PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di infrazione non contestata anche se ero lì



michele31
15-02-2011, 15:51
Salve a tutti. Stamane ho ricevuto una multa per sosta in doppia fila (15806) con aggiunta di "arrecava intralcio" (14001). Per quanto riguarda la contravvenzione in sè non credo proprio che sia contestabile, dal momento che effettivamente la mia auto sostava in doppia fila. Sinceramente non ho capito a chi arrecava intralcio, ma di fatto non mi interessa più di tanto. Il mio dubbio è piuttosto il seguente: dal simpatico vigile urbano mi è stato consegnato un avviso di violazione del codice della strada, dove è scritto (in neretto per giunta) che "l'infrazione non è stata contestata per assenza del trasgressore al momento dell'accertamento". Purtroppo per lui ciò è palesemente FALSO, dal momento che il vigile ha consegnato nelle mie mani il foglietto e non lo ha apposto sul vetro come in genere si fa in questi casi. Io non sono un esperto di queste cose e forse sto scrivendo un'assurdità, ma in tale situazione il vigile non avrebbe dovuto redigere il verbale e farmelo firmare, dato che io ero lì fisicamente, così come potrebbe anche testimoniare la mia fidanzata?
Vi chiedo un parere perché è già la seconda volta che mi capita un fatto del genere e ho il sentore che quello che penso corrisponda al vero. E che di fatto i vigili ci provino comunque, sperando che i cittadini onesti come me, trattandosi di poche decine di euro, preferiscano pagare subito la multa ed evitare le lungaggini di un ricorso.
Grazie in ogni caso e cordiali saluti.
Michele Albamonte

Avv. G. Lore
15-02-2011, 15:58
Da ciò che dice ha solo il preavviso (poco importa se lasciato in mano o sul parabrezza) quindi non può fare alcuna opposizione sino alla notifica del verbale

michele31
15-02-2011, 16:31