PDA

Visualizza Versione Completa : Restituzione e Copia Patente



A.D.G
21-02-2011, 19:25
Salve, eccomi qua a fare il conto alla rovescia dopo ben 7 mesi, il 24 febbraio mi restituiscono la patente e cosi colgo l'occasione per porvi alcune domande.

Effettuando la copia della patente in motorizzazione mi faranno pagare? Qualcuno sa quanto e come?! (marche da bollo, bollettini postali,ecc)

La copia della patente che mi rilasceranno sarà senza data di scadenza e gli verrà applicato un adesivo sopra, oppure la prima volta sarà scritto fisicamente sulla patente?

Ultimo quesito già che ci sono...
Patente ritirata il 24/06/2010 per errore ho effettuato gli esami del sangue prima di scontare la pena di sospensione(7mesi), e quindi il 07/09/2010 avevo già in mano il certificato di idoneità di guida rilasciato dalla commissione.(ma la patente era comunque sospesa)
Ora... mi conviene ritirare la patente Giovedì 24Feb e sfruttarla 10 giorni circa e poi andare in commissione e rinnovarla, oppure mi conviene aspettare direttamente il 5 marzo che vado in commissione nuovamente e fare la copia con il nuovo certificato e quindi valido dal 5marzo al .....boh..... Cosa mi consigliate?

PS: non è che se effettuo la copia della patente dopo il nuovo esame mi rifilano meno mesi di rinnovo?

Se qualcuno non ha capito bene rispiego tutto il mio pasticcio!
Grazie infinite a tutti.

bastians
21-02-2011, 20:03
se tu hai la patente formato tessera ti devi recare in motorizzazione e ti daranno la patente con la nuova scadenza dettata dal certificato medico (10 giorni?) e dovrai pagare una marca da bollo da 14 euro e spicci, piu' un versamento di 9 euro, piu' un altro versamento che non ricordo da quanto, devi andare anche con le foto etc, informati in motorizzazione ora prima di fare un va e vieni, ti rilasciano un foglio per la guida che vale un mese, dopodiche ti arrivera' la nuova patente (gia' scaduta ovviamente, sempre per il certificato di cui sopra), andrai nel frattempo a fare la nuova visita, avrai un'altra scadenza e ti arrivera' il bollino dalla motorizzazione, senza rifare la patente. Oppure...aspetti altri 10 gg senza patente e la rifai in motorizzazione con la nuova scadenza! a te la scelta credo

A.D.G
21-02-2011, 20:16
Ecco allora visto che sono senza macchina perchè arriverà tra un mesetto circa, mi conviene attendere altri 10 giorni e fare il tutto una sola volta.
Spero che in commissione non mi facciano storie facendo la copia della patente al secondo esame e non al primo come c'è scritto a penna sopra. Incrocio le dita.

assthuni
22-02-2011, 18:24
Ecco allora visto che sono senza macchina perchè arriverà tra un mesetto circa, mi conviene attendere altri 10 giorni e fare il tutto una sola volta.
Spero che in commissione non mi facciano storie facendo la copia della patente al secondo esame e non al primo come c'è scritto a penna sopra. Incrocio le dita.

aspetti altri 10 giorni :o
a me la ridanno il 25/02 e sto impazzendo, alle 7:45 sarò già davanti la prefettura.....:D

A.D.G
22-02-2011, 18:36
Si ma io sono senza macchina perchè arriverà più avanti, quindi sarei a piedi comunque. Aspettare altri 10 giorni non mi cambierebbe la vita.. eheheheh... Io ho sbagliato anche a fare gli esami e mi trovo in un bivio e non so quale mi conviene prendere! boh.....


Vai in prefettura? ma per ritiro alcolico bisogna andare in motorizzazione a farsi fare la copia della patente?!

assthuni
22-02-2011, 23:34
a me hanno detto di andare in prefettura ...

A.D.G
24-02-2011, 12:55
Giusto per la cronaca comunico che il "certificato" che rilascia la commissione vale 3 mesi e quindi non mi è stata rinnovata. Dovrò attendere fino al 5 marzo in modo da passare nuovamente dalla commissione e riavere la certificazione. evvaiiiiii siamo in italiaaaa


Due domande per chi sa rispondermi:
1) il certificato di validità che ti rilasciano in commissione mentre guido devo sempre averlo dietro insieme alla patente in modo da consegnare patente e certificato alla polizia quando mi fermano? oppure basta solo la patente logicamente valida.

2) se alla guida devo portare gli occhiali da vista ma effettivamente io non li porto mai usando lenti a contatto, posso mettere una foto senza occhiali sulla patente?! (gli occhiali li lascio in macchina perchè sò che è abbligatorio averli dietro)