PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto tempo ha il Gdp per decidere?



mototopo
30-01-2008, 13:29
Salve a tutti.
Il 17/11/2007 ho presentato al Gdp ricorso avverso una contravvenzione per eccesso di velocita' (autovelox) ma ad oggi (telefono una volta alla settimana!) mi sento rispondere che il Gdp non ha ancora esaminato la mia pratica e pertanto non ha ancora deciso se rigettarla o accoglierla (e fissare udienza). Volevo chiedere: c'e' un tempo massimo entro il quale il Gdp deve decidere cio'? Grazie a tutti quelli che mi vorranno chiarire questo punto.

Avv. Di Giorgio
30-01-2008, 17:44
i tempi sono dettati dal numero di cause iscritti al ruolo del GDP a cui è stato assegnato il tuo ricorso. appena verrà fissata la tua udienza ti invieranno presso il domicilio indicato nel ricorso un biglietto di cancelleria con la data di comparizione l'ora ed il luogo (cioè l'ufficio del giudice). non ci sono tempi standard (ahimè)

eles
10-07-2008, 12:03
Salve il mio avvocato ha chiesto l'accesso agli atti alla prefettura per poter fare il ricorso ad una notifica di sospensione patente art. 186 cds che riportava una fascia di infrazione superiore a quella verbalizzata il giorno del ritiro della patente. Tenuto conto di tutti gli iter burocratici necessari, quando dovrò attendere per avere una risposta definitiva???
Grazie

Avv. Di Giorgio
15-07-2008, 08:37
è una domanda a cui è difficile dare una risposta attendibile. occorre vedere il carico di lavoro che deve smaltire la prefettura.

ALEILA
10-11-2008, 15:41
Avevo già posto un quesito ma forse nonsono stata molto chiara Descrivo di nuovo il mio caso.
Mi è stato notificato il rigetto di un ricorso in data 29/10/08. l'ordinanza del prefetto (avevo presentato il ricorso al prefetto il 23/01/2008) che mi è stata notificata dell'ente accertatore (Comando di P.L.) è datata 21/05/2008. Ho letto che la notifica da parte dell'ente accertatore deve essere effettuata entro 150 gg, nel mio caso ne sono trascorsi 160gg. Posso presentare il ricorso al giudice di pace e che riferimenti normativi devo indicare?
grazie

Dott. Panicucci
12-11-2008, 13:18
Salve, i 150 giorni valgono per la notifica del verbale.
I termini per la decisione del ricorso da parte del prefetto sono diversi e un po' piu complicati da calcolare.
Tali termini sono i seguenti: entro 30 giorni dalla ricezione del ricorso il prefetto deve inoltrarlo all'ufficio che ha emesso il verbale. Nei successivi 60 giorni tale ufficio deve rimandare il ricorso al prefetto allegando alcuni documenti ulteriori, e nei 120 giorni dalla data in cui riceve gli atti il prefetto deve decidere il ricorso.
La violazione di anche uno solo di questi termini comporta l'accoglimento del ricorso.

Se vuole un parere sul suo caso specifico ci invii copia del verbale, del ricorso e dell'ordinanza del prefetto così valutiamo se ci sono gli estremi per fare ricorso per violazione dei termini oppure anche per altri vizi del provvedimento.
Saluti