PDA

Visualizza Versione Completa : risposta atac fuori termine

poula
16-02-2011, 12:10
Salve a tutti, vi pongo il mio quesito sperando di ricevere al più presto qualche chiarimento.
La scorsa primavera (maggio 2010) dopo aver ricevuto una multa su un autobus da un controllore dell'atac di roma -per nn aver obliterato il biglietto-ho provveduto ad effettuare il relativo reclamo così come indicato dall'apposito regolamento atac ed entro i termini dallo stesso previsti.
Questo mio reclamo è, poi, rimasto privo di risposta da parte dell'atac fino a 10 gg. fa (fine gennaio 2011) quando assieme all'ingiunzione di pagamento della relativa multa è arrivata apposita missiva di rigetto della mia opposizione.
Quello che vorrei sapere è se mi conviene iniziare un ricorso al GdP sulla base del fatto che il rigetto dell'atac al mio reclamo sia pervenuto ben oltre i 90 gg. previsti dal regolamento atac stesso (termine ultimo entro cui detto regolamento stabilisce che l'atac dovrebbe fornire una risposta ai reclami degli utenti) e se, in caso positivo, il GdP mi darebbe ragione.
Grazie!

Dott. Perruolo
16-02-2011, 15:39
Si, potrebbe costituire motivo di ricorso. Comunque, ci invii la documentazione e, con documentazione alla mano, potremo fornirle un parere definitivo.

poula
16-02-2011, 18:50
immaginavo che l'invio, da parte dell'atac, della risposta al mio reclamo oltre il termine di 90 gg. potesse costituire motivo di ricorso ma quello che ora vorrei sapere è se posso basare il mio ricorso soltanto su questo motivo e se ci sn buone possibilità che il GdP di Roma possa accoglierlo. Inoltre questa procedura - cioè quella che comporta un ricorso al GdP - dal punto di vista dei costi e delle implicazioni di un giudizio mi converrebbe? o sarebbe meglio pagare la multa anche se ingiusta? grazie

Avv. G. Lore
16-02-2011, 21:18
Innanzitutto senza visionare la documentazione nessun legale Le può dare alcuna indicazione (tra l'altro non sono neanche certo che abbia in mano un atto opponibile, che - ricordo - è solo l'ordinanza ingiunzione, mentre penso che abbia una semplice lettera dell'ATAC).
Inoltre la convenienza è un concetto soggettivo a cui non si può dare riscontro alcuno, posto che non è questione chiedibile a un legale, il quale ragiona unicamente in termini giuridici.
A Sua disposizione se vuole inviare la doc.ne per capire almeno dinanzi a cosa siamo

poula
17-02-2011, 12:35
Vi ringrazio per le risposte, volevo solo farmi un'idea circa la linea da seguire... appena posso cercherò di inviarvi la documentazione, cmq come ho spiegato nel mio primo post, ho sia la lettera dell'atac che l'ingiunzione di pagamento entrambe pervenutemi oltre i 90 gg. previsti dal regolamento atac.

Avv. G. Lore
17-02-2011, 13:00
Bene.
Tenga a mente il termine breve di opposizione (30 gg.)