Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale inesatta
Salve, in data 30/10/2006 il Giudice di Pace mi ha condannato al pagamento di una multa con sentenza definitiva pari a € 368,00. Non ho pagato e nel 2010 mi è stata notificata una cartella di pagamento pari ad € 1217,00. Premesso che non capisco che calcolo l'ente concessionario abbia fatto per arrivare ad una somma simile. Posso impugnare tale cartella mediante opposizione all'esecuzione? e se si esiste qualche legge specifica a cui posso richiamarmi? grazie, buonasera.
Avv. G. Lore
15-02-2011, 08:47
Non ho capito la domanda sulla legge specifica.
L'opposizione all'esecuzione è regolata dall'art. 615 cpc.
Nel Suo caso comunque oltre a contestare l'eventuale conteggio delle maggiorazioni ex art. 27 legge 689/81 non vedo motivi di opposizione
essendo stata pronunciata sentenza definitiva del giudice di pace pensavo dovessi fare opposizione all'esecuzione al medesimo giudice. Nel caso specifico devo soltanto contestare le maggiorazioni che l'ente concessionario ha apportato nella cartella esattoriale sulla base della legge che mi ha segnalato lei. Devo fare quindi un'opposizione a cartella esattoriale in commissione tributaria? Grazie per l'attenzione mostrata Avvocato.
Avv. G. Lore
15-02-2011, 12:45
Fa troppa confusione, forse traendo spunti qua e là.
La commissione tributaria non c'entra nulla.
Se il titolo della cartella è una sanzione amministrativa la competenza è del Giudice di Pace.
Dato che non può contestare la legittimità della sanzione (confermata da una sentenza giudiziale) l'unica eccezione che può svolgere è il conteggio della maggiorazioni ex art. 27 Legge 689/81 (sempre che siano state conteggiate) che a norma di giurisprudenza possono essere opposte solo a mezzo della procedura del 615 cpc, che è azione ordinaria, indi esperibile solo a mezzo legale
grazie avvocato, adesso ho tutto molto più chiaro. La saluto e ancora grazie.
Avv. G. Lore
15-02-2011, 15:59
prego
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.