PDA

Visualizza Versione Completa : Legge finanziaria 2008 e riscossione sanzioni amministrative stradali



tamtam
31-01-2008, 15:51
Salve a tutti!
Ho letto che nella nuova Finanziaria 2008 č previsto che "a decorrere dal 1 gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attivitā finalizzate al recupero di somme di spettanza comunale iscritte in ruoli relativi a sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada di cui al decreto legislativo 30.04.1992 n. 285 per i quali alla data dell'acquisizione di cui al comma 7 la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo"
Per quanto mi sforzi, alcuni termini non mi sono chiari.
Che cosa significa "somme di spettanza comunale" e tutta la dicitura "per i quali alla data dell'acquisizione di cui al comma 7 la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo"?
Esattamente in cosa consiste il ruolo e la consegna del ruolo?
Grazie a tutti..Tamara

Avv. Di Giorgio
01-02-2008, 14:53
le somme di spettanza comunale sono tutte le somme che a vario titolo vanno pagate al comune (in primis multe e ICI).
il ruolo esecutivo consiste nel numero di riferimento della procedura di riscossione coattiva che viene emesso dall'ente preposto alla riscossione (a roma č la GERIT per esempio).
tale ruolo diviene esecutivo quando il contravventore non ha pagato la sanzione nei termini di legge originari (60 gg. dalla notifica) o 60 gg. dal rigetto del ricorso in opposizione o giudiziale.
mi scuso per la brevitā ma la domanda richiederebbe una decina di pagine di manuale :-))

emy2673
11-02-2008, 11:37
Gentilissimi avvocati vorrei esporre il mio caso...nella speranza che mi illuminiate un pochino...sul dafarsi...
allora ..comincio nel dirvi stando hai fatti che conosco solo ora ..e li deduco dalla documentazione allegata nella cartella esattoriale....
Inizio col dirvi che in data 04.08.2004 ho ricevuto un accertamento di violazione dal comune di roma vii dipartimento il verbale(fotocopia ricevuta con la cartella esattoriale) inizia con il sottoscritto ausiliare del traffico senza identificare gli agenti accertatori ma non so se va bene cosi...cmq proseguo ..dicento che mi si contesta l'art.158/2 sostava nello spazio riservato alla fermata autobus... ..quindi pagamento in misura ridotta di 68,25 ..poi da qui la notifica ma giuta a casa...infatti la fotocopia della cartolina delle poste lo accerta.....in quanto mancata presenza del destinatario e poi una 2 volta viene rimesso nella posta un 2 avviso mai avvenuto...a mio dire e dalla data leggo che lo stesso e' firmato,,,e datato 27.12.04....tutto cio prevede la decurtazione di 2 punti della patente ma io non ricordo di questa cosa ....successivamente o meglio il 09/02/2008 mi veniva stavolta veramente notificata la cartella esattoriale... e quindi per questa multa un recupero credito per l'importo di 216,70..... ora mi domando cosa devo fare .....pagare e togliermi la cosa... e sono in tempo per fare qualcosa? attendo notizie grazie...

Avv. Di Giorgio
11-02-2008, 20:44
hai 30 gg. a partire dalla data in cui hai ricevuto la cartella esattoriale, per poter esperire ricorso avverso la cartella esattoriale. alla luce dei fatti da te illustrati sembrerebbe configurarsi un vizio per difetto di notifica, cmq per maggior chiarezza invia copia della cartella a inforicorsi@gmail.com