PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox Svizzera



zheb
21-02-2011, 18:10
Salve, dopo 2 anni mi è arrivata la notifica di eccesso di velocità su un tratto dell'autostrada svizzera in cui i limite era di 100 km/h e io andavo a 120, dopo due anni c'è possibilità di fare ricorso per prescrizione?? grazie

Avv. G. Lore
22-02-2011, 08:43
http://www.ricorsi.net/forum/premium-zone/7098-autovelox-svizzera.html

zheb
22-02-2011, 11:35
Evidentemente visto che nell'area "premium" non sono riuscito a ricevere nessuna informazione, ho provato nell'area normale, vista la maggiore visibilità...

Avv. G. Lore
22-02-2011, 11:42
Gentile utente,
in questo forum si da consulenza legale, credo sia assodato.
Ora se vuole questa consulenza, dato che non si tratta di un argomento giuridico generale, ma puntuale è necessario verificare la documentazione brevi manu.
Questo è il modus procedendi di un avvocato.
Non Le sarei di nessuno aiuto (e non lo sarebbe nessun altro legale, sia che collabori con questo Istituto, che non) se dovessi replicarLe senza avere contezza del documento, oltre che in tale modo mi comporterei da ciarlatano e non da professionista.
Spero che abbia capito che non c'è nulla contro di Lei, ma tutto a Suo favore e non deve temere nulla, dato che la consulenza è gratuita (e già questa cosa mi pare eccezionale dato che solitamente a un'attività svolta da un professionista corrisponde il dovuto pagamento)

zheb
22-02-2011, 11:54
Si tutto molto chiaro, se non fosse che ho inviato la documentazione ieri e la vostra risposta è stata:

Gentile Utente,
abbiamo esaminato la documentazione che ci ha inviato ma che il verbale non rientra nella nostra competenza territoriale.
Spiacenti di non poterle essere di alcun aiuto, le porgiamo cordiali saluti.

Avv. G. Lore
22-02-2011, 12:01
Perchè parla al plurale?
Ha ricevuto una risposta, se necessita di chiarimenti replichi privatamente alla risposta e Le sarà dato riscontro.
Se c'è scritto in calce Avv. Giuseppe Lorè, la risposta gliel'ho data io (e sicuramente non è accaduto).
Se un altro nome un altro legale esterno a ricorsi.net, se è formata ricorsi.net la risposta gliel'ha data direttamente l'Istituto.
Ripeto: se necessita di chiarimenti e precisazioni basta rispondere privatamente (anche per correttezza e Sua utilità dato che solo chi Le ha risposto conosce la vicenda)

zheb
22-02-2011, 12:42
Ma infatti non voglio nessun ulteriore chiarimento dall'istituto, mi sembra abbastanza chiaro, c'è scritto che non è di loro competenza, a questo punto mi sto rivolgendo al forum pubblico per vedere se c'è qualcuno che ha esperienza in merito...

Avv. G. Lore
22-02-2011, 12:46
Io onestamente chiederei maggiori dettagli.
Le spiego: la prescrizione è un istituto particolare, che opera a determinate condizioni.
é un verbale? un sollecito di verbale? ha ricevuto altre notifiche precedentemente? la vicenda è composita

zheb
22-02-2011, 20:15
Non credo si tratta di un verbale vero e proprio si tratta di un semplice foglio di carta bianca con l'intestazione della polizia svizzera in cui mi invitano a fare un bonifico entro 30 giorni della somma, in caso contrario procederanno penalmente, trovo tra l'altro assurdo il fatto di aver ricevuto la busta con la posta ordinaria!

Avv. G. Lore
23-02-2011, 09:48
Allora viene a me...la prescrizione non può operare, perchè siamo in fase successiva al verbale quindi ci sono altre regole.
E' normale che i solleciti arrivino per posta ordinaria.
Anche in Italia è così.
Paghi, in Svizzera non scherzano perchè come Le è stato riferito le violazioni del loro cds sono penali

zheb
23-02-2011, 10:29
La ringrazio per esserso espresso in tal senso, finalmente ho un parere. Però non ho capito come si possa essere a una fase successiva al verbale, se io non ho mai avuto nessuna notifica, e ne sto venendo a conoscenza solo due anni dopo...

Avv. G. Lore
23-02-2011, 10:37
Sicuramente siamo in una fase successiva, dato che ovviamente un sollecito presuppone un atto ufficiale precedente impagato.
Si potrebbe contestare ovviamente l'avvenuta notifica del verbale, ma a costo di procedure ben difficili (si tratta di dialogare con un'autorità e un sistema giuridico diverso dal nostro) e senza garanzia di successo