PDA

Visualizza Versione Completa : Multe per Pulizia Strade Genova Zona Acquasola



sergio_annaratone
18-02-2011, 12:00
Gentilissimi,
vivo nel centro storico e solitamente parcheggio nella zona residenti (area blu), presso il Parco dell'Acquasola, esponendo regolare tagliando di abbonamento. In questa zona la pulizia strade non è pianificata regolarmente e il preavviso consiste in cartelli esposti lungo la strada circa 3/4 giorni prima dell'intervento.
Siccome io non transito abitualmente in quella zona e uso poco l'auto, continuo a prendere multe per divieto di sosta durante la pulizia strade, a meno che, casualmente, non mi capiti di passare quando sono esposti i cartelli.
Negli ultimi due mesi ne ho prese tre: una notificata a casa e due ancora non ricevute: vorrei sapere se c'è modo di contestare in qualche modo la mancata informazione. Tra l'altro, le aree blu riservata a chi vive in centro/centro storico, non si trovano in prossimità delle abitazioni della maggioranza degli abitanti, perché il centro è pedonale. Ciò significa che per controllare l'eventuale pulizia, bisognerebbe andare apposta tutti i giorni a verificare!
Vi ringrazio del supporto.
S.A.

Avv. G. Lore
18-02-2011, 12:17
Purtroppo da ciò che dice le sanzioni appaiono legittime dato che conferma l'apposizione della segnaletica di divieto di sosta provvisorio nelle modalità di cui al cds

sergio_annaratone
18-02-2011, 12:38
La ringrazio del suo parere, vorrei solo precisare una cosa: gli avvisi vengono esposti - lo confermo perché a volte li ho visti casualmente e ho fatto in tempo a spostare l'auto - nella zona interessata, ma gran parte dei residenti del centro abita più distante, all'interno dell'area pedonale. Ciò costringerebbe i residenti a recarsi apposta per controllare quotidianamente la presenza di avvisi. Secondo lei non è un onere troppo gravoso che possa in qualche modo costituire un appiglio? Non sarebbe più corretto stabilire un calendario delle puilizie, come avviene e ad esempio in altre zone della città e permettere ai cittadini di provvedere?
Mi scusi l'insistenza, ma trovo che la cosa sia davvero un pretesto per far cassa con multe che piovono in modo davvero imprevedibile!

Avv. G. Lore
18-02-2011, 12:44
Il cds prevede che nell'area interessata dal divieto temporaneo venga data comunicazione di questo.
Se Lei deduce una carenza in tal senso (ma sarebbe già da discutere se la ua area di residenza sia area interessata al divieto) purtroppo deve provarlo Lei