PDA

Visualizza Versione Completa : Obbligato in Solido.....???



Belsatan
01-02-2008, 19:08
Dunque faccio ricorso al prefetto di roma rispettando i termini dei 60 giorni, raccomandata con ricevuta di ritorno all'organo accertante ecc...., la macchina e' intestata a mio padre, ma il verbale e' stato fatto a me e mi hanno anche sospeso la patente per 2 mesi ecc....
insomma a distanza di 2 mesi dal ricorso arriva a mio padre una raccomandata dove si chiede di pagare la stessa multa che avevano fatto a me, quale OBBLIGATO in SOLIDO, ed inoltre dicendo che avevano inviato un mese prima sempre a mio padre la comunicazione dell'infrazione che io ho commesso.
Cioe' ma come funziona????
Il trasgressore sono io, mi hanno fermato multato ecc.... faccio ricorso, e questi che fanno? chiedono i soldi a mio padre?????
Oltre al fatto che non e' mai arrivata quella famosa comunicazione (con data 24-12/2007 non ho parole...), anzi a dire il vero non e' neanche mai arrivata la comunicazione a me del periodo di sospensione della patente tanto per essere piu chiari. L'ho saputo chiamando in prefettura, e quando la sono andato a ritirare la polizia aveva la copia della comunicazione e a me non e' mai arrivata.
Vorrei avere qualche chiarimento su come comportarmi.

Avv. Di Giorgio
02-02-2008, 14:17
il fatto che la violazione le sia stata contestata immediatamente e non spedita a casa rende inapplicabile l'obbligazione solidale di suo padre, già solo per questo fatto.
tuttavia calcolando come funziona la nostra beneamata p.a. non mi sorprende che l'accertamento di violazione sia arrivato anche a lui, in questo caso è bene che suo padre presente, a suo nome, ricorso avverso quel verbale adducendo, quale motivazione principale, che il medesimo verbale è già stato impugnato da lei con regolare ricorso in opposizione, che lei dovrà allegare al ricorso che presenterà suo padre oltre ad una copia del verbale di contravvenzione medesimo.

Belsatan
02-02-2008, 14:23
cioe' in poche parole anche mio padre ora deve fare ricorso????
ma e' assurdo ma cosi non si finisce piu'..........

Avv. Di Giorgio
02-02-2008, 14:30
per la PA e di seguito per l'ente gestore della riscossione, il contravventore e l'obbligato in solido sono due soggetti distinti, ovviamente il pagamento della somma da parte di uno libera anche l'altro, purtroppo questo non vale per la presentazione del ricorso, infatti il ricorso di uno dei due NON libera l'altro.

tomjones3
04-02-2008, 11:46
per la PA e di seguito per l'ente gestore della riscossione, il contravventore e l'obbligato in solido sono due soggetti distinti, ovviamente il pagamento della somma da parte di uno libera anche l'altro, purtroppo questo non vale per la presentazione del ricorso, infatti il ricorso di uno dei due NON libera l'altro.



A me è capitata più o meno la stessa cosa: ho ricevuto una multa con ritiro della patente, avverso la quale ho proposto ricorso dinanzi al giudice di pace. Di conseguenza non ho pagato la multa.
Qualche giorno fa è arrivata a mio padre, proprietario del veicolo, notificazione del verbale di contestazione, col quale lo si invita a pagare in quanto obbligato in solido.
La mia domanda: anche mio padre adesso deve proporre ricorso avverso quel verbale, riferendosi al fatto che io ho fatto già ricorso? è l'unica motivazione o c'è bisogno che lui contesti anche nel merito le violazioni contestate?

Un altro dubbio: quando ho depositato ricorso nella cancelleria del giudice di pace, non ho provveduto a comunicare nulla ai carabinieri ( ente che mi ha contestato la violazione), nella convinzione che la comunciazione agli stessi venisse eseguita d'ufficio.
Visto che hanno invitato mio padre a pagare, mi sorge il dubbio che l'ufficio non ha provveduto a comunicare nulla... ma forse avrei dovuto farlo io???
E, se propongo altro ricorso a nome di mio padre, dev'essere effettuata qualche comunicazione ai carabinieri?????

appiccicalo
08-09-2010, 23:27
Sempre relativamente all'obbligo in solido, io ho ricevuto un verbale in cui l'obbligo in solido è "lo stesso trasgressore" ovvero io stesso. Inoltre si parla di residenti e non di proprietari. Ci sono gli estremi per farlo annullare?
Aggiungo che il verbale è dovuto all'allarme di casa che è rimasto attivo oltre 15 minuti e che un identico verbale è stato mandato alla mia compagna con cui convivo. Ringrazio anticipatamente.

Dott. Perruolo
09-09-2010, 06:29
E' necessario che ci invii la documentazione. La circostanza che riferisce non è motivo di opposizione.