PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione dell'autovelox e verbale



Peucezio
17-02-2011, 18:11
Salve,
ho preso una multa per eccesso di velocità. Nel verbale ci sono tutte le indicazioni circa l'apparecchio di rilevazione, "la cui perfetta funzionalità - dice - è stata verificata prima dell'uso" ecc., ma non è indicato se l'autovelox è in gestione della Polizia Locale o di soggetti privati.
Poiché mi risulta che il secondo caso, in base a una recente sentenza della Cassazione, è causa di nullità, vorrei cortesemente sapere:

- se è sufficiente la mancata indicazione della gestione da parte della polizia locale o municipale per invalidare una multa e poter quindi fare ricorso al prefetto (o per un caso del genere va fatto al Giudice di Pace?) e vincerlo,

- se invece bisogna dimostrare o comunque documentare che l'apparecchio di rilevazione è in gestione a privati. E in quel caso avete idea di come reperire quest'informazione e se il comune o la Polizia Locale è tenuta a fornirmela?

Vi ho già inviato il verbale per un parere, ma ho ricevuto come risposta riferimenti generici all'annullabilità delle multe con autovelox: se c'è da pagare per avere per la redazione di un ricorso ben fatto, pago più che volentieri: l'ho già fatto con voi un paio d'anni fa per un altro tipo di infrazione e grazie al vostro testo ho vinto il ricorso, per cui ho un'esperienza più che positiva circa questo sito e la sua assistenza; ma mi servono indicazioni specifiche per il mio caso.
Se può essere utile, posso reinserire qui il verbale scannerizzato.
Vi ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
17-02-2011, 18:37
Risposta già data qui http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/7093-gestione-dellautovelox-e-verbale.html#post46683, si prega cortesemente di non duplicare le discussioni