Visualizza Versione Completa : decreto, possibile soluzione
ciao ragazzi,
è arrivato il decreto penale. avrei alcuni dubbi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
1) mi hanno dato ben 18 mesi di sospensione della patente, e non ho fatto alcun incidente, mentre la recidiva neanche è stata contestata; questo solo sulla base del tasso che risultava 2.34.:cool:
inoltre, il mio domicilio era eletto presso l'avvocato d'ufficio, ma possibile? tra l'altro io ho da tempo un altro avvocato::)
2) 3 mesi di arresto= 3420 euro (vecchia legge), e 2000 euro di ammenda. ora, mi piacerebbe sapere: sto per chiedere gli lpu, e ho già trovato l'ente, ma davvero non dovrò pagare neanche l'ammenda di 2000 euro? ma non capisco, visto che usufruirò della nuova legge, e i giorni che mi daranno saranno relativi a quelli di arresto, siamo sicuri che i 2000 euro non andranno pagati?
grazie a tutti :confused:
straydog
01-03-2011, 13:38
Ciao Fabry
sinceramente non ti so aiutare ma avrei due cosette da chiederti riguardo alla tua sentenza
- per quale comma sei stato condannato comma 2 lettera c? aggravanti? 18 mesi son tantini..immagino tu abbia già scontao il periodo di sospensione prefettizia o no?
-al momento la tua condanna parla di 3 mesi e sei stato giudicato secondo il "vecchio" cds... se ora opti per gli lsu e quindi scegli di essere giudicato con il"nuovo" cds la pena non parte da un minimo di 6 mesi?
io ho fatto ieri un anno ( 28 febbraio 2010 ) dal mio reato 186 comma 7 e sto ancora aspettando il DP nel frattanto la patente l' ho riottenuta ( scontai i 9 mesi del prefetto ) ma la macchina rimane tuttora sotto sequestro tra l'altro occupandomi il garage.
Vorrei anche io muovermi nella direzione degli lsu...ma il mio avv. al momento non mi appoggia più di tanto..
Ciao Fabry
sinceramente non ti so aiutare ma avrei due cosette da chiederti riguardo alla tua sentenza
- per quale comma sei stato condannato comma 2 lettera c? aggravanti? 18 mesi son tantini..immagino tu abbia già scontao il periodo di sospensione prefettizia o no?
-al momento la tua condanna parla di 3 mesi e sei stato giudicato secondo il "vecchio" cds... se ora opti per gli lsu e quindi scegli di essere giudicato con il"nuovo" cds la pena non parte da un minimo di 6 mesi?
io ho fatto ieri un anno ( 28 febbraio 2010 ) dal mio reato 186 comma 7 e sto ancora aspettando il DP nel frattanto la patente l' ho riottenuta ( scontai i 9 mesi del prefetto ) ma la macchina rimane tuttora sotto sequestro tra l'altro occupandomi il garage.
Vorrei anche io muovermi nella direzione degli lsu...ma il mio avv. al momento non mi appoggia più di tanto..
anche io ieri ho fatto un anno 28/02/2010 art.186/7, serata di m.... io ho già avuto la condanna e 6 (già fatti) + 6 mesi da scontare di sospensione. L'auto anche a me è ancora in garage però già confiscata...
Ciao Fabry
hai proprio ragione, mi ero dimenticato sui sei mesi:(
quanto ai 18 mesi sono troppi, io non so da dove li hanno presi. li danno solo in caso di incidente, mentre la mia unica aggravante era eventualmente la recidiva, ma non conta, almeno nel decreto non è stata considerata.:confused:
se vuoi i lsu, intanto cerca un ente nella tua provincia; in ogni caso è un tuo diritto.
uraganoWS_
01-03-2011, 15:32
Ciao Fabry,
bentornato, ma toglimi una curiosità, hai avuto una condanna "mista"? In pratica LSU è della nuova legge e 3 mesi di arresto= 3420 euro sono riferiti alla vecchia legge.
Io sto ancora aspettando il DP, perciò essendo nella vecchia legge sarei interessato a fare gli LSU per non pagare, ma pensavo non si potesse fare.
no, io sono stato condannato in base alla vecchia legge. ma appunto come dici tu, per non pagare sono costretto a fare i lpu, e quindi optare per la nuova legge. a maggior ragione sennò mi tocca scontare altri sei mesi di sospensione patente.
uraganoWS_
01-03-2011, 16:28
ma con i lpu non sconti i 6 mesi in +?
I 18 mesi saranno verosimilmente stati comminati discrezionalmente (e in maniera assolutamente legittima) da giudice per via del tasso alcolico molto elevato; 12 mesi sono infatti il MINIMO edittale e non sempre viene dato il minimo.
Per quanto riguarda i lpu se tutto va bene non paghi nulla ma per una questione di tempi tecnici dubito che tu possa evitare di scontare i mesi di sospensione "in più" a meno che tu adesso non abbia già in mano la patente.
saluti
camillab
01-03-2011, 22:58
.... poi quando sarà effettivo ci credo anche io. ho preso una multa di guasi 16.000 euro, da convertire in circa 130 ore di lavoro (guasi finito). ---- domande che penso interessino a tutti.
1) la multa viene cancellata tutta (ma tutta tutta)
2) fedina penale torna pulita
3) se il reato viene estinto le spese giudiziari (processo) si pagano comunque
(quanto circa)
credetemi... crederò a tutto con fatto compiuto... penso di avere ragione, anche se con i lsu mi sono impegnata, ma tanto
Camilla la fedina penale non "torna pulita" come dici tu, semplicemente il reato viene estinto ma sul Casellario logicamente rimane tutto.
presente
02-03-2011, 12:26
quali sono gli enti che permettono di fare i LSU?
bisogna cercarli da soli? oppure è il tribunale che assegna l'ente?
il tribunale li assegna. certo è che se un soggetto provvede a farsi dare la disponibilità prima, è probabile che il tribunale ne tenga conto, anche perché insomma l'importante è svolgere il lavoro.
I 18 mesi saranno verosimilmente stati comminati discrezionalmente (e in maniera assolutamente legittima) da giudice per via del tasso alcolico molto elevato; 12 mesi sono infatti il MINIMO edittale e non sempre viene dato il minimo.
Per quanto riguarda i lpu se tutto va bene non paghi nulla ma per una questione di tempi tecnici dubito che tu possa evitare di scontare i mesi di sospensione "in più" a meno che tu adesso non abbia già in mano la patente.
saluti
naturalmente sono pronto ad essere smentito, ma questa interpretazione della legge non mi sembra del tutto corretta.
1) d'accordo sulla discezionalità, ma qualsiasi aumento della pena dovrebbe essere giustificata. e 18 mesi, in tutta onestà, in genere di prevedono in caso incidente, nessun tasso alcolemico e nessuna recidiva (peraltro ininfluente) possono giustificare, a mio modesto parere, una sospensione tanto alta e peraltro non sottoponibile a patteggiamento.
2) quanto ai lpu, qualsiasi decisione spetta al giudice, per cui se c'è un ricorso e due udienze prima che venga stabilita la pena finale, dopo l'espletamento dei lpu e il dimezzamento inevitabile e di diritto della sospensione della patente, non vedo quali problemi ci siano, visto che la sospensione cautelare è già stata scontata.
erofelice
02-03-2011, 17:50
se porti al gip una dichiarazione di disponibilita il gip te li fa fare dove vuoi tu..non tutti hanno gia enti preposti gli togli pure un problema...e poi facendo gli lsu non ci pagano ma nella mia associazione gli anziani che fanno volontariato beccano un paio di cento eu al mese...indi tutti ci volgiono cosi ci marciano ..
erofelice
02-03-2011, 17:51
concordo che 18 mesi sono pazzi ..
presente
02-03-2011, 19:35
qualcuno sa dirmi quali enti possibili ci sono in italia che accettano questi LSU avete una lista? grazie
erofelice
03-03-2011, 10:26
posso citarne alcune che sono in ogni citta..auser , associazioni disabili , presso ospedale , oppure senti in comune se hanno gia delle enti disponibili
presente
03-03-2011, 14:35
ok grazie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.