PDA

Visualizza Versione Completa : multa per sosta in zona residenti



wulwais
24-02-2011, 15:18
salve, qualche giorno fa ho ricevuto una multa per sosta in parcheggio riservato ai residenti, solo che io sono residente è ho regolare permesso di sosta, solo che ho dimenticato di esporlo.
vorrei sapere se è possibile fare ricorso al giudice di pace o al prefetto per annulare tale multa, in quanto residente e detentore di regolare permesso.
telefonando hai vigili, mi hanno riferito che nn esiste una multa sostitutiva per via della mancata esposizione e che mi tocca pagare per l'intero l'ammontare della multa come se nn fossi residente.
è possibile fare qualcosa? e come?
ciao stefano.

Avv. G. Lore
24-02-2011, 15:20
Domanda preliminare: ha il preavviso sul parabrezza o il verbale notificato?Da ciò che dice ha solo il preavviso che non è atto opponibile, indi o paga o attende la notifica del verbale (da svolgere entro 90 gg. con medesima sanzione + circa 10 euro di spese di notifica) e si valuterà allora se procedere in opposizione.
La vicenda appare evidentemente fondata

wulwais
28-02-2011, 01:43
si ho ricevuto solo ìl preavviso. Ma a questo punto volevo un informazione, l'area su cui hanno realizzato ìl parcheggio per i residenti risulta essere privata, anche se nn ci sono cartelli che dicono ciò ed in più è aperta al pubblico,(tante vero che tutti hanno sempre parcheggiato li) e possibile che il comune abbia realizzato parcheggi per i residenti e che i vigili possono fare multe su una propieta privata?

Avv. G. Lore
28-02-2011, 09:31
Sì, perchè se l'area pur essendo privata è aperta al pubblico transito la competenza della segnaletica è del Comune