PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso esame di guida giudicato non idoneo

Lolli
24-02-2011, 12:00
Buongiorno, chiedo il vostro sostegno/parere per quanto concerne un ingiusta, a mio giudizio, bocciatra all'esame di guida, sostenuto presso un Autoscuola. Premetto, il mio esame è durato 15 secondi, mi è stata contestata un infrazione, infatti, alla Prima svolta, non giudicando l'aspirante patentato per la sua guida, bensì per una, a quanto pare, infrazione. Mi trovavo ad effettuare una svolta a sinistra, con opportuna segnaletica verticale che invitava a dare precedenza. La visibilità era completamente nulla, sia a destra che a sinistra le auto in sosta non permettevano di vedere i veicoli che sopraggiungevano. Come buona norma, ho fermato il veicolo e in seguito mi sono accertato, procedendo molto lentamente, che non sopraggiungessero auto da entrambi le parti. Dopo questo, ho immediatamente sgombrato l'incrocio incanalandomi nella mia corsia. Durante la svolta, dalla parte destra è sopraggiunto un veicolo, che comunque era a debita distanza, e invisibile in precedenza. Di lì a poco, mi è stato comunicato di tornare al punto di partenza, che il mio esame era Terminato!
Giudicando inammissibile questo, considerata la visuale nulla e la massima prudenza utilizzata, sottopongo alla vostra attenzione il caso, se sufficiente per un ricorso e in quale modalità. Sostengo l'esame pratico per la prima volta, e anche avendo un ulteriore tentativo, la questione, per morale, principio ed equità, non potrebbe chiudersi qui.
Tale situazione Potrebbe essere stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza della Questura di Polizia, li situata. Un cittadino, su richiesta, potrebbe chiedere la visualizzazione di tali immagini a sostegno di una "giusta" causa?
Se questo ricorso non avesse fondamento, e al prossimo esame dovessi incontrare nuovamente quest'esaminatrice, posso rifiutare di sostenere l'esame ed essere rimandato al successivo?
Concludo la discussione, affermando quanto siano Ingiuste, le metodologie di valutazione di tali esami, e le differenti percentuali di bocciature in varie città italiane.
Mi scuso per essermi dilungato, grazie per la vostra collaborazione e sostegno a noi utenti.

Avv. G. Lore
24-02-2011, 12:12
Di certo non ha nessun pregio giuridico la richesta delle risultanze video della telecamera da Lei riferita.
Onestamente fa prima a rifare l'esame che a tentare il ricorso gerarchico in cui comunque avrebbe poche chance