Visualizza Versione Completa : aiuto urgente
salve, oggi è arrivata una cartolina di avviso di raccomandata, atti giudiziali. La mia vicina non ha potuto firmare ma il postino le ha detto che probabilmente è stata mandata dall'agenzia del territorio
Io ho un debito un negozio di circa 7600. Fino ora non è arrivata nemmeno una messa in mora. Può essere una ipoteca?hanno fatto un processo senza me e senza mandare un avviso? hanno mandato due raccomandate, sia a me che a mio moglie, insieme abbiamo solo la casa, è cointestata. Può essere un debito che abbiamo con il comune tipo acqua, anche se l'acqua è intestata a solo uno di due? o il fatto che abbiamo accatastato poco tempo fa e la casa c'è da 4 anni?un privato può far ipotecare la casa senza avvisare?non dovrebbe essere il tribunale a mandare un avviso e non l'ente del territoria, aiutatemi, cosa posso fare?
hanno le fatture. posso fare qualcosa o devo pagare, ma io ora i soldi non li ho per pagare tutto in una volta? o magari non è un ipoteca. Io non sono in sede e tornerò verso il 10, siamo in ospedale
aiutateci
ps. un decreto ingintivo viene notifica da un uff. giudiziario o dalla raccomandata? se il postito non mette l'avviso nella buca e la lascia a terra e và persa io come faccio ad oppormi in tempo?
grazie
Avv. G. Lore
24-02-2011, 11:09
Mamma mia quante domande!!!
Mi scusi ma come possiamo risponderLe?
Ritiri l'attio e valutiamo.
Può essere tutto, da una multa a chissà cosa.
non posso, sono a 1000 km di distanza. mi hanno detto che la manda l'agenzia delle entrate.cosa possono inviare loro?anchje un sequestro di una casa?ma io fino ad ora non ricevuto alcuna notifica.
ps. il decreto ingiuntivo lo notifica l'uff. giudiziario per essere sicuri che è stato notificato?
Avv. G. Lore
24-02-2011, 11:29
Un decreto ingiuntivo non può essere, sarà un atto tributario.
L'atto va ritirato necessariamente per capire cos'è.
Un sequestro di una casa non può essere...perchè non esiste come istituto esattoriale.
il creditore può aver fatto richiesta di ipoteca alla agenzia delle entrate senza che un giudice mi abbia mandato un avviso?non può essere questo?
Avv. G. Lore
24-02-2011, 13:05
Chiariamo prima che Agenzia delle entrate e creditore sono la stessa "persona" e in questo caso il creditore invece che muoversi in proprio lo fa a mezzo di agente (Equitalia) a cui compete l'esattoria e che può anche svolgere ipoteca presso l'agenzia del territorio (non c'entra nulla un Giudice, l'ipoteca la iscrive il creditore per tutelare il proprio credito).
Se non è un atto di Equitalia ma del creditore non può essere un'ipoteca.
Ora, Le ripeto, non ha nessun senso parlare di qualcosa che non sappiamo cosa sia
il fatto è che per giorni saremo lontami e voglio tolgliere almeno il dubbio che non r+sia una richiesta del creditore con cui ho un debito
è l'agenzia del territorio, e la raccomandata la mandano loro stessi, quindi non è equitalia, giusto?domandavo il creditore(che non è lo stato)può chiedere all'agenzia del territorio di mettere un'ipoteca e poi far mandare dall'agenzia del terriorio la raccomandata
ps la notifica di ingiunzione la fà un messo o anche per raccomndata..se si perde la cartoline e uno non lo sà come fare per bloccare tutto?
Avv. G. Lore
24-02-2011, 13:44
Prima dice che è Agenzia delle Entrate, ora Agenzia del Territorio...mi sto perdendo lentamente.
Secondo me sta facendo un pò di confusione e onestamente non so proprio più come risponderLe.
Passa da un debito con un ente pubblico a un debiro con un soggetto privato e tutto cambia
ha perfettamente ragione, ho sbagliato a scrivere
è l'agenzia del territorio, ho sbagliato nell'ultimo penultimo post.
Sono loro che hanno inviato la raccomandata. Chiedevo se il creditore privato può aver richiesto l'ipoteca o richiesto il pignoramento a loro e lorop hanno mandato la raccomandata a me..se ciò non è possibile allora riguardo la casa e il catasto dato che sono state mandate due raccomandate, una a me e una a mia moglie nelle stesso giorno. l'unica cosa che abbiamo insieme è la casa
Avv. G. Lore
24-02-2011, 14:27
Se Le ha scritto l'Ahenzia del Territorio, posto che potrebbe essere qualsiasi cose attinente al Suo immobile, si potrebbe essere la comunicazione di iscrizione ipotecaria.
Il pignoramento sicuramente non c'entra nulla, se in precedenza non ha ricevuto la notifica di un titolo e un precetto e comunque anche se il pignoramento viene trascritto al catasto il debitore ne viene a conoscenza a mezzo di notifica a lui dell'atto di pignoramento immobiliare, quindi da questo punto nulla quaestio
un'ultima cosa..quindi può essere che il creditore privato abbia messo un'ipoteca?non hanno tentato nemmeno una via bonaria a parte una telefonata, possibile?
l'agenzia del territorio agisce anche a nome di un privato? se è una ipoteca se pago viene tolta?spero che non sia questo, dato il periodo molto brutto
iscrizione ipotetia è un atto giuiziario§? quindi un giudice ha dato il poermesso per l'iscrizione?ma è più probabile che sia una questione di catasto, di quelcosa che ho dichiarato in modo non corretto
?grazie di tutto
Avv. G. Lore
24-02-2011, 15:18
Mi mette ansia con tutte queste domande :) cerco di strapparLe un sorriso, nulla di polemico sia chiaro.
L'ipoteca o viene messa di comune accordo tra le parti all'atto della nascita del debito per garantire quest'ultimo (ipoteca volontaria), o è legale (e si ha solo in questo 3 casi: l'alienante di un bene immobile o di un bene mobile registrato che non sia stato pagato dall’acquirente; ciascun coerede sugli immobili dell'eredità, a garanzia del pagamento del conguaglio in danaro spettantegli; lo Stato sui beni dell'imputato o della persona civilmente responsabile del reato, a garanzia del pagamento delle pene pecuniarie, del rimborso delle spese processuali e delle spese di mantenimento del condannato in carcere o per la raganzia di debiti comunque assunti con l'Amministrazione) o, infine, è giudiziale (iscritta dal Tribunale a tutela del debito verso un creditore insoddisfatto che ha ottenuto un provvedimento giudiziale).
Escluderei la giudiziale perchè Lei dovrebbe già saperlo se esiste un titolo giudiziale a Lei contrario.
grazie per la sua pazienza :) questa situazione in cui non mi aspettavo mai di arrivare mi sta facendo esaurire.la mia paura è che arrivata qualche altra raccomandata ma che sia andata persa dato che non ho la cassetta della poste e in questa anno siamo stati spesso per motivi di ospedalizzazione fuori.ma credo che dovevano mandare un uff. giudiaziario. e non una raccomandata, o sbaglio?..lo spero tanto
grazie di tutto
Avv. G. Lore
24-02-2011, 15:36
L'U.G. notifica solo se l'atto da notificare proviene da un Uffcio Giudiziario operante nel comprensorio di Sua residenza.
Viceversa la notifica si fa a mezzo posta
"Il Giudice, valutato lo scritto e le prove, potrà decidere di emettere il Decreto Ingiunzione ovvero rigettare la richiesta o sospenderla chiedendo ulteriore documentazione.
Emesso il Decreto Ingiuntivo, esso dovrà essere notificato (la notifica è una comunicazione ufficiale fatta a mezzo degli Ufficiali Giudiziari del Tribunale o dell’Avvocato) al debitore a cura del ricorrente.
Al debitore è data facoltà di fare opposizione al decreto, entro 40 giorni (di norma) dalla ricezione di esso. "
vuol dire che nel caso di ingiunzione viene l'uff. giudiziario oppure ho inteso male?
ps. riclassificazione catastale..viene fatta con l'avviso cartolina"verde"?è un atto giudiziario?
Avv. G. Lore
24-02-2011, 16:01
Non ha inteso male, ma cerco di farmi capire.
Decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Roma e da notificare a X residente a Roma: ok l'U.G. lo notifica a X.
Decreto ingiuntico emesso dal Tribunale di Roma da notificare a X residente a Firenze: in questo caso non è che l'U.G. parte da Roma e va a Firenze. In questo caso la notifica parte col postale - servizio notifiche Atti Giudiziari
e se non arriva al debitore e poi si ritrova l'ipoteca c'è modo di agire?come faccio a dimostrarlo?
spero che sia qls riferito al castato, anche se 2 anni fa ho iscritto la mia casa al casìtasto..
anche queste cose si notificano con la cartolina verde, sono atti giudiziari?anche riclassificazione catastale? statisticamentete è più probabile che sia qls che riguardi il catasto?tip riclassificazione catastale con cartolina verde?
Avv. G. Lore
24-02-2011, 16:14
Mal di testaaaaaaaaaaaaaaaa :)
Se non ha ricevuto la notifica del d.i. o questa sia viziata è chiaro che ogni atto esecutivo successivo è opponibile.
Vicende catastali sono amm.ve e quindi non comunicabili come AG (busta verde).
quale ente notifica l'ipoteca?
oddio, la mia è verde. quindi se non riguarda il catasto, immondiazia..e la casa dato che intestata ad entrambi..cosa può essere notificato dall'agenzia del terr?in genere con la cartolina verde§?
Avv. G. Lore
24-02-2011, 16:19
Momo basta dai, stiamo andiano oltre.
Può essere un'ipoteca come mille altre cose.
Cerca di recuperare l'atto e finalmente sapremo come muoverci.
Comunque se la notifica riguarda anche Tua moglie dovrebbe fasrTi star tranquilla, perchè se fosse un Tuo debito la notifica riguarda solo Te e la quota parte di Tua proprietà, a meno che anche Tua moglie non abbia le Tue medesime posizioni debitorie
ps. se vale solo per me anche caso di devreto ingiuntivo chiesto dal creditore, non posso vendere la casa o pignorarla?in caso id pignoramento l'agenzia del ter. non cpetrna nulla..mi sto tranquillizzando..non può essere l'ipoteca che che ci sono due raccomandate e non solo per me quindi
Avv. G. Lore
24-02-2011, 16:36
Cosa sia quest'atto non lo so e sto cercando di dirlo da stamattina :)
L'ipoteca si comunica solo all'interessato, indi la comunicherebbero solo a Te sul 50% di Tua proprietà
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.