PDA

Visualizza Versione Completa : Ma è giusto???



antidoto
31-01-2008, 10:00
:confused: Salve, complimenti innanzi tutto e per il sito e per il servizio...
vorrei esporre il mio problema sperando che qualcuno di voi mi dica qualcosa di buono (spero) la situazione è questa lavoravo come caposquadra nel rifacimento di un ponte (settore edile) in una notte di vento è caduta una transenna non ha fatto danni ma i carabinieri hanno fatto un verbale di € 700,00 che io ho firmato. Ho avvisato la ditta che dice ha provveduto al ricorso fatto stà che ieri horicevuto una cartella esattoriale perchè devo pagare io e quindi non la ditta non il resposabile della sicurezza ma io il caposquadra... è una cosa giusta??? posso fare qualcosa per evitare il mio fallimento familiare? ciao e grazie....

Avv. Di Giorgio
31-01-2008, 12:38
se davvero la ditta ha fatto ricorso se ne faccia dare una copia, intanto per verificare se è stato tempestivo (non deve superare i 60 gg.) da quando lei ha firmato il verbale di contravvenzione.
inoltre si faccia dire a chi lo ha presentato poichè al prefetto è una cosa, al GDP è altra.
inoltre il suo ruolo di caposquadra e non di responsabile dovrebbe risultare da qualche "pezza giustificativa" (contratto, incarico o altro) la quale dovrebbe scagionarla in merito.

antidoto
01-02-2008, 11:33
Salve Avv. ho chiamato i carabinieri che hanno fatto il verbale e mi hanno detto che a loro è arrivata una sentenza del giudice di pace in cui annullava il verbale.... il ricorso lo ha presentato l'avvocatura della provincia in qualità di responsabile della sicurezza... cosa dovrei fare adesso?

Avv. Di Giorgio
01-02-2008, 14:31
si faccia dare il n. della sentenza emessa dal GDP, se i carabinieri le fanno storie per ragioni di privacy, faccia loro pervenire una richiesta scritta in base alla quale richiede accesso a questi atti in qualità di obbligato solidale.
una volta ottenuto il n. della sentenza vada presso l'ufficio copie del GDP e si faccia fare una copia conforme all'orginale della sentenza stessa.

antidoto
01-02-2008, 14:58
i carabinieri non la davano, ma per fortuna mi hanno dato gli estremi ho chiamato la provincia che ha fatto ricorso e mi hanno faxato il P.Q.M. che non sò cosa è ma c'è scritto: Visto l'art. 23 della legge 689/81 definitivamente pronunciando sul ricorso presentato dalla provincia di XXXXXXXX avverso il verbale n xxxxxxxxx elevato in data xxxxxx dalla stazione carabinieri di xxxxx accoglie l'opposizione e per effetto annulla il provvedimento impugnato.

cosa posso fare adesso per annullare la cartella esattoriale? ma prima di tutto posso fare ancora qualcosa?