PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'e la corretta trafila per la notifica di una cartella?

chiribu
15-02-2011, 09:37
Buongiorno
e grazie per tutte le informazioni che il vostro sito mette a disposizione.
Ho ricevuto da pochi giorni, in realte mentre ero via per lavoro, una notifica che ritengo sia di una cartella esattoriale dato sull'avviso e stato appuntato a mano equitalia.
Ora, la domanda e questa.
Mi sembra di aver letto in passato che c'e una procedura specifica per la notifica di multe e cartelle.
Riporto quello che vagamente ricordo e chiedo a voi l'esatta procedura.
1 Consegna del primo avviso
2 ad un tot di giorni minimo di distanza dal primo avviso ne deve essere recapitato un secondo.
3arriva la carolina che cita ex art 140 c.p.c notificando il deposito.
In caso non vengano rispettati questi passi in futuro sarebbe possibile ricorrere?
Grazie mille per le risposte

Avv. G. Lore
15-02-2011, 11:53
Non è una procedura per le notifiche di verbali e cartelle, ma semplicemente una delle varie modalità notificatorie (quindi prevista per ogni notifica di qualsivolgia atto) previste dal cpc.
In questo caso stiamo nel campo dell'art. 140 cpc:
1. destinatario non trovato;
2. atto in deposito;
3. invio dell'avviso di deposito;
4. notifica che si compie al ricevimento dell'avviso di deposito e comunque allo scadere dei 10 gg. dal deposito (quindi se Lei ad esempio ritira l'atto dopo 8 giorni dall'avviso comunque la notifica si è perfeziobata 8 giorni prima).
Qualora non siano rispettate tale formalità (ma nel Suo caso dice sono rispettate perchè dichiara di avere un avviso di deposito) l'atto successivo sarebbe opponibile

chiribu
15-02-2011, 12:49
per essere nel campo dell'art 140 questo non deve essere citato sull'avviso?
dico questo perche mi e capitato in passato che mi sia stata consegnata una cartolina dove vi era scritto che l'atto era stato depositato e allo scadere dei tot giorni si riteneva notificato ai sensi dell'art 140.
In questo caso pero e un semplice avviso di raccomandata, non e un avviso di deposito (che credo si differenzi dalla normale raccomandata)...e a quanto ne so gli avvisi devono essere almeno 2 o sbaglio?
Grazie ancora

Avv. G. Lore
15-02-2011, 13:11
L'avviso deve essere uno.

Art. 140. (1)
(Irreperibilita' o rifiuto di ricevere la copia)

Se non e' possibile eseguire la consegna per irreperibilita' o per incapacita' o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito in busta chiusa e sigillata (2) alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene da' notizia per raccomandata con avviso di ricevimento.

(1) La Corte costituzionale, con sentenza n. 3 del 14 gennaio 2010, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di questo articolo nella parte in cui prevede che la notifica si perfezioni, per il destinatario, con a spedizione della raccomandata informativa, anziché con il ricevimento della stessa o, comunque decorsi dieci giorni dalla relativa spedizione.
(2) Le parole: “in busta chiusa e sigillata” sono state inserite dall’art. 174, comma 4, del Dlgs. 30 giugno 2003, n. 196

chiribu
15-02-2011, 13:19
La ringrazio ancora Avv. Lore e le chiedo un'ultima delucidazione.
Se e incostituzionale questo metodo non e valido o qualcosa mi sfugge?

E soprattutto io non ho ricevuto nessun avviso in busta chiusa e sigillata ne attaccato alla porta ne nella cassetta della posta ma semplicemente un foglietto stampato da una macchinetta su cui era scritto da tale giorno e possibile ritirare la raccomandata indescritta (a mano aggiunto equitalia) che poteva essere una qualunque raccomandata

Avv. G. Lore
15-02-2011, 13:27
Qualcosa Le sfugge.:)
La C.C. ha semplicemente dichiarato che la notifica si perfeziona per il notificato al momento della ricezione dell'avviso e non dell'inoltro di questo e, comunque, decorsi 10 gg. dal deposito.
La mancata affisione dovrebbe ahimè provarLa Lei con querela di falso, a meno che la notifica nulla riferisca a tal riguardo (dubito) e comunque ritirando l'atto sana ogni vizio (che al momento non sembrea esservi).

chiribu
15-02-2011, 13:56
quindi per legge e sufficiente un avviso generico che non specifica nemmeno il mittente e la raccomandata e' notificata!!

Buono da sapere perche a me capita che se non aspetto nulla e mi arriva un avviso di raccomandata nemmeno la considero dato che andare in posta non mi e per nulla semplice invece basta questo perche una multa si possa considerare notificata senza nessun ulteriore avviso
Incredibile!!!
Tanto piu che spesso per lavoro sono via per oltre un mese e in questo caso anche se decidessi di ritirare la raccomandata essendosi autonotificata dopo 10 giorni di giacenza non potrei nemmeno piu ricorrere (perche passati i 30 gg)

Avv. G. Lore
15-02-2011, 14:03
Mi scusi ma perchè incredibile?
Non è stato trovato in casa e viene avvisato che c'è un atto in deposito, cosa può fare di più la legge per Lei?
Cerchiamo di essere obiettivi.
Lei ha tutto il diritto di allontanarsi per lavoro o piacere, ma il notificante (che potrebbe essere anche Lei un giorno) ha tutto il diritto che la notifica sortisca effetti atteso un lasso di tempo congruo.
Se Lei dovesse notificare un decrerto ingiuntivo a X perchè Le è debitore, non crede che se X non è trovato alla residenza dovrebbe prima o poi subire gli effetti del decreto ingiuntivo?
Altrimenti basta non farsi mai trovare a casa e tanti saluti ai suonatori!! :)

chiribu
15-02-2011, 14:09
sono assolutamente daccordo con lei...ma un conto e lasciare un avviso attaccato alla porta o comunque un avviso che mi dica chi mi ha scritto...un conto e ricevere un avviso con scritto...racc. indescritta:o.
Io sinceramente anche la posta che arriva da enti che non mi dicono nulla la butto senza aprirla
Non chiederei tanto ma almeno un'indicazione del mittente
Comunque se le regole sono queste a queste bisogna attenersi

Avv. G. Lore
15-02-2011, 14:11
Onestamente sbaglia più Lei a non ritirare la posta (o in questo caso le notifiche).
Non ne trae nulla di positivo

chiribu
15-02-2011, 14:13
domani andro a ritirarla :-)
grazie mille per i chiarimenti

Avv. G. Lore
15-02-2011, 14:14
Sempre a Sua disposizione