PDA

Visualizza Versione Completa : raccomandata per citazione testimone



dalida
22-02-2011, 14:48
salve a tutti,mesi fa mi è stato recapitato un avviso di citazione testimoniale in merito ad un vecchio incidente stradale.non trovandomi in italia per motivi lavorativi,ho dato comunicazione circa la mia impossibilità a presiedere all'udienza in oggetto.qualche settimana fa,la mia colf ha detto che è arrivata una lettera dallo stesso avvocato che mi ha invitata a testimoniare la volta scorsa.non essendo però la colf autorizzata a ritirare la posta,il postino ha lasciato l'avviso nella cassetta postale (raccomandata con a/r).personalmente,ho già fornito anni fa la mia versione dell'accaduto a chi oggi mi chiama a testimoniare,totalmente ignara che le mie parole avrebbero avuto un proseguo in ambito giudiziario e,fortemente seccata dalla vicenda,vorrei saper che succede se non ritiro la raccomandata.

inoltre,è possibile far valere la dichiarazione scritta e firmata sull'accaduto,corredata dei miei dati personali,rilasciata a chi mi chiama a testimoniare per evitare di presentarmi personalmente?

Avv. G. Lore
22-02-2011, 15:18
Perchè seccata?
testimoniare è un dovere civico.
C'è una persona che sta facendo valere in giudizio i suoi diritti (quindi sta faticando per potere ottenere giustizia dato che non l'ha ottenuta stragiudizialmente) ed è giusto che la cittadinanza collabori verso un bene primario che è la Giustizia.
Tant'è vero che ad esempio le ore spese a testimoniare sono comunque remunerate dal dato di lavoro e non privano giorni di permessi o ferie, atteso il dovere di svolgere tale incombente.
Se un giorno Lei avesse bisogno di ricorrere a un Giudice per tuelare un Suo diritto non sarebbe affranta da un ragionamento come il Suo?
La testimonianza va fatta secondo le regole del cpc, quindi si viene chiamati in udienza e si presta la dichiarazione di ciò che si sa.
A Lei non viene meno nulla e alla persona che la cita può consentire di avere giutizia.
Se non compare (oltre al rischia di un ammenda di € 500,00) verrà fissata nuova udienza e sarà accompagnata coattivamente con la Forza Pubblica in udienza.
La notifica della citazione + avvenuta, quindi se non la ritira comunque va incontro a quanto sopra

dalida
22-02-2011, 15:47
la raccomandata giace alla posta,come fa a risultare avvenuta la notifica se ancora non è stata inviata la ricevuta di ritorno al mittente?

so che è un dovere civico testimoniare ma mi secca perchè la persona in questione ha leso me principalmente nel corso di tale incidente in quanto sono stata coinvolta personalmente e,oltre ai danni fisici,ho riportato anche l'umiliazione derivante dal comportamento di questa che è scappata via e oggi,nonostante la causa si sia risolta a mio favore,adduce una fantomatica storiella per ridurre le sue colpe,inserendo nella vicenda terzi inesistenti.se fosse capitato a me?di sicuro non avrei mentito in sede di incedente per poi ricorrere all'aiuto di chi ho leso!

Avv. G. Lore
22-02-2011, 15:51
Lei dirà in udienza ciò che sa.
eventualmente "stupida" la persona che vuole una giustizia che non le spetta.
Non si preoccupi, non è come dice il buon Silvio, che la giustizia non funziona...funziona funziona, ha solo tempi lunghi che devono essere ridotti.
Per la notifica se Lei è stata avvisata del deposito ed è stata in prima battuta rifiutata è comunque legalmente avvenuta (art. 140 cpc)