PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di infrazione non contestata anche se ero lì



michele31
15-02-2011, 15:51
Salve a tutti. Stamane ho ricevuto una multa per sosta in doppia fila (15806) con aggiunta di "arrecava intralcio" (14001). Per quanto riguarda la contravvenzione in sè non credo proprio che sia contestabile, dal momento che effettivamente la mia auto sostava in doppia fila. Sinceramente non ho capito a chi arrecava intralcio, ma di fatto non mi interessa più di tanto. Il mio dubbio è piuttosto il seguente: dal simpatico vigile urbano mi è stato consegnato un avviso di violazione del codice della strada, dove è scritto (in neretto per giunta) che "l'infrazione non è stata contestata per assenza del trasgressore al momento dell'accertamento". Purtroppo per lui ciò è palesemente FALSO, dal momento che il vigile ha consegnato nelle mie mani il foglietto e non lo ha apposto sul vetro come in genere si fa in questi casi. Io non sono un esperto di queste cose e forse sto scrivendo un'assurdità, ma in tale situazione il vigile non avrebbe dovuto redigere il verbale e farmelo firmare, dato che io ero lì fisicamente, così come potrebbe anche testimoniare la mia fidanzata?
Vi chiedo un parere perché è già la seconda volta che mi capita un fatto del genere e ho il sentore che quello che penso corrisponda al vero. E che di fatto i vigili ci provino comunque, sperando che i cittadini onesti come me, trattandosi di poche decine di euro, preferiscano pagare subito la multa ed evitare le lungaggini di un ricorso.
Grazie in ogni caso e cordiali saluti.
Michele Albamonte

Avv. G. Lore
15-02-2011, 15:58
Da ciò che dice ha solo il preavviso (poco importa se lasciato in mano o sul parabrezza) quindi non può fare alcuna opposizione sino alla notifica del verbale

michele31
15-02-2011, 16:31
Sì, di fatto so che fino a quando non sarà notificato il verbale non c'è niente a cui opporsi. Ma quindi mi scusi...se poi nel verbale ci sarà scritto che l'infrazione non è stata contestata immediatamente per la mia assenza, immagino che ovviamente il ricorso si possa fare?
Capisco che sicuramente è meglio aspettare il verbale, però se mi può chiarire questo dubbio subito le sarei grato, perché vivrei con più tranquillità l'attesa della notifica.
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
15-02-2011, 16:32
Bisognerà vedere cosa dice il verbale.
Purtroppo debbo dirLe che non avendo sottoscritto nulla non c'è nessuna prova che la contestazione sia stata immediata

michele31
15-02-2011, 16:42
Capisco, praticamente l'agente potrebbe dichiarare che in effetti non mi ha parlato nè visto (il che sarebbe falso) ed in tal caso si tratterebbe di una mia dichiarazione contro la sua, che è pur sempre un pubblico ufficiale. E purtroppo, come dice lei, in mancanza di prove è ovvio che la dichiarazione dell'agente avrebbe valore superiore alla mia.

Avv. G. Lore
15-02-2011, 16:59
e sì, art. 2700 c.c.

michele31
15-02-2011, 18:51
Vorrà dire che pagherò la multa. Del resto come ho scritto nel primo messaggio, sono consapevole dell'errore che ho commesso e il fatto che la mia macchina fosse in doppia fila è sicuramente incontestabile. Rimango in ogni caso convinto che è una contraddizione in termini che in presenza del trasgressore un pubblico ufficiale consegni a mano un foglietto in cui è scritto che non ha contestato l'infrazione per l'assenza del trasgressore. Mi sembra come uno che urla al mondo che è muto.
D'ora in poi in una situazione del genere chiederò al vigile di farmi il verbale subito...almeno così otterrò di fargli perdere un po' del suo prezioso tempo.
Peraltro non capisco allora perché esiste questo famoso art. 201 c.d.s. Insomma nei fatti le cose si sono svolte come le ho detto e di certo se nel verbale ci sarà scritto che io non ero presente al momento della contestazione dell'infrazione, il verbale conterrà una dichiarazione mendace. Fermo restando che sono nel torto e quindi non mi resta che pagare la multa.
Grazie ancora per l'attenzione e per le delucidazioni.

Avv. G. Lore
16-02-2011, 09:24
Il rimedio c'è (la querela di falso) anche se si tratta di incardinare un procedimento particolarmente impegnativo