Accedi

Visualizza Versione Completa : 186/2 7 186/2 C se avete consigli da darmi...

Mambo81
20-02-2011, 12:49
Io sottoscritto ******* ***** nato a ****** il 03/08/1981 rilascio con la presente la mia memoria in merito al ritiro della mia patente di guida cat.B nr U16819200C, avvenuto il giorno 30/01/2011 intorno alle ore 3:30 con il verbale rilasciatomi dalla Polizia Stradale di Modena due giorni dopo.

La sera del 29/01/2011 mi trovavo a ******* di ********* fino alle ore 2:30 circa, tornando verso casa sulla Via Giardini all'altezza del Direzionale 70, causa una mia distrazione nel cambiare un compact disk e la stanchezza, ho urtato un marciapiede forando di conseguenza la gomma anteriore sx e danneggiando il catalizzatore della mia vettura. Mentre mi accingo a scendere per constatare il danno giunge la volante della Polizia Stradale, che effettua il controllo dei documenti, constatando così la mancata esposizione del tagliando assicurativo e procedendo quindi con un verbale. Dopodichè mi viene chiesto di effettuare la prova dell'etilometro, che effettuo tre volte in quanto i due addetti mi dicono che non parviene alcun risultato invitandomi anche a soffiare più intensamente. Io scioccato dal sinistro, preoccupato per l'intervento del carroattrezzi e per le spese a cui sarei dovuto andare incontro, e il dubbio di aver smarrito l'assicurazione, mi sono fatto prendere dal panico. I due agenti affermano: "noi non riusciamo a farti il test, la patente la teniamo ugualmente" e vengo invitato a presentare la mia assicurazione entro 5 giorni.

Due giorni dopo mi reco presso il comando di Polizia munito di assicurazione regolare e effettuo il pagamento del verbale. Chiedo poi notizie della mia patente, e solo in quel momento mi viene dato un secondo verbale in cui mi viene comunicato il ritiro della patente di guida perchè "coinvolto in sinistro stradale alla guida in stato di ebrezza".

Poiché io non mi sono assolutamente rifiutato di effettuare l'alcooltest, né tantomeno sono stato accompagnato al più vicino ospedale per effettuare accertamenti del caso, contesto il ritiro della mia patente e chiedo se possibile di rivedere la situazione, tenendo in considerazione che per me è un grosso disagio a livello lavorativo. Rimango a completa disposizione per eventuali colloqui ed esami clinici se necessari.

Vi rilascio il mio numero telefonico in caso di chiarimenti:

p.s questa è la memoria che il mio avvocato mi ha fatto inviare alla prefettura con RACCOMANDATA prima di effettuare vari ricorsi ecc ( a 20 giorni non so ancora niente)
se avete qualche consiglio in merito ve ne sarei grato
Saluti

scr
20-02-2011, 13:11
la vedo dura......

bastians
20-02-2011, 14:56
cambiare il cd mentre guidi e' guida pericolosa...non riuscire a fare il test dell'etilometro equivale al rifiuto e quindi equiparabile alla terza fascia, indipendentemente dai motivi, panico...shock...asma...etc. etc.
non sono le forze dell'ordine che devono dimostrare che tu guidavi in stato di ebrezza perche' loro hanno fatto il possibile, ora sta a te dimostrare che non guidavi in stato di ebrezza e come ha detto scr: "la vedo dura..."

Mambo81
20-02-2011, 15:39
Bè che sia dura l'avevo messo in preventivo, quando si tratta di queste cose.. però chiedevo qualche consiglio a livello di ricorsi (meglio prefetto o giudice di pace ?) ad un mio amico è successa più o meno la stessa cosa con l'aggravante perchè gli contestavano l'uso di sostanze, dopo aver fatto ricorso e averlo vinto dopo 4/5 mesi gli hanno ridato la patente.. come non sono le forze dell'ordine a dover dimostrare che guidavo in ebrezza?

bastians
20-02-2011, 20:47
l'uso di sostenze stupefacenti, per quanto piu' grave e' pero' dimostrabile spesso che chi guida non e' sotto l'influenza di tali sostanze, visto che se ti fanno le analisi non e' detto che tu ne abbia fatto un immediato consumo, puo' essere di qualche giorno prima visto che le tracce restano per un bel po, le forze dell'ordine hanno fatto le cose regolari, provando a farti fare il test, poi ovviamente se non e' stato possibile non possono obbligarti e neanche son costretti a portarti in ospedale, e percio' ti segnano il rifiuto, e a sto punto sei tu che devi dimostrare il tutto, se fai ricorso al GdP e riavrai la patente, metti in conto che la parte penale prosegue il suo cammino e in caso di condanna dovrai restituire la patente e scontare per intero la sospensione, al prefetto puoi fare ricorso solo se ci sono irregolarita' nell'emissione del decreto credo, poi seguendo l'iter penale puoi opporti nei vari gradi del processo ovvio, in bocca al lupo! ;)

Mambo81
23-02-2011, 21:03
Buonasera a tutti, volevo dirvi che fra una pedalata e un'altra sto cogliendo i lati positivi della cosa quindi benefici fisici, no inquinamento, 50 euro in più ogni fine settimana :)
Apparte gli scherzi avrei da porvi alcune domande se potete rispondere:
avrei 20 punti nella ex-patente e con 186/2 7° me ne decurteranno 20 (chissà fra quanto) c'è modo di recuperarli prima? o dopo nel caso?
oppure tramite internet si risale all ultima decurtazione per vedere di ricevere 2 in tempo? Intanto oggi informandomi c'è la possibilità di una consulenza diiretta con il GdP anche se il mio avvocato dice che ad oggi "nulla è deciso per te". Se qualcuno ha qualche dritta ve ne sarei grato.. Buon proseguimento a tutti
NSP NOI SENZA PATENTE

erofelice
23-02-2011, 23:25
purtroppo fino a che non riavrai la patente non puoi fare il cosrso recupero punti...serve infatti la patente per fare il corso punti...non da tutti pero se hai 2 fotocopie a casa della patente magari qualche scuola guida sportiva la trovi...siamo in italia vorrei ricordare a tutti...ci sono i lati positivi e negativi...

Groove
24-02-2011, 02:47
Hey modenese, benvenuto nel club :))

Mambo81
01-03-2011, 14:16
Ma è possibile che a 30 giorni dal ritiro della mia patente nessuno sappia ancora niente? c'è un limite di tempo che sappiate? grazie saluti
p.s ho trovato una bicicletta elettrica niente male 25/30 km orari.. :)

Mambo81
01-03-2011, 14:18
Scusa eurofelice, ma si può fare il corso anche se uno ha 20 punti nella patente?
Grazie ciao

bastians
01-03-2011, 21:09
Ma è possibile che a 30 giorni dal ritiro della mia patente nessuno sappia ancora niente? c'è un limite di tempo che sappiate? grazie saluti
p.s ho trovato una bicicletta elettrica niente male 25/30 km orari.. :)

:D l'avevo addocchiata anche io, ma era veramente brutta...ahahahah, comunque per le comunicazioni del prefetto la media e' di 30/40 giorni, quindi ancora aspetta...oppure vai in prefettura e chiedi, il limite di tempo in teoria non c'e' perche' la legge parla di un tempo ragionevole, che una sentenza ha quantificato in 90 giorni se non ricordo male

Mambo81
02-03-2011, 08:17
Ok Grazie bastians, tu cosa mi consiglieresti quindi? aspetterò ancora una 10ina di giorni allora.. poi ho chiesto consulenza a ricorsi.net ma ancora devono darmi risposta.
Saluti

p.s e intanto oggi nevica e domani piove ;)

marco11
02-03-2011, 09:41
186 2 c come il mio!... meglio ridere va, a metà marzo è passato un anno, ho fatto la visita al sert e anche quella alla commissione patenti, mi hanno dato idoneità per sei mesi e poi..... aspettiamo il penale.
p.s. mi sa che scoppio

Mambo81
02-03-2011, 18:53
Discrete notizie dal fronte, mi ha chiamato l'avvocato e la sospensione della patente è di mesi 8. Mi ha detto che rischiavo 2 anni e con tutta probabilità hanno preso in considerazione la lettera che ho inviato e che potete leggere nella prima pagina. Mi ha sconsigliato di fare ricorso al giudice di pace e non ho ben capito magari se qualcuno lo sà ME LO SPIEGHI è possibile effettuare altri ricorsi per richiedere il dimezzamento della sospensione & VARIE. domani vado a prendere la notifica poi mi muoverò.. SE AVETE QUALCHE CONSIGLIO LO ACCETTO PIù CHE VOLENTIERI se posso dravene uno io FATE UNA MEMORIA DIFENSIVA AL PREFETTO CON RACCOMANDATA RICEVUTA DI RITORNO IN CUI SPIEGATE LA VOSTRA SITUAZIONE MAGARI VE LA POSSONO TENERE IN CONSIDERAZIONE..vi terrò informati Ciaooo

Mambo81
02-03-2011, 19:46
Scusate leggevo di questi LPU.. Ne posso usufruire anche per la questione patente sospesa oppure sl per evitare il gabbio :)
Grazie

bastians
02-03-2011, 20:27
il ricorso al GdP te lo ha sconsigliato credo perche' anche se riesci ad avere la patente momentaneamente, succede poi che quando l'iter penale va a terminare con la condanna dovrai restituire la patente in ogni caso per scontare la sospensione

Mambo81
03-03-2011, 14:12
Bastians aiutami tu :)
Sono andato dagli urbani a prendere la notifica, mi hanno dato un foglio con scritto 8 mesi di sospensione 10 punti decurtati (nn 20 strano!!) bla bla bla
ORDINA: visita medica straordinaria bla bla bla
IL PROBLEMA E' CHE NON C'E' UN CAVOLO DI VERBALE DELL ACCADUTO (nn devono fare rapporto alito vinoso ecc ecc).. MA IO DICO E' NORMALE ?!? NON HO FIRMATO NIENTE SE NON QUESTA NOTIFICA DI OGGI..

Mambo81
03-03-2011, 14:25
C'E SCRITTO
ORDINA: Al Sig.******* ***** DI SOTTOPORSI A VISITA MEDICA STRAORDINARIA, PRESSO LA COMMISSIONE MEDICA STRAORDINARIA, GLI EFFETTI DEL SUDDETTO PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE PERDURRANNO IN OGNI CASO FINO ALL ESITO DELLA VISITA MEDICA IL CUI GIUDIZIO E SUBORDINATO ALL RESTITUZIONE DELLA PATENTE DI GUIDA

bastians
03-03-2011, 21:02
il verbale non te lo danno perche' e' in tribunale agli atti per il processo, non fa nulla se tu non hai firmato nulla, e' la prassi normale, fai le visite che ti chiedono per la patente e aspetta l'iter penale con il tuo avvocato

Mambo81
04-03-2011, 21:52
Vorrei porre una domanda
ma se faccio ricorso al Gdp e nel caso dovesse non darmi ragione. andrei in contro ad altre sanzioni o peggiorerei la gravità del caso?
Grazie Saluti

Mambo81
21-03-2011, 14:07
Buongiorno volevo tenervi informati riguardo al mio caso, fra ruschi e buschi oggi sono riuscito a fare ricorso al GdP non sono andato tramite avvocato per evitare alcune spese in più.
sono passati quasi due mesi e ne mancano 6.. ho già prenotato la visita che è il 26 giugno e speriamo in qualchè buona novità.. una cosa che chiedo è se sapete di questo corso di 4ore in cui rilasciano un attestato indispensabile per la visita medica..?!? grazie ciao e in bocca al lupo a tutti

das
21-03-2011, 18:02
dovrebbe essere quello di guida sicura gratuito, ma almeno qui a parma non e' obbligatoria.

saluti

erofelice
22-03-2011, 14:45
a parma è consigliato ma non serve a niente.....io l ho fatto e alla visita nianche sapevano se esiste il corso..infatti prima visita con cdt 0,6 piu visita alcologo ok piu corso piu esempi tutti ok idoneita 3 mesi ...meno non si piu quindi direi che non serve il corso ad una emerita mazza di niente...poi sinceramente per quello che dicono al corso ne sappiamo piu noi del forum garantito..

Mambo81
24-03-2011, 19:23
Ieri dopo la terza consulenza dal GdP mi viene specificatamente detto: "le possibilità di riavere la patente le hai ma se la vuoi in breve tempo devi trovarti un avvocato che si sappia destreggiare quì dentro" gli ho detto bè io ho già fatto ricorso è ho speso 33 + 8 euro e quindi?1? " a bè in questo caso ne hai da aspettare" DIO SOLDO PENSACI TU
P.S Qualcuno ha da prestarmi 600 Euri :) ?? paesedemmerda (non territorialmente parlando)

Mambo81
08-04-2011, 12:52
Ciao !! per gli amanti del mo caso :)
Ieri alle 9:15 di mattina ricevo una telefonata sul cellulare, è la cancelleria del GdP che mi dice "il GdP ha accolto il tuo ricorso" quindi udienza fissata per mercoledì 13 alle 11:00 però occorre un contributo unificato di 154 da sommare ai 33 già spesi in precedenza. Quindi 2 settimane e spesa di 187 euro + 8 tutto da solo senza avvocati vari. un amico risposta dopo 1 mese e mezzo patente riavuto con due mesi d'anticipo spesa 450 euro.
spero vivamente di avere una sospensoria anche solo di due mesi o che me la diano per il lavoro. vi terrò informati. p.s per chi legge: FATE UNA MEMORIA AL PREFETTO PRIMA DELLA DECISIONE DEL TEMPO DI SOSPENSIONE POI RICORRETE AL GDP SE C'E QUALCHE POSSIBILITA' TANTO CREDO CHE PRENDERLA NEL CULO PRIMA O DOPO SIA UGUALE Saluti

Mambo81
13-04-2011, 13:08
Oggi Udienza da GdP dove era presente anche l'agente che mi ha accertato il verbale.. lui sotto giuramento dichiara che io ho effettuatato per tre volte il test ma non parveniva alcun risultato perchè non soffiavo bene quindi mi contestano il rifiuto, dichiara anche che avevo l'alito vinoso e che per più volte gli ho ripetuto che non sapevano fare il lro mestiere. Io dalla mia ho dichiarato che non mi sono rifiutato al test e che l'alito era dato dal fatto che avevo consumato una cena poche ore prima e che comunque dovevano sottopormi ad ulteriori accertamenti se volevano.. Mi sembra di aver fatto una discreta figura davanti al GdP ma mi ha rinivato il caso a inizio giugno senza l'obbligo che si presenti la controparte. Speravo in meglio ma non è ancora finita.. Saluti e in bocca al lupo per le vostre.. e intanto pedalare pedalare pedalare

andrea1305
13-04-2011, 15:35
Oggi Udienza da GdP dove era presente anche l'agente che mi ha accertato il verbale.. lui sotto giuramento dichiara che io ho effettuatato per tre volte il test ma non parveniva alcun risultato perchè non soffiavo bene quindi mi contestano il rifiuto, dichiara anche che avevo l'alito vinoso e che per più volte gli ho ripetuto che non sapevano fare il lro mestiere. Io dalla mia ho dichiarato che non mi sono rifiutato al test e che l'alito era dato dal fatto che avevo consumato una cena poche ore prima e che comunque dovevano sottopormi ad ulteriori accertamenti se volevano.. Mi sembra di aver fatto una discreta figura davanti al GdP ma mi ha rinivato il caso a inizio giugno senza l'obbligo che si presenti la controparte. Speravo in meglio ma non è ancora finita.. Saluti e in bocca al lupo per le vostre.. e intanto pedalare pedalare pedalare
Ciao Mambo81, il tuo caso è simile al mio, aspetto come te che mi chiamino per esporre il ricorso al GDP....anche a me cmq non è stato redatto nessun verbale sulla mia condizione fisica, se presentavo alito vinoso ecc...anche perchè la testa calda che mi ha fatto il test non se ne è nemmeno preocupato di osservarla, nonostante io quando mi hanno fermato ho insistito diverse volte per rilasciare la mia dichiarazione, ma loro hanno detto che non era possibile MAHHH??
Comunque scopro ora dalle tue notizie che durante l'udienza ci sarà anche l'agente che mi ha ritirato la patente, ovviamente sperando nella buona fede degli agenti

Mambo81
13-04-2011, 17:58
Ti dico anche io pensavo mandassero qualcuno della prefetturama invece è venuto lui. secondo mè và in base alle varie disponibilità non sò di preciso. Intanto nella mia città si son messi a fare le multe ai ciclisti che nel centro storico vanno contromano nelle viuzze e a controllare i watt dellecicloelettriche. non c'è più speranza di salvar sto paese

andrea1305
13-04-2011, 21:22
Hai detto bene, io prima di cascarci dentro ne sapevo ben poco di questa legge e di tutto ciò che ci si nasconde dietro, per una cena da 2 bicchieri di vino si passa in un momento ad essere indagati e denunciati penalmente, ho capito che intorno al 186 girano parecchi soldi tra visite asl, medici, legali ecc...dal mio punto di vista non è una legge che fa prevenzione ma bensì oppressione, io non lo auguro a nessuno nemmeno al mio peggiorn nemico. Se ci vuole essere prevenzione allora tolleranza zero per tutti almeno si è sicuri che per guidare non si deve nemmeno annusare l'alcool

Mambo81
04-07-2011, 20:39
Salve a tutti..
a distanza ormai di 5 mesi, con conseguente musculatura delle gambe che gianni bugno mi fà una pippa :) . oggi ho passato la visita medica con tre mesi d'anticipo, anche se mi hanno fatto molte pare.. dovrò svolgere un corso con altri "bevitori" di 4 sere a 20 euro e passarlo per la prossima visita. il mio è un caso un po' così nel senso che c'è il giudice di pace di mezzo con il quale avrò l'udienza martedì prossimo sperando che con esami alla mano ok della commissione e richiesta del datore di lavoro mi firmi una sospensoria.. speriamo!! vi tengo informati.. Saluti e in bocca al lupo a tutti!!!

bastians
04-07-2011, 21:08
in bocca al lupa a te! ;)