PDA

Visualizza Versione Completa : Mi fermano ma non mi fanno verbale dicono che mi arriverà



djfabietto84
15-02-2011, 21:04
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum ho una domandina da porvi.

Proprio questa sera mentre viaggiavo in autostrada la macchina dietro a incominciato ad abbagliarmi io mi sono spostato e successivamente mi ha accesso i lampeggianti blu.

Era una macchina senza contrassegni una subaru forester; il lampeggiante era all'interno.

Da li piano piano dalla terza corsia arrivo a quella di emergenza.

Mi fermano patente libretto e assicurazione. Dopo 10 min ritorna uno dei due che non si è presentato per cui non so se stradale polizia carabinieri.
Mi dicono le arriverà il verbale a casa e se vuole lo contesterà ci saranno parecchie infrazioni.

Li per li chiedo quali e questo mi dice le vedrà nel verbale ora non possiamo fermarci e se ne vanno.

E' possibile che mi arrivi qualcosa a casa:eek:? In tal caso non ho la più pallida idea delle infrazioni potrei contestare? E' la mia parola contro la loro?:confused:

TNK per le risposte.

Avv. G. Lore
16-02-2011, 09:20
Qualora Le arrivasse la notifica del verbale si valuterà innanzitutto come hanno motivato la mancata contestazione immediata e poi esamineremo il merito della vicenda

djfabietto84
16-02-2011, 09:48
Ma potrebbe essere corretto il loro modo di operare?

Io non so nemmeno le contravvenzioni a cui sono andato incontro mi hanno detto solo "parecchie".
Mi hanno detto non si fa un salto di 3 corsie in quel modo....

L'unico salto di 3 corsie è quando hanno accesso il lampeggiate e sono andato alla corsia di emmergenza spostandomi di una corsia alla volta.

Deve arrivarmi il tutto entro 60 gg ?

Grazie,
Fabio

Avv. G. Lore
16-02-2011, 09:51
Come dettoLe bisognerà valutare il verbale e vedere sia cosa Le hanno contestato, sia come hanno motivato la mancata contestazione immediata.
Allo stato non possiamo dire nulla.
Il termine di notifica è di 90 gg.

djfabietto84
16-02-2011, 11:28
Aspetterro... ma spero che non arrivi nulla.

Nel caso arrivasse serviranno delle prove o basterà la loro parola?

Nel senso se mi contestano una qualunque cosa ad esembio velocità elevata devono avere dei dati come una foto o un video per dirla o non serve nulla.

grazie ancora.

Avv. G. Lore
16-02-2011, 11:59
Se Le contestano il 141 non serve un riscontro documentale, se Le contestano il 142 sì.
Però come dettoLe allo stato è inutile riferire nulla

scr
16-02-2011, 13:35
forse l'auto in questione e' dotata del sistema provida ( Una telecamera filma tutte le infrazioni. E le scuse sono inutili (http://archiviostorico.corriere.it/2001/agosto/04/Una_telecamera_filma_tutte_infrazioni_co_0_0108047 523.shtml) ) quindo il verbale con le infrazioni le verra inviato dopo avverlo esaminato.

djfabietto84
16-02-2011, 14:10
Può essere.

Ma non ho capito il perchè mi hanno fermato guardato i documenti e dopo pochi minuti lasciato andare dicendo che mi veniva mandato tutto a casa con parecchie infrazioni.

Ho chiesto quali infrazioni e mi han detto che non avevano tempo ora e che non si guida cosi e non si tagliano 3 corsie.

Mi sebra scorretto il comportamento può essere benissimo che ho commesso qualche infrazione e loro la stavono filmando ma se chiedo cosa me lo dovrebbero dire. Non lasciarmi così sulla macchian mentre se ne vanno.

sbaglio?

Adesso sono col patema di che tipo di sanzioni incorro.

Ho solo paura che mi ritirino la patente ma penso che l'avrebbero dovuto far ein quel momento. boh...

Dott. Perruolo
16-02-2011, 14:27
Quando le arriverà il verbale si potrà verificare cosa hanno indicato quale motivo della mancata contestazione. Allo stato non si può dire nulla di preciso. Quando riceverà la notifica, ci invii tutto e le forniremo un parere.

djfabietto84
17-02-2011, 21:55
Ma potrei avere una sospensione o ritiro di patente con la multa o avrebbero dovuto dirmelo subito e ritirarmela o sospendermela.

grazie,

scr
18-02-2011, 07:59
se sull'auto avevano il provida e visionandolo vedono che hai superato il limite di oltre 40 km/h o hai fatto infrazioni che prevedono il ritiro della patente credo che ti arrivera' la multa e anche la sospensione

Avv. G. Lore
18-02-2011, 09:30
Ovviamente se la sanzione prevede la sospensione questa si applicherà, ma ripetiamo che bisognerà valutare cosa dice il verbale circa l'individuazione successiva dell'accertamento, il che potrebbe essere motivo di ricorso.
Stiamo a vedere e ancora una volta purtroppo dobbiamo dirLe che non è proprio possibile immaginare nulla finchè non si ha il verbale

djfabietto84
18-02-2011, 11:33
Ok aspetterò.

La mia era solo un'informazione pensavo che se dovevano ritirarmela dovevano farlo subito invece possono farlo anche dopo sperem di no.

Il limite di 40km/h di sicuro non l'ho superato.

Avv. G. Lore
18-02-2011, 12:15
Attendiamo e intanto buon fine settimana