PDA

Visualizza Versione Completa : Sospenzione patente guida corsia d'emergenza

Super_zell87
26-02-2011, 13:17
Buongiorno a tutti, vorrei esporre il mio problema, la scorsa settimana entrando sul raccordo, vedendo la terza carreggiata tutta bloccata dal traffico, ho percorso circa 200 m. sulla corsia di emergenza, avendo visto da lontano che il traffico veniva smaltito, quindi alla prima opportunità sono entrato, il caso ha voluto che subito dietro di me c'era una pattuglia della polizia in coda che mi ha fermato, sospeso la patente e fatto 400 € di multa + 10 pt patente. So di essere nel torto, e ragioni non ne hanno volute sentire, ma la mia domanda è questa:
Mi hanno ovviamente chiesto patente e libretto e sul verbale hanno scritto l'indirizzo di dove abito, ora il fatto è che io abito in "via xxx, scala B14", sul libretto c'è un errore e c'è scritto solamente "B", mentre sulla patente "B14", la polizia non si è nemmeno accorta di ciò e non mi ha fatto nessuna domanda ed ha scritto sul verbale "B".

Ora, vorrei sapere se è possibile fare un ricorso su ciò, o rischio di mettermi ancora di più nei guai.

Grazie mille, distinti saluti.

Valerio.

Avv. G. Lore
26-02-2011, 13:40
E' un semplice errore materiale di trascrizione che non invalida il verbale purtroppo

Super_zell87
01-03-2011, 11:05
E' un semplice errore materiale di trascrizione che non invalida il verbale purtroppo

Ok, grazie mille. Un'ultima cortesia, mi sospenderanno la patente da 2 a 6 mesi, sono un po' ansioso, da cosa dipenderà la scelta del totale dei mesi?
Ho possibilità di prendere 2 mesi?
Ma se non mi notificano nulla entro 20 gg posso fare un ricorso per riavere la patente?

alkowa
13-07-2011, 07:52
avvocato buongiorno
purtroppo sono nella stessa situazione di super_zell qui sopra, sospesa lunedi 11/7 stesse motivazioni... e come lui, sono ansioso.
cosa mi consiglia, una camomilla :-) ?

Grazie

PS prima volta che mi succede, nessun reato, 22 punti patente

Avv. G. Lore
13-07-2011, 07:56
Se vuoi inviare il verbale si può verificare se sia opponibile.
Se non sarà opponibile altro non puoi fare se non attendere l'ordinanza di sospensione del Prefetto.
Leggiti bene il 218 cds

alkowa
13-07-2011, 08:56
Se vuoi inviare il verbale si può verificare se sia opponibile.
Se non sarà opponibile altro non puoi fare se non attendere l'ordinanza di sospensione del Prefetto.
Leggiti bene il 218 cds

Gent.mo Avv.to
le ho inoltrato ora il verbale di cui sopra. Grazie

Alessandro

Avv. G. Lore
13-07-2011, 09:30
Tutto viene inoltrato a ricorsi.net che poi assegnerà la pratica.
Chiunque verrà designato Ti darà veloce e adeguata consulenza.

alkowa
13-07-2011, 09:38
attendo il Vs riscontro.
Grazie.
Alessandro

alkowa
16-07-2011, 16:18
La ringrazio della celere risposta.
Le chiedo due domande Avvocato.
La prima è se secondo lei trascorsi (oggi) i cinque giorni dal ritiro devo verificare se la prefettura ha ricevuto la patente oppure lasciare il cane dormire e aspettare il 21esimo giorno.
Al 21 simo gg mi vorrei prensentare in prefettura per capire di che morte devo morire.... Che strumenti ho per capire se la sentenza di sospensione è stata emanata oppure no ? Devo picchettare l'ufficio? Sono obbligati a farmela vedere oppure con la frase ... Le arriverà la noticifa a casa... Mi liquidano e io me ne torno a casa mesto senza sapere nulla ???
Grazie delle risposte.

Alessandro

Avv. G. Lore
16-07-2011, 16:48
Il termine die 5 giorni non è perentorio.
L'unico termine perentorio è quello totale di 20 gg.
Non c'è nessuna sentenza della sospensione, ma semplicemente un atto amministrativo definito "ordinanza prefettizia di sospensione della patente" la cui emissione è Suo diritto conoscere ai sensi della Legge sulla trasparenza amministrativa.
Chiaramente se è stata emessa nei termini altro non può fare che attendere la notifica.

alkowa
16-07-2011, 17:48
Se è un mio diritto conoscerla come posso esercitarlo davanti all ufficio patenti della prefettura il 21 mo giorno?
Quello che vorrei sapere è se sono due mesi o piu per il mio terrore è che Passino due mesi ( che mi aspetto come pena) e non so ancora nulla ...
Importante è la prima domanda.
Grazie della disponibilita

Se è stata emessa nei termini aspetteró la notifica, ma posso chiedere di quanti mesi è la sospensione all ufficio patenti? Mi possono rispondere ? E se la notificA non arriva nei mesi che ho scontato per la sospensione?

Avv. G. Lore
17-07-2011, 02:29
Fa un'istanza di accesso agli atti ai sensi di legge.
Se la notifica della sospensione della patente arriverà successivamente allo scadere del periodo di sospensione (sarebbe un caso più unico che raro) potrà opporre l'ordinanza per notifica tardiva (è utile per far cancellare dall'angrafe la sospensione) e chiedere i danni

alkowa
17-07-2011, 07:56
Avv.to cosa vuol dire in termini pratici fare un istanza di accesso agli atti ?
C'è un modulo, ha effetto immediato?
Grazie

Avv. G. Lore
17-07-2011, 11:38
Guardi intanto chieda informazioni a voce, non c'è motivo che non gliele diano.
Se otterrà un rifiuto (dopo aver detto che è Suo diritto saperlo ai sensi della Legge 241/90) penseremo all'istanza

alkowa
17-07-2011, 12:43
Ok gent.ssimo Avv.to
Aspetto il lunedi 01 agosto, giorno in cui mi recherò all ufficio patenti (dopo 22 gg) e le farò sapere di conseguenza.
Ha dei consigli o suggerimenti particolari per quella giornata ?

Grazie
Alessandro

Avv. G. Lore
17-07-2011, 13:56
Nulla di ulteriore rispetto a quanto dettoLe

alkowa
20-07-2011, 10:42
oggi
gran colpo di fortuna (non fatevi illusioni) - ha risposto l'ufficio patenti di Milano e mi ha confermato che il 12 settembre posso ritirare la patente....
2 mesi di sospensione.... più il resto ... multa, punti, fermo amm.vo ...

buone ferie

Avv. G. Lore
20-07-2011, 11:09
A Lei