PDA

Visualizza Versione Completa : Auto in leasing - termini di scadenza???



Lorenzo Maria D'Amico
23-02-2011, 17:26
Gentilissimi Signori,

Mi chiamo Lorenzo D'Amico, e avrei un problema con due ricorsi respinti, motivo per cui mi hanno suggerito di rivolgermi a voi.
E' una situazione un pò particolare in quanto la violazione è stata commessa per entrambi ad Aprile e le notifiche mi sono arrivate solamente nel mese di Settembre. Ho fatto già ricorso al Prefetto di Roma poichè erano passati ben più di 150 giorni. Il ricorso è stato respinto poichè non avevo considerato il fatto che la macchina in questione è in leasing e i termini di notifica sono ben diversi per queste eccezioni. Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per non pagare le multe che ormai sono raddoppiate, magari posso ancora ricorrere al Giudice di Pace? Ho qualche "speranza" o è una causa persa in partenza?

Aspetto al più presto una vostra risposta

Avv. G. Lore
24-02-2011, 10:07
Purtroppo agire nel mondo del diritto e incardinare delle procedure senza avere le specifiche conoscenze e non rivolgersi a un legale determina errori che possono comportare evidenti danni.
Un verbale non contestato immediatamente ed elevato a un'auto in leasing determina la prima notifica al proprietario e (dopo la comunicazione di questi ai sensi del 201 cds dell'esistenza del leasing) la nuova notifica al locatario, di guisa che la prima notifica interrompe i termini (che quindi si azzerano) e ricominciano a decorrere da quando l'accertatore riceve la comunicazione del proprietario.
Se questo è stato l'unico motivo di ricorso al Prefetto è perfettamente inutile adire il GdP perchè avrebbe un nuovo rigetto, dato che dinanzi al GdP non possono essere portate nuove eccezioni rispetto a quelle dedotte nel ricorso al Prefetto