 4 mesi e non ho mai visto nessun addetto alla riscossione di simili pagamenti. L'area con strisce blu quasi invisibili ormai, perchè a pavimentazione consumata, è delimitata al bordo della carreggiata, quindi, forse regolare, a norma dell'art. 7 cds che definisca l'area a pagamento esterna alla carreggiata .

Ad ogni modo, non avendo pagato, perchè insospettito dalle modalità di richiesta del dazio, mi rilascia avviso di pagamento con i dati della coop.va Onlus, dicendomi che arriverà la notifica.

Dopo essermi documentato sulle normative in vigore, tenuto conto della recente sentenza 116/07 della Suprema corte di cassazione, tenuto conto dell'area non sottoposta a custodia, alla luce dell'art. 1766 del Codice Civile che non prevede contratti di parcheggio, vorrei sapere se è previsto il pagamento di simili oboli a personale di una coop.va sociale ( avente in teoria non scopi di lucro ) o se per le soste a pagamento è obbligatorio solo il parchimetro .

* Mi confermate se, con quanto scritto sopra, posso eventualmente riccorrere in ricorso solo se accerto che nelle immediate vicinanze dell'area a strisce blu in questione non sia presente una area destinata alla sosta libera?

* Ed inoltre, dove posso verificare la presenza della coop.va all'albo delle società iscritte e dove controllare la delibera del Comune che da in concessione e, con quali modalità, la gestione del parcheggio a questa Coop.va Onlus?

Vi sarei grato se poteste eventualmente indicare i riferimenti normativi.

Grazie.
Cordialmente.
Walter

IDC
04-02-2008, 02:23
* Mi confermate se, con quanto scritto sopra, posso eventualmente riccorrere in ricorso solo se accerto che nelle immediate vicinanze dell'area a strisce blu in questione non sia presente una area destinata alla sosta libera?



confermo...dalla descrizione sembrerebbe più un parcheggiatore abusivo!

soprattutto non vedo cosa c'entri una onlus con la concessione di un pubblico servizio...mah

katna
04-02-2008, 12:43
Esatto. Quello che mi chiedo anche io.
Ad ogni modo, al di la della legittimità dell'addetto al parcheggio, tenuto conto, qualcuno magari mi smentisca, della regolamentazione delle società Onlus che, oltre a non avere scopi di lucro, elenca le proprie competenze, esclusivamente in base al decreto legislativo 460/1997, non credo sia regolare il pagamento immedianto del corrispettivo del parcheggio ad un impiegato di una società, in special modo se ONLUS, alla luce :
1) assenza del parchimetro nella zona a strisce blu ;
2) riscossione immediata non prevista dal Codice Civile, poichè non previsto il contratto di parcheggio.

Comunque, mi pare di capire che il requisito essenziale, pena la nullità dell'atto, sia che nelle vicinanze dell'area a pagamenti, il Comune non abbia istituito analogo parcheggio a sosta libera. ( sent. 116/07 Corte Cassazione ).

Tra l'altro rimarrò in attesa dell'invio della notifica del verbale, che sicuramente verà trasmesso ad opera della società Onlus titolare della concessione, notifica questa, non prevista dal Cds che attribuisce la competenza alla sola Autorità Pubblica .

Aspetto vostri approfondimenti.

Grazie.