Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho fatto ricorso alla Cartella esattoriale

csordella@tiscali.it
23-02-2011, 15:21
Gentile avvocato,
ho fatto ricorso alla cartella esattoriale per un vizio di notifica e di calcolo.
Nel ricorso ho specificato che richiedevo la sospensione della cartella, l'udienza è stata fissata per la fine di aprile e in realtà con la fine di marzo mi scadranno i 60 giorni dalla notifica. Devo chiedere al giudice di anticipare l'udienza? mi cambia qualcosa o assolutamente niente?
Se non dovesse sospenderla l'equitalia può procedere con la esecuzione forzata oppure no in quanto ho fatto cmq ricorso?
Se dovessi perdere e non me l'ha sospesa, devo solo considerare in più gli interessi di mora (pari al 5,67% annuo???) o altre spese?
Grazie mille :-[

ps: non ho fatto ricorso tramite voi però vorrei pagare la quota associativa mi può dire come devo fare?

Avv. G. Lore
23-02-2011, 15:34
Per la quota contatti ricorsi.net, io sono solo un collaboratore esterno.
Per la questione del ricorso è ovvio che venga discusso oltre il termine di pagamento, è assolutamente che raro che si definisca il tutto prima.
Non deve pagare perchè ovviamente in tal modo farebbe cessare la materia del contendere e il ricorso sarebbe dichiarato come inammissibile per carenza di interesse.
Comunque se è stata fissata l'udienza, significa che ha ricevuto il decreto di fissazione o sbaglio? nel decreto di fissazione è indicato se la cartella è sospesa o meno.
Senza sospensione in teoria Equitalia può continuare a procedere (ma sicuramente non inizia ora il pignoramento non si preoccupi, al massimo può ricevere un sollecito di pagamento) e l'azione terminerà con l'eventuale sentenza di annullamento della cartella.
L'eventuale rigetto senza sospensione determina unicamente il conteggio degli interessi moratori maturati

csordella@tiscali.it
23-02-2011, 20:43
gentile avvocato,
è stata fissata la prima udienza solo per vedere se sospendere o meno la cartella esattoriale, per il resto si vedrà dopo. Cmq mi sembra di aver letto proprio su questo sito che se nei termini stabiliti si fa ricorso non si procede con il pignoramento prima della decisione del giudice di pace. E' vero invece che si potrebbero applicare le more del ritardato pagamento in caso di rigetto. Per me la cosa importante è che non inizino a portarmi via le cose.........

Avv. G. Lore
24-02-2011, 10:03
Allora il GdP ha agito male.
L'udienza di "sospensiva" è prevista solo per i verbali a seguito della nuova formulazione del 204 bis cds.
Per le cartelle il rito è sempre quello precedente, ossia unica udienza in cui si decide il giudizio con previsione della sospensione o meno nel decreto di fissazione di udienza.
Nessuno dei legali che collabra con questo sito può aver scritto invece (riporto testualmente) "che se nei termini stabiliti si fa ricorso non si procede con il pignoramento prima della decisione del giudice di pace" perchè è una castroneria giuridica e il livello di competenza di questo forum non permette tali errori.
Una procedura esectiva non va avanti solo se il titolo è sospeso, se il titolo non è sospeso il creditore (in questo l'agente dell'ente creditore) può porcedere.
Nella prassi, non si preoccupi, non subirà nessun pignoramento

csordella@tiscali.it
24-02-2011, 13:51
bene....si fa per dire!

per la mia castroneria mi scuso, allora sicuramente l'avrò vista su un altro sito!
Grazie ancora

Avv. G. Lore
24-02-2011, 13:53
Non si deve scusare Lei, semmai chi l'ha scritta :)