Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di informazioni
Buongiorno a tutti,
premetto subito che nonostante le circostanze che non stò neanche a sottolineare sabato sera dopo aver suonato in un locale mi hanno ritirato la patente per un tasso pari allo 0,75. Ho sbagliato e pago.....non voglio contenstare niente di tutto ciò!
I vigili che al momento mi hanno fermato mi hanno dato ,credo a questo punto delle informazioni sbagliate, in quanto mi è stato detto che avrei dovuto aspettare solo la comunicazione da parte del prefetto che riguarda il periodo appunto della sospensione della patente che va dai tre ai sei mesi e non avrei dovuto affrontare nessun tipo di altra situazione. Premetto che mi hanno già dato anche la multa pari a € 500,00 dicendomi che non avendo comunque mai commesso nessun tipo di infrazione era il minimo.
Ora la mia domanda è questa : cosa succede? passo per passo dopo che mi comunicheranno il periodo di sospensione? qualcuno parla di visite mediche, qualcuno parla di oblare....io purtroppo non mi sono mai trovata in una situazione del genere e non ho la più pallida idea di quello che devo fare. Mi date una mano?
erofelice
01-03-2011, 10:43
0,75 sei in seconda fascia penale quindi prendi un avv..tra 40 gg ti arriva dal prefetto la condanna di credo 6 mesi di sosp patente che dovrebbe essere il minimo per la seconda fascia...in questi 6 mesi fai le visite cosi da avere l idoneita alla guida...per la seconda fascia credo visite solo alcool ...
chiedo scusa ma non è considerata prima fascia fino allo 0,8? purtroppo non conoscendo bene la materia mi trovo spiazzata davvero....
Sei in prima fascia. Ti arriverà entro 20/30 giorni a casa la notifica del prefetto che ti confermerà dai 3 ai 6 mesi di sospensione (99% saranno 3 mesi), la polizia ti ha già dato multa da 500 euro da pagare entro 60 giorni sennò raddoppia e ti toglieranno 10 punti patente. Sulla notifica sospensione patente ti chiederanno di prenotare visita presso commissione medica asl a cui dovrai portare esami del sangue per dimostrare loro che non sei alcolizzata (consiglio personale.. prenotala prima che ti arrivi la sospensione se riesci sennò te la fissano dopo la data di riconsegna patente).
Ovviamente se ti ricapita nell'arco dei prossimi due anni ti tolgono la patente.
Tutto qua :)
Ti ringrazio tantissimo!!! i dieci punti mi sono già stati segnati anche quelli sulla multa dei € 500,00. La visita posso prenotarla senza avere in mano nulla allora?...chiedo scusa se faccio altre domande: quindi non devo pagare più niente dopo (alcuni parlano di oblare...etc....) Sicuramente non capiterà mai più una cosa del genere...non bevo mai quando suono...ho fatto l'errore di accettare un bicchiere prima di uscire dal locale dal proprietario.....mai più!!! e grazie ancora!!!!!davvero di cuore!
devi pagare solo le spese per sostenere le visite mediche.. tutto insieme dovrebbe essere sotto i 100 eur. l'oblazione la chiedi se sei in penale quindi seconda fascia. fai un tentativo e prova a prenotarla prima di avere la notifica in mano, dipende da chi trovi all'asl di competenza. dicono di prenotarla una volta ricevuta la notifica ma effettivamente quando prenoti nessuno controlla la notifica.. quindi fai un tentativo ;)
ti ringrazio davvero!!! proverò a fare un tentativo...spero tanto di prendere solo i tre mesi a questo punto e che MI SERVA DA LEZIONE!!!! vi terrò aggiornati!!!!
gigi sullivan
01-03-2011, 17:40
Buongiorno a tutti,
premetto subito che nonostante le circostanze che non stò neanche a sottolineare sabato sera dopo aver suonato in un locale mi hanno ritirato la patente per un tasso pari allo 0,75. Ho sbagliato e pago.....non voglio contenstare niente di tutto ciò!
I vigili che al momento mi hanno fermato mi hanno dato ,credo a questo punto delle informazioni sbagliate, in quanto mi è stato detto che avrei dovuto aspettare solo la comunicazione da parte del prefetto che riguarda il periodo appunto della sospensione della patente che va dai tre ai sei mesi e non avrei dovuto affrontare nessun tipo di altra situazione. Premetto che mi hanno già dato anche la multa pari a € 500,00 dicendomi che non avendo comunque mai commesso nessun tipo di infrazione era il minimo.
Ora la mia domanda è questa : cosa succede? passo per passo dopo che mi comunicheranno il periodo di sospensione? qualcuno parla di visite mediche, qualcuno parla di oblare....io purtroppo non mi sono mai trovata in una situazione del genere e non ho la più pallida idea di quello che devo fare. Mi date una mano?
sei in prima fascia, non è reato. prenoti la visita, col certificato ti presenti in prefettura al termine della sospensione e finisce lì. l'unica cosa, informati presso la cml della tua zona di residenza sui tempi necessari per prenotare la visita
assthuni
01-03-2011, 18:08
Joy io ho avuto anche sospensione per prima fascia, ora finita.
Ti dico tutto: entro 20 giorni devono emettere la sentenza del prefetto(ti daranno 3 mesi e 500 euro di multa)e entro 50 max ti deve arrivare la notifica(io ti consiglio di andare direttamente tu alla prefettura per guadagnare tempo),entro 60 giorni devi prenotarti la visita alla commissione medica(dipende da che città sei,cambiano i tempi),ti daranno una data entro cui effetture le analisi all'usl,e un'altra data,che è il giorno della visita alla commissione,in cui controlleranno le analisi e un piccolo esame della vista. il giorno dopo,se tutto ok, vai a ritirare il certificato che ti rinnovano l'idoneità per 1 anno(l'anno prossimo devi rifare la visita), con questo certificato il 91 giorno vai in prefettura e ti ridanno la patente.
La visita ti fanno diversi prelievi e analisi, la più importante è la transferrina carboidrato carente, che controlla l'abuso di alcool negli ultimi 15/20 giorni circa, l'importante che non bevi qualche giorno prima e non esageri in questi 15/20 giorni e non avrai problemi.
Per la prima fascia non hai bisogno l'avvocato, è solo amministrativo, non c'è reato.
Se vuoi altri chiarimenti chiedi, ci sono appena passato,so che si hanno tantissimi dubbi...
Sei in prima fascia. Ti arriverà entro 20/30 giorni a casa la notifica del prefetto che ti confermerà dai 3 ai 6 mesi di sospensione (99% saranno 3 mesi), la polizia ti ha già dato multa da 500 euro da pagare entro 60 giorni sennò raddoppia e ti toglieranno 10 punti patente. Sulla notifica sospensione patente ti chiederanno di prenotare visita presso commissione medica asl a cui dovrai portare esami del sangue per dimostrare loro che non sei alcolizzata (consiglio personale.. prenotala prima che ti arrivi la sospensione se riesci sennò te la fissano dopo la data di riconsegna patente).
Ovviamente se ti ricapita nell'arco dei prossimi due anni ti tolgono la patente.
Tutto qua :)
Concordo pienamente.
assthuni - gino
Intanto grazie mille anche a voi per le spiegazioni datemi!
quindi non finisce dopo la sospensione della patente...mi richiameranno tra un anno per un'altra visita?esami? :-( Altra domanda quindi non mi daranno la mia patente?ma un certificato?
mi sembra un incubo!!!!!
assthuni
02-03-2011, 09:54
assthuni - gino
quindi non finisce dopo la sospensione della patente...mi richiameranno tra un anno per un'altra visita?esami? :-( Altra domanda quindi non mi daranno la mia patente?ma un certificato?
mi sembra un incubo!!!!!
Si dopo la visita, ti danno l'idoneità alla guida per 1 anno, fra 1 anno dovrai riprenotarti e rifare tutti gli esami del sangue e la visita alla commissione medica.
Si ti ridanno la patente normalmente (alcuni dicono che poi ti arriva un adesivo con la nuova scadenza dalla motorizzazione, ma a me non è arrivato)
gigi sullivan
02-03-2011, 12:16
assthuni - gino
mi sembra un incubo!!!!!
se hai la patente tipo vecchio devi andare alla motorizzazione per far aggiornare la data di scadenza. se hai la patente plastificata te ne daranno un duplicato. per i controlli, solitamente in prima fascia sono due. poi te la ridanno per 10 anni.
assthuni
02-03-2011, 17:49
se hai la patente tipo vecchio devi andare alla motorizzazione per far aggiornare la data di scadenza. se hai la patente plastificata te ne daranno un duplicato. per i controlli, solitamente in prima fascia sono due. poi te la ridanno per 10 anni.
io ho la patente nuova, quella plastificata e mi hanno ridato la mia, e me la ridata la prefettura, nessun duplicato
erofelice
02-03-2011, 17:57
il mondo è bello perche è vario..che farsa tutto
assthuni
03-03-2011, 10:29
io ho la patente nuova, quella plastificata e mi hanno ridato la mia, e me la ridata la prefettura, nessun duplicato
hehehe, oggi mi è arrivata una lettera della motorizzazione, che mi dice che devo andare a ritirare il duplicato della patente con la nuova scadenza...
Ma io, ho la mia, che devo fare , devo andare prendermi quella nuova e lasciargli la mia, o posso anche non andarci e tenermi la mia?
Che senso ha questa cosa, mi davano direttamente il duplicato e basta...mah
pontino82
03-03-2011, 12:17
per i controlli, solitamente in prima fascia sono due. poi te la ridanno per 10 anni.
Dipende dalla commissione medica locale. Nella mia non è affatto così. Indipendentemente dalla fascia, i controlli si ripetono dopo 1 anno poi dopo altri 2 anni, poi dopo altri 5 anni, poi dopo altri 10 anni, se non erro.
pontino82
03-03-2011, 12:23
Che senso ha questa cosa, mi davano direttamente il duplicato e basta...mah
Devono per forza fare il duplicato della patente se hai la patente formato tessera (quella di plastica). Se ti lasciassero quella vecchia, tu gireresti con la patente vecchia, convinto che la procedura è terminata. In realtà non è terminata, perchè la devi ripetere a distanza di un anno. Così ti rilasciano un duplicato, con una nuova scadenza di 1 anno. Quando rifarai la procedura (visite mediche, pagamenti, ecc. ecc.) ti daranno un etichetta con la nuova scadenza, entro la quale dovrai ripetere la procedura. E questo finchè questo inferno avrà fine.
assthuni
03-03-2011, 13:06
Devono per forza fare il duplicato della patente se hai la patente formato tessera (quella di plastica). Se ti lasciassero quella vecchia, tu gireresti con la patente vecchia, convinto che la procedura è terminata. In realtà non è terminata, perchè la devi ripetere a distanza di un anno. Così ti rilasciano un duplicato, con una nuova scadenza di 1 anno. Quando rifarai la procedura (visite mediche, pagamenti, ecc. ecc.) ti daranno un etichetta con la nuova scadenza, entro la quale dovrai ripetere la procedura. E questo finchè questo inferno avrà fine.
io mi tengo la mia, faccio finta che non è arrivata nessuna lettera....
che può succedere?
bastians
03-03-2011, 13:44
ad un controllo approfondito risulterebbe che tu giri con una patente non piu' valida visto che che la tua patente valida e' solo quella che hanno in motorizzazione
Buongiorno a tutti,
ciao joy..io mi sono trovato nella tua situazioni pochi mesi fa..e ora devo fare la visita medica..ma essendo gia scaduta la sospensione sono gia in possesso della mia patente..ti volevo informare di una cosa che avrei pagato per saperla..il prefetto ha tempo 15 giorni per emanare l'ordinanza di sospensione...e se questo non accade ci sono i presupposti per annulare l'iter...quindi informati ma intanto io ti dico come funziona...tu al 16 giorno presentandoti in prefettura con una richiesta(che trovi in internet) chiedendo la lettera della tua sospensione..e se questa ancora non è stata emessa..dandogli la ricchiesta tutto si annulla e ti DEVONO ridare la patente..senza dover piu subire la sospensione..informati meglio in internet sulla modulistica..e molto probabile che tu possa farlo essendo che queste lettere vengono sempre postdatate nonostante i 15 giorni effettivi..non essendoci controlli di questo tipo..ti saluto sperando di esserti stato d'aiuto
buongiorno,x l'annullamento sono 15 giorni lavorativi...o totali?
xche a me è stata sospesa il 19.02.11 alle 2:00 ,oggi è il sedicesimo giorno,
domattina è meglio che mi presenti in prefettura con tale richiesta....?
Kora: ti ringrazio tantissimo e chiedo scusa se non ho risposto prima ma non mi sono arrivate via mail le risposte :-)
spero tanto di poter esser "fortunata" ma ho i miei dubbi vista la sfortuna che mi ritrovo!!! ma nel caso potessi riaverla...potrebbero chiamarmi nuovamente dopo per esami o accertamenti o ritirarmela ancora? altra domanda il Prefetto potrebbe ridurre a un periodo inferiore ai tre mesi la sospensione?ha falcoltà di poterlo fare nel caso?!?!?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.