PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Autobus E Cartella Di Pagamento Equitalia

anthonyci
28-02-2011, 20:07
Buonasera,

avrei bisogno di un parere riguardo alle seguente situazione.
E' arrivata in data odierna al mio indirizzo di residenza una cartella di pagamento da parte di equitalia riferita ad una multa del 2006 per non aver fatto il biglietto sull'autobus, ovviamente a distanza di 5 anni il suo importo è a dir poco cresciuto.

Vi segnalo i seguenti elementi:

- la multa NON mi è stata mai notificata (e ne sono certo).

- ricordando la circostanza sono di sicuro di NON aver dato loro il mio documento di identità ma solo i miei dati dei quali i controllori hanno verificato solo la coerenza fra di loro (nominativo, con data di nascita e residenza).

Chiunque può essere a conoscenza dei dati utili a emettere una multa basta trovare in terra ad esempio la tessera di una biblioteca, o un'agendina ecc. Ma spetta al controllore verificarli con un documento riportandone il numero identificativo.

Ammetto di aver sbagliato a non pagare immediatamente la multa e che la punizione sarebbe quella di pagarla( probabilemte se mi fosse arrivata almeno la notifica l'avrei fatto)!!
Vi chiedo però se ora è possibile contestare la cartella di pagamento di equitalia in riferimento a quanto esposto?

Ringrazio anticipatamente e vi saluto.

scr
28-02-2011, 22:47
Buonasera,
- la multa NON mi è stata mai notificata (e ne sono certo).

.

quando il controllore le ha fatto e consegnato la multa automaticamente è considerata notificata.

Avv. G. Lore
01-03-2011, 09:36
Esattamente.
C'è un pò di incongruenza in quello che dice il nostro amico utente.
Prima dice di non aver ricevuto alcun verbale e poi ammette di non aver pagato la multa.
Dunque delle due l'una: o non c'è alcun verbale (e allora rileva la mancata notifica dello stesso) o tale verbale c'è (come è presumibile che sia), indi vi è stata contestazione immediata e dunque si è svolta la migliore notifica che si possa fare, ossia quella a mani

anthonyci
01-03-2011, 18:18
Si la multà è stata notificata a mano ma pensavo seguisse un'altra notifica all'indirizzo di residenza prima che, dopo 5 anni, arrivasse la cartella di equitalia.

Per quanto riguarda il secondo punto ovvero la mancata esibizione del documento d'identità si può fare qualcosa?
Ovvero è valida una multa di questo tipo senza che riporti il numero del documento di identità perchè non si è proceduto a rilevarlo?

Grazie e buon lavoro.

Avv. G. Lore
01-03-2011, 18:19
Avrebbe dovuto opporre allora eventuali vizi del verbale.
Ormai è decaduto per quanto riguarda il verbale che è idoneo titolo esecutivo

anthonyci
01-03-2011, 18:36
Grazie per la celere risposta!

A titolo di discussione, non è paradossale che uno possa durante un accertamento come una multa sull'autobus comunicare dei dati veri ma che non sono i suoi ponga un firma apocrifa sul verbale per poi stracciarlo e invece la terza persona chiamata in causa si veda recpitare tale multa senza averla mai presa, a distanza di anni e quindi senza la possibilità di constestarla?

Io pensando in questo momento sono in grado di ricordare i dati anagrafici completi di almeno 6/7 persone (ad esempio un vecchio compagno di scuola), senza contare che è molto semplice procurarseli.

Qual'è il suo parere in merito a questo ipotetico scenario?

Avv. G. Lore
02-03-2011, 09:16
Esiste sempre il procedimento civile di querela di falso laddove si sia certi che la sottoscrizione del verbale non è la propria