PDA

Visualizza Versione Completa : possibile ricorso? multa per inversione in prossimità di intersezione

luciaa
16-02-2011, 19:43
Buonasera

Il giorno 14/02/2011 mi è stata notificata una multa presa il 18/05/2010, (ovvero 272 giorni prima!!!).
La violazione riguarda una inversione del senso di marcia in corrispondenza di intersezione, la multa non è stata contestata subito per impossibilità di fermare il veiocolo in condizioni di sicurezza e nei modi regolari, poichè già distante dal posto di accertamento appiedato. Per questa violazione mi verrebbero decurtati 8 punti.

Il veicolo era a noleggio.

Il verbale è stato consegnato alle poste italiane il 5/01/2011.
Sul verbale è riportata inoltre un'altra data "Rinotifica ex artt. 84, 196/1 e 201/1 C.d.S. comunicazione pervenuta il 17/11/2010", che credo sia la data in cui sono stata identificata in quanto locataria.

Premettendo che non esiste documentazione fotografica dell'infrazione, ci sono i termini per un ricorso?

Grazie

Avv. G. Lore
16-02-2011, 21:20
La notifica sicuramente non è tardiva attesa la prima notficazione svolta al proprietario.
Sul merito, se vuole inviarci il verbale, sapremo dirLe carte alla mano

luciaa
16-02-2011, 21:41
La ringrazio molto per la risposta.
Quindi la notifica è avvenuta nei tempi corretti?
A questo punto solo per curiosità.. come funziona nel mio caso il conto dei giorni? Ho provato ad addentrarmi nella normativa ma non riesco a trovare informazioni univoche.

Inoltre, se decido di non dichiarare i miei dati personali per evitare la decurtazione dei punti devo pagare solo la multa e attendere poi la nuova sanzione aggiuntiva?

La ringrazio ancora

Avv. G. Lore
17-02-2011, 09:39
La notifica è tempestiva perchè per Lei i 150 gg. (si applica in questo caso il vecchio termine) decorrono dal 17.11.10.
In questo caso dal 18.5.2010 decorrono 150 gg. per la notifica.
Il proprietario ha 60 gg. dalla notifica per comunicare che il veicolo è in leasing al soggetto X.
Dalla ricezione della comunicazione di cui sopra decorrono i nuovi 150 gg.
Per quanto riguarda la questione punti, se desidera che non siano decurtati è sufficiente non svolgere la comunicazione e attendere la notifica del secondo verbale del 126 bis cds.
Il primo verbale può pagarlo od opporlo